di Tommaso Ferrari
- 05 April 2019

E' rinata la Koenigsegg One:1 che perse la battaglia contro l'Inferno Verde

Torna in perfetta forma la telaio 107, colei che nel 2016 tentò il primato al 'Ring avendo la peggio per un problema ai freni
Se avete una buona memoria ricorderete che Koenigsegg non ha esattamente un rapporto d’amore con il Nurburgring, visto che da anni sta cercando di scrivere il suo nome in cima alla lista delle auto più veloci lungo l’Inferno Verde; e la cosa frustrante è che sarebbe una gran candidata. Tornando indietro al 2016 la casa svedese aveva da poco sconvolto il mondo con la One:1, chiamata così perché il suo Mega Watt di potenza (1.341 cavalli) doveva muovere esattamente 1.341 chili, che tradotto in rapporto potenza/peso fanno 1.000 cavalli/tonnellata, o se preferite viceversa ogni chilo è mosso da un cavallo, roba da moto insomma. Visto che la One:1 era anche veloce in curva Christian Von Koenigsegg spedì la telaio 107 – la vettura nera di un cliente – al ‘Ring per domare i suoi 20.832 metri, ma sfortunatamente l’Inferno Verde vinse: un problema alla taratura dell’Abs fece uscire di strada la One:1 (e come potete immaginare non stava andando piano) arrecando un danno importante a telaio, carrozzeria, sospensioni e via dicendo.
Come se non bastasse a seguito di un tragico incidente durante una gara al Nurburgring vennero imposti limiti di velocità in vari tratti e banditi i tentativi di record sul giro, un brutto colpo per le ambizioni svedesi. Ora queste restrizioni sono sparite (come dimostrano i tempi della GT2 RS MR e della Aventador SVJ) e Von Koenigsegg – indaffarato tra Jesko, Regera e progetti ahimè elettrici – speriamo trovi il tempo di fare un altro salto al ‘Ring, visto che i rilevamenti del 2016 avevano suggerito un tempo sbalorditivo come 6’40’’. L’ottima notizia è che la One:1 telaio 107 è tornata! Tre anni di lavori hanno permesso alla brutale hypercar del freddo nord di essere presentata a Lucerna, all’interno di un nuovo concessionario aperto da Koenigsegg in Svizzera, e ci auguriamo che prossimamente il marchio del fantasma possa tornare vittorioso da un viaggetto in Germania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

10 July 2020

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

09 July 2020

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

08 July 2020

Bmw M5: la Competition sarà superata

Bmw M5: la Competition sarà superata

07 July 2020

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

06 July 2020

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

05 July 2020

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

04 July 2020

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

03 July 2020

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

02 July 2020

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

01 July 2020