di Tommaso Ferrari - 24 dicembre 2018

Wimmer RST spreme 485 cavalli dalla X Bow

Il tuner tedesco fa passare la quattro ruote Ktm da 'veloce' a 'follemente veloce'
  • Salva
  • Condividi
  • 1/8

    Il primo tentativo nel mondo delle quattro ruote della KTM era stato un gran bel tentativo e ne era risultata una macchina ricolma di adrenalina e coinvolgente come solo Caterham e Ariel ci avevano abituato; non era raffinatissima ma di certo era tutto tranne che lenta. Nel corso degli anni dai 240 cavalli ottenuti dal 2.0 litri di derivazione Audi si era arrivati a 300 ma il tuner Wimmer RST evidentemente trovava questa cifra ridicola, così è intervenuto. Grazie a svariati interventi meccanici – pesantini – i cavalli sono saliti non a 350, nemmeno a 400… ma a 485 con 520 Nm di coppia. Insomma, quasi 500 cavalli su una macchina senza parabrezza e che pesa come una scatola di cioccolatini. Vuota.

    Come ci si può aspettare le prestazioni sono preoccupanti, con uno 0-100 che viene coperto in 2,97 secondi (poco meno di una Noble M600 ma ancora non pari alla balistica 620 R della Caterham) e uno 0-200 in 9,9 secondi. Questi rilevamenti peraltro sono riferiti alla versione con cambio manuale a sei marce ma volendo potete optare per un efficacissimo cambio DSG sempre con sei rapporti. Ultima cosa: l’elaborazione è possibile su entrambi i modelli di X bow – GT e R – ma il tuner consiglia quest’ultima in quanto più leggera e ovviamente senza parabrezza, e volete mettere quanto sia stiloso girare con il casco indosso (ok, un po' scomodo forse)? I prezzi della conversione non sono ancora noti ma se non fosse un’esagerazione potrebbe davvero valerne la pena considerati i risultati finali.

    Source: Car Scoop

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    RennTech crea una familiare da brividi

    RennTech crea una familiare da brividi

    21 gennaio 2019

    Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

    Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

    21 gennaio 2019

    La nuova Supra potrebbe girare al 'Ring in 7'40'' min

    La nuova Supra potrebbe girare al 'Ring in 7'40'' min

    21 gennaio 2019

    La Mustang più costosa di sempre

    La Mustang più costosa di sempre

    18 gennaio 2019

    All'asta l'essenza della Supercar anni '90

    All'asta l'essenza della Supercar anni '90

    18 gennaio 2019

    Debutta in Germania la Golf GTI TCR

    Debutta in Germania la Golf GTI TCR

    18 gennaio 2019

    Ecco a voi la McLaren 600 LT Spider

    Ecco a voi la McLaren 600 LT Spider

    17 gennaio 2019

    Un'edizione speciale della Cooper S per i 60 anni Mini

    Un'edizione speciale della Cooper S per i 60 anni Mini

    17 gennaio 2019

    L'asta giapponese dei sogni?

    L'asta giapponese dei sogni?

    17 gennaio 2019

    La Subaru definitiva: presentata la WRX STI S209

    La Subaru definitiva: presentata la WRX STI S209

    16 gennaio 2019