Koenigsegg CCX: la sua voce al banco è sbalorditiva

Cambio manuale e un V8 con una “particolare” doppia sovralimentazione sono le carte in tavola di supercar dei primi anni 2000.

1/8

Che le moderne hypercar e supercar siano estremamente potenti è risaputo e che nonostante il numero sempre crescente di turbocompressori suonino comunque in maniera celestiale è altrettanto noto ma come si comportavano le prime supercar dei primi anni 2000 e soprattutto come suonavano rispetto ai modelli attuali?

Per scoprirlo abbiamo deciso di mostrarvi questo video dove una Koenigsegg CCX viene messa su un banco prova dinamometrico per carpirne le reali potenzialità in materia di potenza e coppia. Quale migliore occasione allora per assaporarne l’invidiabile sound emesso dai suoi scarichi. Si perché, diversamente dalle altre supercar dell’epoca e moderne che vantano motori V8 con sovralimentazione tramite due turbocompressori, la Koenigsegg CCX si avvaleva di un V8 equipaggiato però di una sovralimentazione tramite due compressori volumetrici.

Come suonerà quindi il suo possente motore? Per noi bene ma lasciamo a voi l’ardua sentenza per definire se meriti o meno di rientrare nella graduatoria delle auto che cantano nel modo migliore. Se non bastasse però la sua voce va ricordato che la CCX è una delle prime supercar di Koenigsegg, costruita in numeri estremamente bassi a metà degli anni 2000. L'auto durante la prova al banco è stata in grado di erogare 653 CV di potenza alle ruote, cosa non sconvolgente rispetto a una moderna Jesko, certo. Ma considerando quanto è leggera la CCX, l'accelerazione non può che essere brutale.

Se tutto questo non dovesse ancora avervi convinto allora forse dovreste sapere che la Koenigsegg CCX in questione è equipaggiata con un bel cambio manuale vecchia scuola, una chicca su vetture di questo calibro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

Beffando la cugina Golf R, si fregia del 5 cilindri turbo benzina di Ingolstadt oltre al cambio doppia frizione, alla trazione integrale e all’esclusiva modalità drift.

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

24 February 2021

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

La sorella cattiva della Volkswagen ID.3, realizzata nientemeno che da Cupra, si avvale di una funzione Boost per partenze da cardiopalma.

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

23 February 2021

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

Si tratta dello stesso W12 biturbo benzina già in uso da altre vetture del marchio inglese, al quale però sono state riservate specifiche e particolari cure.

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

23 February 2021

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

Con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea gli automobilisti britannici potrebbero avere vita facile con le multe elevate per eccesso di velocità dagli autovelox del Vecchio Continente.

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

22 February 2021

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

Sulle versioni sportive, diversamente da Audi e Mecedes, la Casa bavarese continua a offrire la più divertente leva con schema ad H.

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

22 February 2021

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

Sul mercato oramai da tre anni e prossima a un restyling di metà carriera, la SUV di Sant’Agata Bolognese è ancora oggi il miglior Sport Utility Vehicle in commercio? Diteci la vostra.

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

19 February 2021

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

A sfidarsi nientemeno che Nico Rosberg e Lucas di Grassi, il campione di Formula Uno a bordo della nuova granturismo elettrica di Audi e il campione di Formula E a bordo della sua vettura della Casa di Ingolstadt.

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

19 February 2021

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

Pesanti critiche da parte del celebre conduttore di Top Gear UK nei confronti della nuova supercar plug-in hybrid. La Casa di Maranello però non ci sta e risponde al pilota britannico.

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

18 February 2021

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

Dal 2022 in poi l’intera gamma della nuova Classe C adotterà esclusivamente motorizzazioni a 4 cilindri. Anche le varianti più sportive si adegueranno a questo importante cambiamento.

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

18 February 2021

Ferrari: il V6 ibrido potrebbe superare i 700 CV

Ancora incerto il modello sul quale farà la sua comparsa, il nuovo propulsore ibrido di Maranello inizia a far trapelare qualche piccola indiscrezione come i valori della potenza massima che sarà in grado di erogare.

Ferrari: il V6 ibrido potrebbe superare i 700 CV

17 February 2021