di Tommaso Ferrari - 26 agosto 2019

La Ex Polestar stabilisce due nuovi record in uno con la Cyan Concept

La Cyan - vettura però non di produzione - ha battuto sia il record per le trazioni anteriori che quello per le vetture quattroporte

Avevamo già parlato della Cyan Racing quando aveva presentato la sua vettura – la Lynk & Co 03 Cyan Concept – per partecipare al campionato TCR, ma forse questa nuova notizia ci salderà ben in mente il complicato nome della ex casa nota come Polestar, la divisione sportiva della Volvo che aveva prodotto quelle meravigliose C30 e V60 blu elettrico. Ebbene, la 03 Cyan Concept ha stabilito due record al Nurburgring in un colpo solo: la trazione anteriore più veloce di sempre nonché la vettura quattroporte più veloce di sempre.

Già, perché i 525 cavalli della Cyan (derivati da un 2.0 litri turbo parecchio spinto) sono accoppiati ad un cambio sequenziale a sei marce e buttati a terra tramite le sole ruote anteriori, ovviamente insieme ad un differenziale autobloccante, ed essendo pure quattroporte ecco che il tempo di 7’20’’143 diventa un record doppio. La Cyan Concept è risultata di venti secondi più veloce della Trophy R e persino più veloce della Jaguar XE SV Project 8 però... però c’è un enorme ‘Ma’: al momento la vettura della ex Polestar non è di produzione, quindi per quanto incredibile il primato non può essere considerato valido e la Trophy R può continuare a dormire sonni tranquilli, ma sicuramente non per molto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento 14 e 15 dicembre a Livigno! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Aspark Owl, l'hypercar elettrica da 2.000 Cv

Aspark Owl, l'hypercar elettrica da 2.000 Cv

19 novembre 2019

Mercedes-AMG Project One: facciamo il punto

Mercedes-AMG Project One: facciamo il punto

19 novembre 2019

La Subaru Wrx Sti decreta la fine del propulsore EJ20

La Subaru Wrx Sti decreta la fine del propulsore EJ20

17 novembre 2019

Jaguar F-Type: in futuro una sportivissima versione con motore centrale

Jaguar F-Type: in futuro una sportivissima versione con motore centrale

16 novembre 2019

Porsche 911 (992): torna in gamma il cambio manuale a 7 rapporti

Porsche 911 (992): torna in gamma il cambio manuale a 7 rapporti

16 novembre 2019

Model 3 Vs Supra. Questione di centesimi!

Model 3 Vs Supra. Questione di centesimi!

15 novembre 2019

Ferrari Roma, nuovo modello dedicato alla dolce vita

Ferrari Roma, nuovo modello dedicato alla dolce vita

14 novembre 2019

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

14 novembre 2019

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

13 novembre 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

12 novembre 2019