di Tommaso Ferrari
27 October 2022

Il 2035 resta la data 'finale' per benzina e diesel ma alcune cose stanno cambiando

La Commissione Europea non è rinsavita di colpo, tuttavia le prossime normative antinquinamento non saranno letali come previsto

1/4

L’Unione Europea, a dispetto dei titoloni apparsi in questi giorni, non è davvero tornata sui suoi passi, quindi non aspettatevi 600 LT e Shelby GT500 a pioggia per tutti. L’anno “del giudizio” resta il 2035, ovvero quando verrà cessata la produzione di veicoli a benzina e diesel… poi non importa che sia una data buttata giù solo di facciata, per mettersi il cuore in pace e fare i moralisti davanti al mondo, perché da qui a là – parliamo di oltre dodici anni – cambieranno idea decine di volte. E, chissà, magari le persone capiranno che l’elettrico non è poi così ‘green’ (a parte che casualmente i costi della corrente sono scoppiati proprio quando gli EV han preso piede) puntando sulle cose davvero sensate come i carburanti sintetici (tifiamo per te Porsche) e l’idrogeno.

Per il momento la Commissione Europea, viste le ultime difficoltà economiche e la crescita dei costi di qualunque-singola-cosa, ha deciso che proporrà normative per l’Euro 7 più morbide del previsto, che si avvicinano all’attuale standard Euro 6. Sarebbe già qualcosa. Adattarsi a normative ancora più assurde delle attuali presserebbe ulteriormente le case automobilistiche, inoltre pare confermato uno dei pochi emendamenti con una logica: i costruttori che producono meno di 10.000 auto l’anno avranno delle deroghe sulle emissioni di CO2, il che significa che diversi brand di supercar e sportive ‘artigianali’ potranno tirare un vago sospiro di sollievo.

Sia perché meno auto prodotte significa meno inquinamento, sia perché quella tipologia di auto è 1- o utilizzata molto di rado (tipo per tre aperitivi l’anno) 2- o piazzata direttamente in un lussuoso garage e basta. Era così complicato arrivarci? Mettiamo conto che io abbia una Noble M600 – no, non ce l’ho, magari – e faccia 2.000 km l’anno, e il mio vicino giri con una Prius di dieci anni e ci faccia 30.000 km l’anno, indovinate un po’ chi emette più CO2? Possiamo solo incrociare le dita per il futuro, sperando che le persone aprano gli occhi; siamo i primi a essere amanti della natura e a sperare per un mondo più pulito ma con soluzioni logiche, non dettate dall’avidità o da tornaconti personali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

286.000 euro per una M3 E36

All'ultima asta di RM Sotheby's le Bmw della Bavarian Collection sono state battute a cifre preoccupanti

286.000 euro per una M3 E36

05 December 2022

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

Reventon, 599 GTO, 3.0 CSL, F40, Formula 1... ve n'è per tutti i gusti (ma non per tutte le tasche)

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

25 November 2022