Hyperion XP-1: la supercar a idrogeno è sempre più vicina

Entrerà in produzione non prima del 2022 ma è già in azione per i consueti test e collaudi di sviluppo. Peculiarità? Beh prestazioni da capogiro e autonomia di oltre 1600 chilometri.

1/28

Presentata lo scorso anno e nuovamente mostrata al CES di Las Vegas di quest’anno, la supercar a idrogeno, che promette sulla carta un'autonomia di 1635 km con un solo pieno, sembra sempre più vicina alla realtà. Sono iniziati, infatti, i primi test e collaudi in strada per proseguirne lo sviluppo. La supercar a batteria è stata per l’occasione immortalata attorno alle famose fontane dell’hotel Bellagio e poi lungo le panoramiche strade del deserto anche se con sembianze ancora pienamente camuffate.

Ma cerchiamo di fare il punto della situazione di quello che fino a questo momento sappiamo in merito a questa superlativa supercar. Realizzata grazie a un telaio monoscocca in carbonio-titanio e a molte altre componenti in materiale composito (sono in fibra di carbonio anche i serbatoi dell’idrogeno) che le hanno permesso di contenere il peso a soli 1248 kg, la Hyperion XP-1 si avvale di un propulsore elettrico a celle a combustibile che trasmette la motricità a tutte e quattro le ruote tramite una trasmissione a tre rapporti.

Una soluzione che non le manda di certo a dire in termini prestazionali. La Casa ha, infatti, dichiarato che la XP-1 sarà in grado di archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 2,2 secondi e di toccare una velocità massima, per ora stimata, di ben 356 km/h. Prestazioni eccezionali che non pregiudicheranno però l’autonomia che, sempre secondo quanto dichiarato dalla Casa, potrà fregiarsi di ben 1635 chilometri a disposizione con un solo rifornimento di idrogeno.

A concorrere a determinare un tale dato di autonomia ci pesano anche un’aerodinamica attiva, funzionale anche nel miglioramento delle performance dinamiche, e i numerosi pannelli solari installati lungo il tetto, in grado persino di variare la loro inclinazione per meglio seguire la luce solare. Questa speciale supercar “ecologica” entrerà in produzione non prima del 2022 e dovrebbero esserne prodotte circa 300 unità. Non sono ancora però stati svelati i dettagli definitivi e soprattutto quale sarà il prezzo che dovranno sborsare i fortunati possessori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

Beffando la cugina Golf R, si fregia del 5 cilindri turbo benzina di Ingolstadt oltre al cambio doppia frizione, alla trazione integrale e all’esclusiva modalità drift.

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

24 February 2021

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

La sorella cattiva della Volkswagen ID.3, realizzata nientemeno che da Cupra, si avvale di una funzione Boost per partenze da cardiopalma.

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

23 February 2021

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

Si tratta dello stesso W12 biturbo benzina già in uso da altre vetture del marchio inglese, al quale però sono state riservate specifiche e particolari cure.

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

23 February 2021

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

Con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea gli automobilisti britannici potrebbero avere vita facile con le multe elevate per eccesso di velocità dagli autovelox del Vecchio Continente.

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

22 February 2021

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

Sulle versioni sportive, diversamente da Audi e Mecedes, la Casa bavarese continua a offrire la più divertente leva con schema ad H.

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

22 February 2021

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

Sul mercato oramai da tre anni e prossima a un restyling di metà carriera, la SUV di Sant’Agata Bolognese è ancora oggi il miglior Sport Utility Vehicle in commercio? Diteci la vostra.

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

19 February 2021

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

A sfidarsi nientemeno che Nico Rosberg e Lucas di Grassi, il campione di Formula Uno a bordo della nuova granturismo elettrica di Audi e il campione di Formula E a bordo della sua vettura della Casa di Ingolstadt.

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

19 February 2021

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

Pesanti critiche da parte del celebre conduttore di Top Gear UK nei confronti della nuova supercar plug-in hybrid. La Casa di Maranello però non ci sta e risponde al pilota britannico.

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

18 February 2021

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

Dal 2022 in poi l’intera gamma della nuova Classe C adotterà esclusivamente motorizzazioni a 4 cilindri. Anche le varianti più sportive si adegueranno a questo importante cambiamento.

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

18 February 2021

Ferrari: il V6 ibrido potrebbe superare i 700 CV

Ancora incerto il modello sul quale farà la sua comparsa, il nuovo propulsore ibrido di Maranello inizia a far trapelare qualche piccola indiscrezione come i valori della potenza massima che sarà in grado di erogare.

Ferrari: il V6 ibrido potrebbe superare i 700 CV

17 February 2021