di Tommaso Ferrari - 11 dicembre 2018

Jeep Grand Cherokee Trackhawk vs Audi Quattro vs Tvr Griffith... e una Model X

Il SUV americano dimostra quanto valgano i suoi 707 cavalli in linea retta

C’è poco da girarci intorno. Per quanto molti di noi preferirebbero mettersi al volante di una Griffith o di una Quattro piuttosto che di un Suv, queste due sportive degli anni ’80 e ’90 non avevano molte speranze di vittoria contro la Jeep Grand Cherokee Trackhawk. La bellissima Griffith ha circa 280 cavalli che le permettono uno 0-100 in 4,6 secondi grazie al suo peso irrisorio mentre l’Audi Quattro del video a quanto pare ne ha oltre 300 con uno 0-100 stimato in poco più di cinque secondi; ottimi tempi, ma che non possono reggere il confronto con un 6.2 litri sovralimentato derivato dalla Hellcat con 707 cavalli: In questo modo la pesante Jeep viene sparata fino a 100 km/h in 3,7 secondi. Se vent’anni fa aveste detto al guidatore di una Diablo VT che un giorno si sarebbe dovuto guardare dallo sfidare una Jeep al semaforo… beh si sarebbe giustamente rotolato dal ridere.

Invece la Trackhawk è dannatamente rapida in linea retta, anche se noi come contendenti avremmo scelto una Griffith moderna e una RS4 per restare in tema ed equilibrare la gara. Ecco perché sotto abbiamo un secondo video: una Trackhawk contro i 510 cavalli di una Mercedes GLC 63 S AMG e i 772 di una Tesla Model X. Anche qui si sa già la fine vero? Vince la Model X con la sua spropositata coppia e potenza, ma stranamente, con un margine veramente ridotto sulla Grand Cherokee (11.8 secondi contro 11.9 sul quarto di miglio, e un ottimo 12.1 per la Mercedes), che tra l’altro batte a sua volta la Model X nella gara di accelerazione con partenza da 80 km/h. Un risultato impressionante, che pone in ombra persino la velocissima Urus che era stata facilmente battuta nelle scorse prove di carwow.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

RennTech crea una familiare da brividi

RennTech crea una familiare da brividi

21 gennaio 2019

Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

21 gennaio 2019

La nuova Supra potrebbe girare al 'Ring in 7'40'' min

La nuova Supra potrebbe girare al 'Ring in 7'40'' min

21 gennaio 2019

La Mustang più costosa di sempre

La Mustang più costosa di sempre

18 gennaio 2019

All'asta l'essenza della Supercar anni '90

All'asta l'essenza della Supercar anni '90

18 gennaio 2019

Debutta in Germania la Golf GTI TCR

Debutta in Germania la Golf GTI TCR

18 gennaio 2019

Ecco a voi la McLaren 600 LT Spider

Ecco a voi la McLaren 600 LT Spider

17 gennaio 2019

Un'edizione speciale della Cooper S per i 60 anni Mini

Un'edizione speciale della Cooper S per i 60 anni Mini

17 gennaio 2019

L'asta giapponese dei sogni?

L'asta giapponese dei sogni?

17 gennaio 2019

La Subaru definitiva: presentata la WRX STI S209

La Subaru definitiva: presentata la WRX STI S209

16 gennaio 2019