25 March 2020

KTM X-Bow GTX: ultraleggera da 600 Cv

KTM non si ferma, dopo l'impegno nel campionato ADAC GT4 Germania prosegue il suo cammino nel settore 4 ruote con una vettura derivata dalla X-Bow.

1/2

KTM X-Bow GTX

Sono passati 12 anni dal momento in cui KTM si dedicò allo sviluppo della sua prima vettura, la X-Bow. Un'esperimento più che riuscito, una Fun Car con telaio monoscocca interamente in fibra di carbonio dal peso di soli 80kg. Ma non finiva qui, perchè l'applicazione dell'aerodinamica della vetture da corsa a ruote scoperte permetteva un carico aerodinamico di ben 100 kg alla velocità di 200 km/h consentendo un'accelerazione laterale di 2G.

1/5

KTM X-Bow GTX

Ora è giunto il momento di spingersi oltre con l'evoluzione KTM X-Bow GTX. Vettura sportiva non omologata per la strada ultraleggera e potente. Il Resp. Hubert Trunkenpolz di KTM Sportcar GmbH racconta di quanto sia importante concentrarsi sul rapporto peso / potenza. Pensata per le gare GT2 e motorizzata con il 2.5 litri TFSi Audi, la vettura vanta una struttura estremamente leggera con componenti di altissima qualità.

"Siamo il primo produttore a combinare una monoscocca omologata con una roll bar GT omologata e, su richiesta, anche con un sedile avanzato omologato. Dopo il successo mondiale della KTM X-BOW GT4 e come campioni in carica della ADAC GT4 Germania, stiamo ora facendo il passo successivo con la nostra nuova auto da corsa e presto gareggeremo in una classe di corse superiore - continua Trunkenpolz. Il rapporto peso potenza sarà inferiore ai due chili per cavallo."

I primi 20 esemplari saranno disponibili già nel 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

04 July 2020

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

03 July 2020

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

02 July 2020

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

01 July 2020

Ferrari 812 GTO: in attesa del debutto, si sgranchisce le gambe a Fiorano

Ferrari 812 GTO: in attesa del debutto, si sgranchisce le gambe a Fiorano

30 June 2020

Cayman GT4 vs 992 Carrera S: la sfida sul circuito del Lausitzring

Cayman GT4 vs 992 Carrera S: la sfida sul circuito del Lausitzring

30 June 2020

Lotus celebra il 20° anniversario della Exige con una sensazionale Special Edition

Lotus celebra il 20° anniversario della Exige con una sensazionale Special Edition

29 June 2020

Kia Picanto: con il restyling sprigiona 75 CV

Kia Picanto: con il restyling sprigiona 75 CV

29 June 2020

Mantas Šliogeris e la sua MAZDA MX-5 Mk2

Mantas Šliogeris e la sua MAZDA MX-5 Mk2

28 June 2020

I miti del gruppo A

I miti del gruppo A

27 June 2020