a cura della redazione
- 24 November 2020

La Bugatti Chiron Pur Sport è l'auto nuova meno efficiente che puoi acquistare

Con un consumo medio secondo l’EPA di 4 chilometri al litro di carburante, la Bugatti Chiron Pur Sport è una vera e propria idrovora di benzina verde.

1/8

Che il mastodontico motore W16 della Bugatti non sia un’unità ecologica ed efficiente lo si è sempre saputo. Che fosse però la peggiore fino a oggi esistente non ce lo saremmo sicuramente aspettati. Eppure, stando alle valutazioni dell’EPA, sembra proprio che la sua sete di carburante sia quanto mai inarrestabile. L’ultima versione di questa unità, che alimenta la Bugatti Chiron Pur Sport, è stata capace, infatti, di siglare un nuovo record negativo. Con un consumo medio di 4 chilometri al litro di carburante, il 8.0 litri W16 della Pur Sport è stato insignito del titolo di nuova auto meno efficiente in vendita oggi.

Guardando con attenzione i rilevamenti dell’EPA, si scopre come la Bugatti Chiron Pur Sport abbia fatto segnare un consumo medio di 3,5 km/l in città e di 5,5 km/l in autostrada, valori che ci riportano a un consumo medio di poco più di 4 km/l nell’utilizzo extraurbano. Un valore fortemente negativo che è stato avvicinato solamente da altre due auto molto voraci di carburante: la Lamborghini Aventador S e la Lamborghini Aventador S Roadster, che utilizzano entrambe un V12 aspirato da 6,5 ​​litri.

Ma cosa ha causato un valore così basso di efficienza? Nonostante un peso inferiore di circa 50 kg rispetto alla classica Bugatti Chiron, la Pur Sport si fregia di una ala fissa al posteriore e di un paraurti anteriore ridisegnato, entrambi progettati per incanalare maggiore aria rispetto alla Chiron standard. Se da un lato questo ha portato numerosi benefici in termini di tenuta laterale e di tempo sul giro, lo stesso non ha fatto in termini di efficienza. Un altro motivo però potrebbe essere la diversa rapporta tura del cambio che vede la Pur Sport fregiarsi di un cambio con rapporti accorciati del 15% rispetto a qelli adottati dalla classica Chiron.

Ma forse questo dato non dovrebbe sorprenderci poi più di tanto soprattutto se facciamo mente locale sui dati dei consumi, dichiarati dalla stessa Bugatti, della Chiron classica. Il suo poderoso motore alla velocità massima necessita di circa 190 litri di carburante ogni 100 chilometri percorsi, un consumo talmente elevato da fargli svuotare il serbatoio in soli 8 minuti. Cero è che per quei 60 fortunati acquirenti che potranno permettersi di spendere circa 3 milioni di euro Iva esclusa questo valore così basso di efficienza non dovrebbe essere un problema di cui preoccuparsi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Abarth 500 elettrica: presto lo Scorpione sposerà la batteria

Un modello elettrizzato sembrerebbe ormai alle porte. Ma che fine faranno la caratteristica voce dei suoi scarichi e le piacevoli prestazioni del suo motore? Scopriamolo.

Abarth 500 elettrica: presto lo Scorpione sposerà la batteria

22 January 2021

Hyperion XP-1: la supercar a idrogeno è sempre più vicina

Entrerà in produzione non prima del 2022 ma è già in azione per i consueti test e collaudi di sviluppo. Peculiarità? Beh prestazioni da capogiro e autonomia di oltre 1600 chilometri.

Hyperion XP-1: la supercar a idrogeno è sempre più vicina

22 January 2021

Alpine A110: l’erede sarà a batteria e su base Lotus

Per il Gruppo si delinea un futuro fatto di modelli sportivi e non, nati grazie alle varie alleanze, ma tutti rigorosamente a batteria o meglio 100% elettrici.

Alpine A110: l’erede sarà a batteria e su base Lotus

21 January 2021

Toyota Yaris GR Four: con il Widebody diventa un cacciabombardiere

Con il kit di potenziamento la nuova Toyota Yaris GR Four diventa ancora più cattiva tanto meccanicamente ma soprattutto dal punto di vista del telaio e dell’estetica.

Toyota Yaris GR Four: con il Widebody diventa un cacciabombardiere

21 January 2021

Cupra Formentor: in arrivo una variante da 400 CV?

Dotata dello stesso 2.5 cinque cilindri dell’Audi RSQ3, una Formentor SZ da 400 CV potrebbe presto solcare l’asfalto delle nostre strade.

Cupra Formentor: in arrivo una variante da 400 CV?

20 January 2021

Toyota GR Yaris vs Mini Cooper GP: piccole si ma incazzate

Testa a testa nella consueta gara di accelerazione sul quarto di miglio tra due delle più assurde compatte attualmente in vendita. Chi avrà avuto la meglio?

Toyota GR Yaris vs Mini Cooper GP: piccole si ma incazzate

20 January 2021

Nuova Audi RS3: avrà la trazione 4Motion con torque vectoring?

Le nuove Sportback e Sedan al peperoncino della Casa dei Quattro Anelli potrebbe fregiarsi dello stesso schema di trazione integrale a oggi in adozione sotto la nuova Volkswagen Golf R.

Nuova Audi RS3: avrà la trazione 4Motion con torque vectoring?

19 January 2021

Se la nuova Toyota GR Yaris non dovesse bastarvi…

Il preparatore inglese Litchfield ha messo le sue mani esperte su una delle più chiacchierate sportive degli ultimi tempi.

Se la nuova Toyota GR Yaris non dovesse bastarvi…

19 January 2021

Brake by Wire: non c’è nulla da temere

Un sistema estremamente efficiente che pur essendo estremamente complesso e ricco di elettronica non deve spaventare in caso di guasto.

Brake by Wire: non c’è nulla da temere

18 January 2021

Ferrari: presto un modello elettrico a ruote alte?

Dagli inglesi di Car Magazine ci arrivano clamorose indiscrezioni su una futura Suv a batteria della Casa di Maranello.

Ferrari: presto un modello elettrico a ruote alte?

18 January 2021