di Tommaso Ferrari - 31 luglio 2019

Kia ha creato la folle Stinger GT420

Rollbar, cinture da corsa, niente sedili posteriori e interni, 420 cavalli e 150 chili in meno per una Stinger coi fiocchi

1/6

Qualcuno alla Kia ha un’anima grande. Invece di prendere il ‘muletto’ pre-produzione della Stinger GT usato per milioni di test e di portarlo a demolire si è pensato bene di lasciarlo vivere, anzi, di lasciarlo vivere più in forma di qualsiasi altra Stinger finora prodotta. La casa coreana infatti – in collaborazione con il centro tecnico Hyundai Motor in Germania – ha creato la Stinger GT420: il 3.3 litri V6 da 365 cavalli ha ricevuto nuove candele, filtro dell’aria, un nuovo e liberissimo scarico della Milltek e qualche lavoretto alla centralina per arrivare ad erogare ben 420 cavalli e 560 Nm, ma la potenza è solo la punta dell’iceberg.

La trasmissione a otto marce ora è raffreddata meglio ed è stata riprogrammata per cambiate più rapide, poi abbiamo freni più grossi e nuove barre antirollio, molle Eibach e cerchi OZ Racing Leggera che fanno risparmiare ben cinque chili per ruota. Tutta la potenza è gestita da quattro Pirelli Trofeo R ma gomme, freni e ammortizzatori dovranno sforzarsi molto meno vista la cura dimagrante: la GT420 non ha più airbag, sedili posteriori, pannelli fonoassorbenti, sensori di parcheggio, copertura del motore, sistema audio e buona parte degli interni risparmiando qualcosa come 150 chili; infine sono stati aggiunti rollbar, cinture da corsa e una livrea decisamente appariscente. In pista questa Stinger deve essere fantastica, chissà mai che ne derivi una versione stradale…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Un viaggio ideale tra le Gran Turismo più eleganti di Ferrari

Un viaggio ideale tra le Gran Turismo più eleganti di Ferrari

20 febbraio 2020

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé. Tutto in uno

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé. Tutto in uno

20 febbraio 2020

Pagani presenta Imola. Potenza ed eleganza limitata a 5 esemplari

Pagani presenta Imola. Potenza ed eleganza limitata a 5 esemplari

19 febbraio 2020

Porsche 911 Turbo S: da 0 a 96 km/h in 1,9 secondi

Porsche 911 Turbo S: da 0 a 96 km/h in 1,9 secondi

19 febbraio 2020

Renault Megane: arrivano gli aggiornamenti dei modelli R.S. e R.S. Trophy

Renault Megane: arrivano gli aggiornamenti dei modelli R.S. e R.S. Trophy

18 febbraio 2020

Lamborghini: il 2020 sarà l'anno dell'ibrido

Lamborghini: il 2020 sarà l'anno dell'ibrido

17 febbraio 2020

Czinger presenta la 21C a Ginevra 2020

Czinger presenta la 21C a Ginevra 2020

17 febbraio 2020

Lister: svelati i bozzetti della prossima supercar

Lister: svelati i bozzetti della prossima supercar

17 febbraio 2020

Hot Lap: VolksWagen Golf GTI TCR

Hot Lap: VolksWagen Golf GTI TCR

16 febbraio 2020

Mclaren 720S by Novitec: il brivido della guida arriva a 346 km/h

Mclaren 720S by Novitec: il brivido della guida arriva a 346 km/h

16 febbraio 2020