a cura della redazione
- 07 January 2021

La concept Volkswagen Nardo suona meglio della Bugatti Veyron?

Una incredibile supercar a motore centrale che purtroppo non è mai arrivata sulle nostre strade ma che a detta di molti avrebbe dovuto essere messa in produzione per lo meno per le sue strabilianti performance.

1/4

Presentata al Motor Show di Tokyo del 2001, la concept Volkswagen Nardo era la massima espressione di supercar dell’epoca e l’esatto ideale che l’azienda tedesca aveva di auto supersportiva con motore W12 cioè 12 cilindri a V divisi in 4 bancate e in grado di erogare una potenza massima di oltre 400 Cv. Si partì, infatti, con una variante da 5,6 litri W12 capace di erogare circa 414 Cv, ma si salì quasi subito a un 6,0 litri W12 in grado di sprigionare ben 591 Cv e 620 Nm di coppia. Realizzata solo in versione prototipale, riuscì comunque a togliersi qualche soddisfazione battendo alcuni record di velocità massima come quello mondiale di velocità che riuscì a infrangere nel 2002. Nonostante però i numerosi test e collaudi sul circuito di Nardò, pista dalla quale ha preso il nome, questa versione prototipale non fu mai trasformato in un modello stradale vero e proprio.

La Casa di Wolfsburg preferì, infatti, portare avanti la progettazione e lo sviluppo della Bugatti Veyron che guarda caso mantenne invariata l’architettura a W cioè su quattro bancate del motore ma si avvalse persino di 16 cilindri al posto dei classici 12 della Nardo, una hypercar capace poi di accaparrarsi numerosi record di velocità negli anni a seguire. Molti però affermano che si sarebbe dovuta produrre per lo meno per le sue strabilianti performance o meglio ancora per il suono celestiale che esce dai suoi scarichi, una sinfonia che a detta di molti sarebbe persino migliore di quella di qualsiasi Bugatti fino a oggi prodotta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

Una misteriosa Ferrari nera starebbe “galoppando” lungo l’iconico circuito del Cavallino Rampante. Che possa essere la futura Ferrari 812 GTO?

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

15 January 2021

Ford GT90 Concept: quale sinfonia avrebbe avuto il suo V12 quadriturbo?

Ford non ha mai messo in produzione la GT90 ma l'unico esistente è una supercar completamente funzionante con motore V12.

Ford GT90 Concept: quale sinfonia avrebbe avuto il suo V12 quadriturbo?

15 January 2021

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

Un sistema puramente meccanico in grado di variare la durata temporale di apertura e di chiusura delle valvole di aspirazione a seconda del contesto di guida e che da come risultato un minore consumo di carburante, una minore emissione di sostanze nocive e un leggero incremento nelle prestazioni.

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

14 January 2021

Quanto urla una Corvette Z06 (C6) con motore V8 da 7,0 litri?

Il suo poderoso motore è stato in grado di raggiungere i 240 km/h nel mezzo miglio, deliziando le orecchie degli spettatori presenti.

Quanto urla una Corvette Z06 (C6) con motore V8 da 7,0 litri?

14 January 2021

Toyota Supra e lo 0-100 km/h coperto in 2 secondi netti

Numerose modifiche meccaniche, l’aggiunta del protossido di azoto e ben 950 Cv di potenza massima sono le carte in tavola di questa coupé divora asfalto.

Toyota Supra e lo 0-100 km/h coperto in 2 secondi netti

13 January 2021

Mazda3 Turbo: quali prestazioni avrà?

Lo scatto nello 0-100 km/h della giapponese messo a confronto con quello delle dirette rivali tedesche e francesi. Come se la sarà cavata?

Mazda3 Turbo: quali prestazioni avrà?

13 January 2021

Ferrari F40: con lo scarico diretto non c’è storia per nessuno

Autobahn tedesche, acceleratore a tavoletta e scarico diretto per una sinfonia che non ha eguali nel mondo.

Ferrari F40: con lo scarico diretto non c’è storia per nessuno

12 January 2021

I pistoni dell'Integra Type R più veloci di quelli di una F1 degli anni '90

Ecco tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sull'iconico motore B18C5 della fantastica Honda Integra Type R.

I pistoni dell'Integra Type R più veloci di quelli di una F1 degli anni '90

12 January 2021

Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

Per mettere a ferro e fuoco l’Inferno Verde nessun dettaglio può essere lasciato al caso e a Stoccarda lo sanno bene.

Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

11 January 2021

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: pronti a rompere il salvadanaio?

Il 22 gennaio prossimo in Arizona verrà battuta all’asta da RM Sotheby’s uno dei 215 esemplari di Lancia Delta Integrale Evo 2 con livrea Blu Lagos.

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: pronti a rompere il salvadanaio?

11 January 2021