a cura della redazione
- 10 November 2020

Koenigsegg e i suoi convertitori catalitici intelligenti per le alte prestazioni

Una configurazione brevettata che ha permesso alla Casa di Ängelholm (Svezia) di ottenere non pochi miglioramenti sul fronte delle prestazioni.

1/8

Come tutti bene saprete, sebbene i convertitori catalitici siano un ottimo modo per ridurre le emissioni nelle auto, hanno purtroppo uno svantaggio piuttosto significativo: la contropressione che causa un certo calo di potenza nel motore stesso. I nuovi veicoli a combustione interna utilizzano un convertitore più piccolo e compatto, subito attaccato al motore, seguito da un convertitore principale più grande. Entrambi questi convertitori limitano il flusso di scarico portando a una perdita di potenza e coppia massima.

Il primo convertitore catalitico, noto comunemente come pre-cat, viene utilizzato quando il motore è freddo e il convertitore catalitico principale non si è ancora riscaldato e non può funzionare in modo efficiente. Il problema è che, con la maggior parte dei sistemi di scarico, il pre-cat rimane in funzione anche dopo che il catalizzatore principale è caldo, creando una ridondanza non necessaria che crea più contropressione. Insomma più danni che benefici ma è proprio qui che entrano in gioco i brevetti di Koenigsegg.

La Casa svedese ha fatto in modo che il pre-cat fosse più piccolo fosse inserito all’interno di una camera composta da specifici canali. Grazie a questa soluzione ai bassi carichi e finché il motore è freddo i gas di scarico vengono convogliati unicamente all’interno del pre-cat più piccolo. Agli alti flussi, invece, o non appena il motore raggiunge l’ideale temperatura di utilizzo i canali sono progettati per convogliare l’intero flusso attorno al pre-cat, bypassandolo, così da investire solo e unicamente il convertitore principale più grande. Questo escamotage consente di ottenere minori restrizioni e quindi contropressioni sia nelle fase di riscaldamento che in quelle di utilizzo normale.

Stando a quanto dichiarato dalla stessa Casa svedese, il sistema brevettato sarebbe in grado di far guadagnare alle hypercar di Ängelholm la bellezza di 100 Cv se paragonato all’utilizzo di una configurazione standard con entrambi i convertitori catalitici. Questa soluzione fu utilizzata per la priva volta sulla CCR. Come se non bastasse però Koenigsegg ha già pronta una ulteriore evoluzione di questo particolare sistema. Invece di avere una camera singola per incanalare lo scarico in base al carico, questo nuovo sistema utilizza valvole di bypass per indirizzare i gas di scarico al pre-catalizzatore quando è freddo e passare al convertitore catalitico principale quando è caldo.

In questo modo, quando l'auto funziona a temperatura di esercizio, lo scarico deve passare solo attraverso il convertitore principale e non anche tramite il precatalizzatore. Secondo Koenigsegg questo nuovo sistema permetterà un guadagno di ben 300 cavalli rispetto alla classica configurazione con due catalizzatori. Se volete però saperne di più e con maggiori dettagli e per voi l’inglese non è un problema non vi resta che guardare il video che vi proponiamo qui sotto. A parlare è Jason Fenske di Engineering Explained.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lamborghini Huracán STO: dalla pista alla strada

Ecco l’ultima evoluzione in chiave corsaiola della supercar del Toro. Il suo biglietto da visita: stesso V10 da 640 Cv della Performante, 43 kg di peso in meno, trazione posteriore, carreggiate allargate e un’aerodinamica ancora più spinta. Il listino parte da 304.283 euro.

Lamborghini Huracán STO: dalla pista alla strada

27 November 2020

Toyota Yaris GR: il Nurburgring cade ai suoi piedi

Sull’iconico Inferno Verde la Yaris by Gazoo Racing ha fermato il cronometro sotto gli 8 minuti nel time attack sul giro Bridge-to-Gantry.

Toyota Yaris GR: il Nurburgring cade ai suoi piedi

27 November 2020

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

Il sistema di sovralimentazione avrebbe alzato il baricentro dell'auto e aumentato il peso del motore, peggiorandone la dinamica di guida.

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

26 November 2020

La Ferrari F50 è quanto di più simile a una Formula Uno

A dirlo è stato nientemeno che Tiff Needell dopo aver messo a ferro e fuoco la supercar di Maranello su una strada ricca di curve.

La Ferrari F50 è quanto di più simile a una Formula Uno

26 November 2020

Come suona una Ferrari F40 LM con scarico diretto?

Un suono talmente idilliaco ed esagerato da funzionare meglio di una caraffa di caffè presa la mattina appena sveglio.

Come suona una Ferrari F40 LM con scarico diretto?

25 November 2020

Sull’iconico Inferno Verde è possibile trovare anche un trattore

Spinto dal suo poderoso 6 cilindri da 12,8 litri di cilindrata e 500 Cv, il Claas Xerion 5000 Trac VC ha portato a termine un intero giro del Nürburgring.

Sull’iconico Inferno Verde è possibile trovare anche un trattore

25 November 2020

Ecco come la Koenigsegg Jesko produce tutti quei cavalli e supera le emissioni

Fino a 1.600 CV e 1.500 Nm, un telaio monoscocca in fibra di carbonio e un’aerodinamica particolarmente studiata sono le carte in tavola di una fra le più innovative delle hypercar di ultima generazione.

Ecco come la Koenigsegg Jesko produce tutti quei cavalli e supera le emissioni

24 November 2020

La Bugatti Chiron Pur Sport è l'auto nuova meno efficiente che puoi acquistare

Con un consumo medio secondo l’EPA di 4 chilometri al litro di carburante, la Bugatti Chiron Pur Sport è una vera e propria idrovora di benzina verde.

La Bugatti Chiron Pur Sport è l'auto nuova meno efficiente che puoi acquistare

24 November 2020

La Ford Mustang di Ken Block annichilisce una McLaren Senna

In una classica drag race la vettura dell’iconico stuntman e pilota di rally statunitense ha dato una bella paga alla supercar inglese.

La Ford Mustang di Ken Block annichilisce una McLaren Senna

23 November 2020

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

Stando ai progettisti l’hypercar elettrica croata sarà in grado di andare in sovrasterzo senza l’aiuto dell’elettronica.

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

23 November 2020