di Tommaso Ferrari - 05 giugno 2019

I primi dettagli della sbalorditiva T.50 by Gordon Murray

Si ispira alla McLaren F1 e promette di essere la più incredibile e coinvolgente hypercar dei giorni nostri

1 di 2

Motore V12 aspirato, monoscocca in fibra di carbonio, tre sedili con il guidatore posto al centro, trazione posteriore, cambio manuale a sei marce… vi ricorda qualcosa? Esatto, l’iconica McLaren F1, solo che qua non stiamo parlando di lei ma di una nuova Hypercar costruita nientemeno che da Gordon Murray, il papà della F1 e di altri gioiellini come la Brabham BT46 o la McLaren MP4/4. La ‘Gordon Murray Automotive’ sta infatti sviluppando la T.50, una Hypercar che promette di essere la più coinvolgente, pura e leggera vettura oggi in circolazione, e onestamente quando avete un curriculum come Murray fate fatica a essere scettici riguardo ad un’affermazione così. Potrete essere ancora meno scettici dopo aver sentito le specifiche tecniche: il motore sarà realizzato dalla Cosworth e sarà un 3.9 litri V12 a 65° aspirato con 661 cavalli e 462 Nm e sarà capace di girare fino a – prendete fiato – 12.100 giri. Pazzesco.

Potenza e coppia non sembrano appartenere al termine ‘Hypercar’ come lo conosciamo oggi, dove vetture con 900/1.000 cavalli sono ritenute un po’ sottotono, ma se sommate un motore così straordinario ad un telaio e un intero progetto sviluppati da Gordon Murray allora capirete perché questa potrebbe davvero diventare uno dei punti di riferimento del brivido della guida moderno. Il cambio sarà prodotto dalla XTrac mentre nella ricerca della purezza assoluta il peso si fermerà a 980 chili – 100 chili in meno di un’Alpine A110 e oltre 500 in meno di una LaFerrari – che significa un rapporto potenza/peso sbalorditivo. Ancora più sbalorditivo è l’ingegnoso metodo per tenere la T.50 incollata a terra senza spoiler o appendici poco raffinate: sotto la coda dell’auto sarà montata una ventola da 400 mm che fondamentalmente risucchia a terra la vettura, un po’ come faceva la Brabham BT46, mentre il sottoscocca avrà un sistema per manipolare i flussi d’aria. La T.50 sarà prodotta in 100 esemplari a partire dal 2022 e al prezzo di almeno due milioni di euro… ma abbiamo già capito che potrebbe essere un’auto incredibile come la F1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

21 agosto 2019

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

21 agosto 2019

Audi presenta la nuova RS6 Avant

Audi presenta la nuova RS6 Avant

21 agosto 2019

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

20 agosto 2019

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

20 agosto 2019

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

20 agosto 2019

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

20 agosto 2019

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

20 agosto 2019

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

19 agosto 2019

McLaren Speedster: una Ultimate Series per il piacere di guida

McLaren Speedster: una Ultimate Series per il piacere di guida

19 agosto 2019