La concept Volkswagen Nardo suona meglio della Bugatti Veyron?

Una incredibile supercar a motore centrale che purtroppo non è mai arrivata sulle nostre strade ma che a detta di molti avrebbe dovuto essere messa in produzione per lo meno per le sue strabilianti performance.

1/4

Presentata al Motor Show di Tokyo del 2001, la concept Volkswagen Nardo era la massima espressione di supercar dell’epoca e l’esatto ideale che l’azienda tedesca aveva di auto supersportiva con motore W12 cioè 12 cilindri a V divisi in 4 bancate e in grado di erogare una potenza massima di oltre 400 Cv. Si partì, infatti, con una variante da 5,6 litri W12 capace di erogare circa 414 Cv, ma si salì quasi subito a un 6,0 litri W12 in grado di sprigionare ben 591 Cv e 620 Nm di coppia. Realizzata solo in versione prototipale, riuscì comunque a togliersi qualche soddisfazione battendo alcuni record di velocità massima come quello mondiale di velocità che riuscì a infrangere nel 2002. Nonostante però i numerosi test e collaudi sul circuito di Nardò, pista dalla quale ha preso il nome, questa versione prototipale non fu mai trasformato in un modello stradale vero e proprio.

La Casa di Wolfsburg preferì, infatti, portare avanti la progettazione e lo sviluppo della Bugatti Veyron che guarda caso mantenne invariata l’architettura a W cioè su quattro bancate del motore ma si avvalse persino di 16 cilindri al posto dei classici 12 della Nardo, una hypercar capace poi di accaparrarsi numerosi record di velocità negli anni a seguire. Molti però affermano che si sarebbe dovuta produrre per lo meno per le sue strabilianti performance o meglio ancora per il suono celestiale che esce dai suoi scarichi, una sinfonia che a detta di molti sarebbe persino migliore di quella di qualsiasi Bugatti fino a oggi prodotta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Maserati MC20

Il ritorno del tridente tra le supersportive

Maserati MC20

11 June 2021

EVO al MIMO: anche noi ci siamo

EVO al top con la M2 CS

EVO al MIMO: anche noi ci siamo

10 June 2021

Bugatti la Voiture Noire

E' stata presentata la one-off da 11 milioni di euro Bugatti.

Bugatti la Voiture Noire

10 June 2021

Czinger 21C

L'hypercar ibrida da 1.350 cv e 1.250 kg di peso

Czinger 21C

09 June 2021

evo è tornato, il numero di giugno

Evo is back: evo è tornato. Così molto semplicemente possiamo riassumere una bellissima notizia. Evo che per l’appunto torna in edicola per la gioia dei suoi fan e per gli amanti delle auto con la A maiuscola.

evo è tornato, il numero di giugno

09 June 2021

Rimac Nevera: 1.915 cv elettrici

L’hypercar elettrica più veloce sul quarto di miglio

Rimac Nevera: 1.915 cv elettrici

07 June 2021

Mercedes-AMG Project One, pronta al debutto

La nuova Mercedes-AMG Project One sta per debuttare. Caratterizzata dalla motorizzazione derivata dalla F1 si mostrerà al mondo fra poco.

Mercedes-AMG Project One, pronta al debutto

05 June 2021

Maserati Grecale: nuove foto spia ufficiali del SUV modenese, c’è l’approvazione di Tavares

Carlos Tavares e John Elkann a Modena per provare un prototipo del prossimo modello

Maserati Grecale: nuove foto spia ufficiali del SUV modenese, c’è l’approvazione di Tavares

01 June 2021

Cupra Born, debutta la nuova elettrica fino a 231 CV e 540 km di autonomia

Due versioni, da 150 o 204 CV di potenza, fino a 231 CV con l’extraboost

Cupra Born, debutta la nuova elettrica fino a 231 CV e 540 km di autonomia

29 May 2021

McLaren Elva, scendono a 149 gli esemplari prodotti ma compare il nuovo “windscreen”

Debutta il nuovo parabrezza per proteggere dal vento, solo 20 kg in più sulla bilancia

McLaren Elva, scendono a 149 gli esemplari prodotti ma compare il nuovo “windscreen”

28 May 2021