di Tommaso Ferrari - 17 ottobre 2018

Jaguar stabilisce un nuovo record sul dimenticato circuito di Charade

Dopo tre decadi l'intero circuito Grand Prix viene riaperto per essere percorso in 4'09'' min
  • Salva
  • Condividi
  • 1/4

    Trent’anni passati nell’oblio, nell’attesa che qualcuno si ricordasse di lui. Il circuito Charade al giorno d’oggi copre quasi 4 chilometri di lunghezza, ma quello originale – dove si correva negli anni ’60 e ’70 – poteva contare su una distanza doppia, poco più di otto chilometri; quei quattro chilometri aggiuntivi peraltro erano percorsi su strada pubblica. Tre decadi dopo che Charade venne ridotto alla versione odierna a causa dei rischi che comportava la parte stradale, Jaguar ha deciso di ripristinare per una giornata l’intero tracciato Grand Prix per uno spettacolare record. Il pilota che ha avuto l’onore di compiere la sfida è stato Vincent Radermecker, noto per aver già stabilito il record al Nurburgring per la berlina più veloce di sempre con la Jaguar XE SV Project 8.

    Stavolta però Radermecker ha dovuto utilizzare comunque una XE, ma in versione 300 Sport, ovvero dotata del quattro cilindri turbo che sviluppa 300 cavalli e 400 Nm di coppia scaricati attraverso tutte e quattro le ruote. “L’agilità, l’handling e la trazione integrale della XE300 Sport hanno davvero giocato la loro parte su questo impegnativo circuito. Il rettilineo più lungo è a malapena di 600 metri e capisco come mai i piloti lo chiamavano il Nurburgring Francese. E’ un privilegio guidare su questo circuito ed è davvero speciale farlo per Jaguar” ha dichiarato Radermecker, che grazie alle qualità della XE e al suo talento ha percorso gli 8.055 metri del circuito (e 48 curve) in 4 minuti e 9 secondi, ad una media di 116 km/h. Chissà quanto avrebbe fatto la Project 8…

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    RennTech crea una familiare da brividi

    RennTech crea una familiare da brividi

    21 gennaio 2019

    Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

    Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

    21 gennaio 2019

    La nuova Supra potrebbe girare al 'Ring in 7'40'' min

    La nuova Supra potrebbe girare al 'Ring in 7'40'' min

    21 gennaio 2019

    La Mustang più costosa di sempre

    La Mustang più costosa di sempre

    18 gennaio 2019

    All'asta l'essenza della Supercar anni '90

    All'asta l'essenza della Supercar anni '90

    18 gennaio 2019

    Debutta in Germania la Golf GTI TCR

    Debutta in Germania la Golf GTI TCR

    18 gennaio 2019

    Ecco a voi la McLaren 600 LT Spider

    Ecco a voi la McLaren 600 LT Spider

    17 gennaio 2019

    Un'edizione speciale della Cooper S per i 60 anni Mini

    Un'edizione speciale della Cooper S per i 60 anni Mini

    17 gennaio 2019

    L'asta giapponese dei sogni?

    L'asta giapponese dei sogni?

    17 gennaio 2019

    La Subaru definitiva: presentata la WRX STI S209

    La Subaru definitiva: presentata la WRX STI S209

    16 gennaio 2019