Koenigsegg CCX: la sua voce al banco è sbalorditiva

Cambio manuale e un V8 con una “particolare” doppia sovralimentazione sono le carte in tavola di supercar dei primi anni 2000.

1/8

Che le moderne hypercar e supercar siano estremamente potenti è risaputo e che nonostante il numero sempre crescente di turbocompressori suonino comunque in maniera celestiale è altrettanto noto ma come si comportavano le prime supercar dei primi anni 2000 e soprattutto come suonavano rispetto ai modelli attuali?

Per scoprirlo abbiamo deciso di mostrarvi questo video dove una Koenigsegg CCX viene messa su un banco prova dinamometrico per carpirne le reali potenzialità in materia di potenza e coppia. Quale migliore occasione allora per assaporarne l’invidiabile sound emesso dai suoi scarichi. Si perché, diversamente dalle altre supercar dell’epoca e moderne che vantano motori V8 con sovralimentazione tramite due turbocompressori, la Koenigsegg CCX si avvaleva di un V8 equipaggiato però di una sovralimentazione tramite due compressori volumetrici.

Come suonerà quindi il suo possente motore? Per noi bene ma lasciamo a voi l’ardua sentenza per definire se meriti o meno di rientrare nella graduatoria delle auto che cantano nel modo migliore. Se non bastasse però la sua voce va ricordato che la CCX è una delle prime supercar di Koenigsegg, costruita in numeri estremamente bassi a metà degli anni 2000. L'auto durante la prova al banco è stata in grado di erogare 653 CV di potenza alle ruote, cosa non sconvolgente rispetto a una moderna Jesko, certo. Ma considerando quanto è leggera la CCX, l'accelerazione non può che essere brutale.

Se tutto questo non dovesse ancora avervi convinto allora forse dovreste sapere che la Koenigsegg CCX in questione è equipaggiata con un bel cambio manuale vecchia scuola, una chicca su vetture di questo calibro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

Potrebbe superare i 7 milioni di dollari, è l’unica con il carbonio blu a vista

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

15 May 2021

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

Grande attenzione alla piattaforma PPE, forse impiegata anche per la Boxster

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

14 May 2021

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

Preparate gli occhiali da sole e la cassetta di Phil Collins, la poster-car più iconica degli anni '80 è tornata.

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

13 May 2021

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

12 May 2021

GMA Project Two, la T50 Low Cost

V12, cambio manuale, aereodinamica tradizionale. What else?

GMA Project Two, la T50 Low Cost

12 May 2021

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

Lotus ha fatto sapere che non verrà portato avanti lo sviluppo della mitica Elise, presentata a Francoforte nel lontano 1995.

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

11 May 2021

Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

Quando di cognome fai Suzuki e porti il nome di uno dei circuiti più iconici del panorama italiano, le aspettative non possono che essere molto alte.


Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

11 May 2021

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

La Ferrari 812 Competizione è l’ultima nata tra la versioni speciali del costruttore di Maranello, derivata dalla già sorprendente 812 Superfast.

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

10 May 2021

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

La coupé realizzata in collaborazione con Subaru si rinnova, mantenendo il motore aspirato, la trazione posteriore e il peso sotto i 1.300 kg

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

21 April 2021

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

Puoi tranquillamente dimenticare veicoli come la Mercedes-Benz G63 AMG 6×6 e le selvagge creazioni a sei ruote di Hennessey Performance poiché questa Jepp 6x6 è il veicolo legale più pazzo che il denaro possa comprare.

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

31 March 2021