Il cambio a 10 rapporti di Chevrolet è più veloce del PDK di Porsche

Il nuovo Hydra-Matic Chevrolet debutta sulla mostruosa Camaro ZL1 e sembra sia capace di cambiate più veloci perfino del PDK a sette rapporti di Porsche

Il cambio a 10 rapporti di chevrolet è più veloce del pdk di porsche

Chevrolet ha messo sotto torchio il suo nuovo Hydra-Matic e ha scoperto che le cambiate dalla prima alla seconda, dalla seconda alla terza e dalla terza alla quarta sono rispettivamente del 36%, del 27% e del 26% più veloci rispetto al PDK di Porsche. Che sia davvero la fine del primato del doppia frizione?

 

Il merito sarebbe principalmente nel rapporto di trasmissione (7.39), con una prima di 4.70 e piccolissimi passaggi fra le marce che aiutano a mantenere la spinta ottimale per il massimo della potenza ad ogni velocità. Inoltre, la decima (!) è più lunga rispetto all’ottava della Camaro con l’otto rapporti, cosicché si ottiene anche una migliore efficienza nella marcia autostradale. “I rapporti sono così vicini l’uno all’altro che si ottiene sempre il miglior regime di rotazione sia in curva che in rettilineo” dice Aaron Link, capo ingegnere del progetto ZL1.

 

Questo convertitore di coppia sfrutta sei frizioni, giusto una più della controparte a otto rapporti, il che lo rende appena più grande e pesante. Dal punto di vista dell’elettronica, utilizza la tecnologia Performance Algorithm Shifting, che analizza costantemente lo stile di guida del conducente per scegliere il rapporto più corretto o mantenerlo innestato se necessario, oltre a sfruttare la cavalleria nel migliore dei modi quando si schiaccia sul pedale. Per gli uomini, invece, ci sono i paddles.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Mansory presenta la F9XX

La SF90 Stradale guadagna cavalli e presenza scenica... perdendo finezza

Mansory presenta la F9XX

26 May 2022

Ecco un'Audi TT con un audace swap... ehm, diesel

Invece di un 5 cilindri RS moderno il proprietario ha misteriosamente optato per un 1.9 TDI. Almeno consumerà di meno

Ecco un'Audi TT con un audace swap... ehm, diesel

26 May 2022

Con 135 milioni di euro comprate...

Per il costo di una 300 SLR Uhlenhaut coupé comprate una collezione da infarto, villa in toscana per conservarla e un circuito personale

Con 135 milioni di euro comprate...

25 May 2022

La magnifica Bugatti Type 57 S si aggiudica il Best of Show di Villa d'Este

Anche quest'anno decine di opere d'arte su ruote e rarissime vetture da competizione hanno decorato le sponde del Lago di Como

La magnifica Bugatti Type 57 S si aggiudica il Best of Show di Villa d'Este

25 May 2022

Kalmar 7-97: la nuova idea di restomod Porsche

L'azienda svedese ha creato un restomod su base 993 o 964 tanto elegante quanto eccitante

Kalmar 7-97: la nuova idea di restomod Porsche

24 May 2022

L'ex-ingegnere di F1 Matt Faulks sta sviluppando una hypercar ad idrogeno

La Apricale è un progetto intrigante e ambizioso, speriamo porti un barlume di speranza in questo circolo elettrico

L'ex-ingegnere di F1 Matt Faulks sta sviluppando una hypercar ad idrogeno

24 May 2022

Bmw presenta la M4 CSL per i 50 anni della divisione Motorsport

Più cavalli, meno peso, aspetto più minaccioso e modifiche pensate per la pista, una ricetta che dovrebbe dare ottimi frutti

Bmw presenta la M4 CSL per i 50 anni della divisione Motorsport

23 May 2022

Ken Block correrà la Pikes Peak con questo mostro

Prima era una tenera Porsche 912, ora è una belva da 1.400 cavalli e la deportanza di una F1

Ken Block correrà la Pikes Peak con questo mostro

20 May 2022

La 964 Safari perfetta arriva dalla Russell Built Fabrication

Prendete una 964, aggiungete cavalli, installate un kit per affrontare il deserto e otterrete una Porsche unica

La 964 Safari perfetta arriva dalla Russell Built Fabrication

20 May 2022

Audi presenta la nuova RS4 Avant Competition

Modifiche più da 'petrolhead' per far arrivare sempre in orario i vostri figlia a scuola

Audi presenta la nuova RS4 Avant Competition

19 May 2022