In vendita la Station Wagon/sleeper definitiva

Una 940 Turbo in Svezia ha deciso di volere un po' più dei cavalli di serie, conservando un aspetto tenero e amichevole

1/8

Eccola qui, l’auto alla quale non avreste mai pensato e che ora desiderate ardentemente senza un plausibile né razionale motivo. A parte che è folle, spettacolare e una delle sleeper più assurde in circolazione. Cerchi osceni a parte, la bramiamo con tutto noi stessi. Cos’è? Signori e signore, questa è una Volvo 940 Turbo – rigorosamente Station Wagon – ovvero la familiare per antonomasia, indistruttibile, con un sex appeal squadrato e un baule che potrebbe inghiottire Moby Dick. E 910 cavalli. 910 cavalli e 1.140 Nm di coppia per la precisione. Qualcuno durante il lockdown ha passato il tempo infilando nella 940 un V8 5.3 litri con un turbo Borg Warner grosso come un melone, pistoni e bielle da corsa, iniettori da 2.200 cc, nuovo scarico, nuovi radiatori acqua e olio, nuovo differenziale, alberi a camme, sospensioni BC racing regolabili e una trasmissione (manuale!) Bmw.

1/2

Il tutto lasciando l’aspetto praticamente di serie, mantenendo pure un colore bianco banalotto. Il proprietario dice che i 910 cavalli sono stati bancati tranquillamente, il che significa ancora un po’ di spazio di manovra… . Purtroppo non sono riportate le prestazioni (sempre che siano mai state calcolate, ci vuole coraggio qua), ma supponiamo – stando bassi – 300 km/h di velocità massima e un 100-200 degno di una McLaren, sempre che vi ricordiate di mettere nel serbatoio dell’E85. La notizia più bella? Questo Volvone con il marchio sottosopra (si sarà rovesciato in accelerazione?) è in vendita a 13.750 euro, praticamente il prezzo di una Panda, e se ricordiamo bene una Panda non ha quasi mille cavalli…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lexus presenta la LC500 Black Inspiration

Praticamente cambia solo il colore, che però ha un effetto impressionante sul look della sportiva giapponese

Lexus presenta la LC500 Black Inspiration

22 October 2021

La Cayman GT4 RS stampa un impressionante 7'04''511 al Nurburgring

Nuova aerodinamica, motore derivato dalla GT3 e ancora più ossessione per la pista: la adoriamo già

La Cayman GT4 RS stampa un impressionante 7'04''511 al Nurburgring

21 October 2021

Honda svela la nuova Civic Si

Mentre aspettiamo la Type R la casa giapponese rilascia una versione più sobria e altrettanto curata

Honda svela la nuova Civic Si

21 October 2021

Finalmente la GMA T.50 fa il suo debutto dinamico!

La purissima e rivoluzionaria creazione di Gordon Murray debutta al Goodwood Members'Meeting

Finalmente la GMA T.50 fa il suo debutto dinamico!

20 October 2021

All'asta la Ascari più rara di tutte

Ricordate la Ascari? A breve sarà in vendita la loro prima sportiva di sempre, la one-off FGT

All'asta la Ascari più rara di tutte

20 October 2021

Un V8 Lexus e un compressore volumetrico per questa E30

Potenza non sconvolgente, ma una realizzazione davvero interessante per un cliente sudafricano

Un V8 Lexus e un compressore volumetrico per questa E30

19 October 2021

Sempre più vicini alla nuova M3 Touring

Entro pochi mesi il mondo guadagnerà finalmente una M3 per famiglie, ora quasi del tutto priva di camuffamenti

Sempre più vicini alla nuova M3 Touring

19 October 2021

Leggeri ritocchi per la Focus ST 2022

Anche qui arrivano la verniciatura Mean Green, nuovi fari e griglia, e un infotainment più moderno

Leggeri ritocchi per la Focus ST 2022

18 October 2021

Una Porsche 356 A è pronta per affrontare l'Antartide

Stravolta completamente dalla Tuthill la piccola Porsche e il suo flat four correranno nel luogo più inospitale del pianeta

Una Porsche 356 A è pronta per affrontare l'Antartide

18 October 2021

Porsche ha restaurato la 962 C di Hans-Joachim Stuck

Vincitrice nel 1987 della ADAC Wurth Supercup questa 962 dopo 18 mesi è tornata a correre più in forma che mai

Porsche ha restaurato la 962 C di Hans-Joachim Stuck

15 October 2021