di Tommaso Ferrari - 17 ottobre 2018

Jaguar stabilisce un nuovo record sul dimenticato circuito di Charade

Dopo tre decadi l'intero circuito Grand Prix viene riaperto per essere percorso in 4'09'' min
1/4

Trent’anni passati nell’oblio, nell’attesa che qualcuno si ricordasse di lui. Il circuito Charade al giorno d’oggi copre quasi 4 chilometri di lunghezza, ma quello originale – dove si correva negli anni ’60 e ’70 – poteva contare su una distanza doppia, poco più di otto chilometri; quei quattro chilometri aggiuntivi peraltro erano percorsi su strada pubblica. Tre decadi dopo che Charade venne ridotto alla versione odierna a causa dei rischi che comportava la parte stradale, Jaguar ha deciso di ripristinare per una giornata l’intero tracciato Grand Prix per uno spettacolare record. Il pilota che ha avuto l’onore di compiere la sfida è stato Vincent Radermecker, noto per aver già stabilito il record al Nurburgring per la berlina più veloce di sempre con la Jaguar XE SV Project 8.

Stavolta però Radermecker ha dovuto utilizzare comunque una XE, ma in versione 300 Sport, ovvero dotata del quattro cilindri turbo che sviluppa 300 cavalli e 400 Nm di coppia scaricati attraverso tutte e quattro le ruote. “L’agilità, l’handling e la trazione integrale della XE300 Sport hanno davvero giocato la loro parte su questo impegnativo circuito. Il rettilineo più lungo è a malapena di 600 metri e capisco come mai i piloti lo chiamavano il Nurburgring Francese. E’ un privilegio guidare su questo circuito ed è davvero speciale farlo per Jaguar” ha dichiarato Radermecker, che grazie alle qualità della XE e al suo talento ha percorso gli 8.055 metri del circuito (e 48 curve) in 4 minuti e 9 secondi, ad una media di 116 km/h. Chissà quanto avrebbe fatto la Project 8…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019

Lister scopre la Thunder con la LFT-C

Lister scopre la Thunder con la LFT-C

21 marzo 2019

La Vanquish Vision e l'AM RB 003 hanno nel mirino Ferrari

La Vanquish Vision e l'AM RB 003 hanno nel mirino Ferrari

21 marzo 2019

La Koenigsegg Jesko è sold out

La Koenigsegg Jesko è sold out

21 marzo 2019

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

20 marzo 2019

Mountune presenta la Fiesta ST m225

Mountune presenta la Fiesta ST m225

20 marzo 2019

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

19 marzo 2019