Koenigsegg CCX: la sua voce al banco è sbalorditiva

Cambio manuale e un V8 con una “particolare” doppia sovralimentazione sono le carte in tavola di supercar dei primi anni 2000.

1/8

Che le moderne hypercar e supercar siano estremamente potenti è risaputo e che nonostante il numero sempre crescente di turbocompressori suonino comunque in maniera celestiale è altrettanto noto ma come si comportavano le prime supercar dei primi anni 2000 e soprattutto come suonavano rispetto ai modelli attuali?

Per scoprirlo abbiamo deciso di mostrarvi questo video dove una Koenigsegg CCX viene messa su un banco prova dinamometrico per carpirne le reali potenzialità in materia di potenza e coppia. Quale migliore occasione allora per assaporarne l’invidiabile sound emesso dai suoi scarichi. Si perché, diversamente dalle altre supercar dell’epoca e moderne che vantano motori V8 con sovralimentazione tramite due turbocompressori, la Koenigsegg CCX si avvaleva di un V8 equipaggiato però di una sovralimentazione tramite due compressori volumetrici.

Come suonerà quindi il suo possente motore? Per noi bene ma lasciamo a voi l’ardua sentenza per definire se meriti o meno di rientrare nella graduatoria delle auto che cantano nel modo migliore. Se non bastasse però la sua voce va ricordato che la CCX è una delle prime supercar di Koenigsegg, costruita in numeri estremamente bassi a metà degli anni 2000. L'auto durante la prova al banco è stata in grado di erogare 653 CV di potenza alle ruote, cosa non sconvolgente rispetto a una moderna Jesko, certo. Ma considerando quanto è leggera la CCX, l'accelerazione non può che essere brutale.

Se tutto questo non dovesse ancora avervi convinto allora forse dovreste sapere che la Koenigsegg CCX in questione è equipaggiata con un bel cambio manuale vecchia scuola, una chicca su vetture di questo calibro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

Una A80 completamente originale e in condizioni cliniche è in vendita, aspettiamoci di tutto

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

23 July 2021

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

L'esemplare numero 9 di 20 della omologata stradale by Mercedes e AMG è in vendita ad una cifra pazzesca... che rispecchia un'auto pazzesca

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

23 July 2021

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

L'invasione dei Suv continua, con la Urus che in un solo triennio diventa la Lambo più venduta di sempre

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

22 July 2021

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

L'azienda turca adora mettere a dura prova i proprietari di Hypercar, con questa 911 che passa da 1.200 pacati cavalli ad anche 1.600

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

22 July 2021

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

Durante la 6 Ore del WEC la casa del Leone ha svelato la sua risposta a Toyota, così siamo andati a dare un'occhiata

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

21 July 2021

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

1.035 cavalli (non un aumento vertiginoso), interni personalizzabili, assetto ribassato e cerchi Vossen da 21''

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

21 July 2021

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

Niente supercar stavolta, l'azienda giapponese si è concentrata sulla tenera Suzuki per renderla cattiva quanto una G-Wagon AMG

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

20 July 2021

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

Sempre 400 cavalli ma più coppia, carrozzeria più aggressiva, 290 km/h di velocità massima e una simpatia per i traversi

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

20 July 2021

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

La Hypercar dalle prestazioni folli arriverà ad inizio 2022 ridefinendo il concetto di velocità

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

19 July 2021

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

Esatto, una delle pietre miliari nella storia delle corse americane è stata sminuita con un motore elettrico al posto del suo V8. E il fatto che sia una replica non ci rende la cosa meno amara...

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

19 July 2021