di Tommaso Ferrari - 05 aprile 2019

E' rinata la Koenigsegg One:1 che perse la battaglia contro l'Inferno Verde

Torna in perfetta forma la telaio 107, colei che nel 2016 tentò il primato al 'Ring avendo la peggio per un problema ai freni

Se avete una buona memoria ricorderete che Koenigsegg non ha esattamente un rapporto d’amore con il Nurburgring, visto che da anni sta cercando di scrivere il suo nome in cima alla lista delle auto più veloci lungo l’Inferno Verde; e la cosa frustrante è che sarebbe una gran candidata. Tornando indietro al 2016 la casa svedese aveva da poco sconvolto il mondo con la One:1, chiamata così perché il suo Mega Watt di potenza (1.341 cavalli) doveva muovere esattamente 1.341 chili, che tradotto in rapporto potenza/peso fanno 1.000 cavalli/tonnellata, o se preferite viceversa ogni chilo è mosso da un cavallo, roba da moto insomma. Visto che la One:1 era anche veloce in curva Christian Von Koenigsegg spedì la telaio 107 – la vettura nera di un cliente – al ‘Ring per domare i suoi 20.832 metri, ma sfortunatamente l’Inferno Verde vinse: un problema alla taratura dell’Abs fece uscire di strada la One:1 (e come potete immaginare non stava andando piano) arrecando un danno importante a telaio, carrozzeria, sospensioni e via dicendo.

Come se non bastasse a seguito di un tragico incidente durante una gara al Nurburgring vennero imposti limiti di velocità in vari tratti e banditi i tentativi di record sul giro, un brutto colpo per le ambizioni svedesi. Ora queste restrizioni sono sparite (come dimostrano i tempi della GT2 RS MR e della Aventador SVJ) e Von Koenigsegg – indaffarato tra Jesko, Regera e progetti ahimè elettrici – speriamo trovi il tempo di fare un altro salto al ‘Ring, visto che i rilevamenti del 2016 avevano suggerito un tempo sbalorditivo come 6’40’’. L’ottima notizia è che la One:1 telaio 107 è tornata! Tre anni di lavori hanno permesso alla brutale hypercar del freddo nord di essere presentata a Lucerna, all’interno di un nuovo concessionario aperto da Koenigsegg in Svizzera, e ci auguriamo che prossimamente il marchio del fantasma possa tornare vittorioso da un viaggetto in Germania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

"BB3X8 Fuorilegge Development Program". Amore o odio

25 aprile 2019

La DBS Superleggera perde il tetto

La DBS Superleggera perde il tetto

24 aprile 2019

Lamborghini ammalia Kyoto

Lamborghini ammalia Kyoto

24 aprile 2019

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

24 aprile 2019

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

24 aprile 2019

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

23 aprile 2019

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

23 aprile 2019

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

23 aprile 2019

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

22 aprile 2019

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

22 aprile 2019