di Tommaso Ferrari - 22 agosto 2019

La Cayenne Turbo SE stabilisce un nuovo e insolito record

Il Suv tedesco ha girato a Gotland Ring in 3'51''... prima che il circuito venisse completato definitivamente

Il dato più impressionante della Porsche Cayenne Turbo SE Hybrid (un nome lunghissimo per dire che è la versione ibrida) non è la potenza di 680 cavalli o lo 0-100 eseguito in 3,8 secondi ma il peso a vuoto di… 2.610 chili, anche se il prezzo vicino ai 200.000 euro non ci sconvolge molto meno. Nel video rilasciato dalla casa tedesca vediamo la Cayenne – con al volante Tim Schrick – stabilire un record molto stravagante: il miglior tempo sul giro del Gotland Ring, un circuito svedese che ha la piccola paricolarità… di non essere ancora terminato. Il grosso Suv infatti ha dovuto affrontare una parte asfaltata (dove il sottosterzo non era proprio uno sconosciuto) per poi buttarsi sullo sterrato dove Schrick si è divertito un sacco a intraversare la Cayenne nonostante un paio di momenti dove la vettura è andata semplicemente dritta; nonostante ciò il tempo di 3’51’’ è il nuovo record della pista attuale. Personalmente spenderemmo quasi 200.000 euro in ben altri modi e 680 cavalli non rendono un’auto che pesa quanto Plutone una supercar, ma il risultato della Porsche è comunque notevole, anche solo per la fantasia di averlo realizzato.

1/4
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento 14 e 15 dicembre a Livigno! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Aspark Owl, l'hypercar elettrica da 2.000 Cv

Aspark Owl, l'hypercar elettrica da 2.000 Cv

19 novembre 2019

Mercedes-AMG Project One: facciamo il punto

Mercedes-AMG Project One: facciamo il punto

19 novembre 2019

La Subaru Wrx Sti decreta la fine del propulsore EJ20

La Subaru Wrx Sti decreta la fine del propulsore EJ20

17 novembre 2019

Jaguar F-Type: in futuro una sportivissima versione con motore centrale

Jaguar F-Type: in futuro una sportivissima versione con motore centrale

16 novembre 2019

Porsche 911 (992): torna in gamma il cambio manuale a 7 rapporti

Porsche 911 (992): torna in gamma il cambio manuale a 7 rapporti

16 novembre 2019

Model 3 Vs Supra. Questione di centesimi!

Model 3 Vs Supra. Questione di centesimi!

15 novembre 2019

Ferrari Roma, nuovo modello dedicato alla dolce vita

Ferrari Roma, nuovo modello dedicato alla dolce vita

14 novembre 2019

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

14 novembre 2019

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

13 novembre 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

12 novembre 2019