di David Vivian
- 12 December 2019

Hot Hatch: i30 N vs Mégane RS vs Fiesta ST vs Civic Type R

Abbiamo messo a confronto 14 hot hatch e stilato una classifica per decretare la regina del 2019. In questo articolo vi raccontiamo le caratteristiche tecniche delle 4 vetture che ci hanno convinto di più: Hyundai i30 N Performance, Renault Mégane RS, Ford Fiesta ST Performance Edition e Honda Civic Type R.

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Nella nostra comparativa Hot Hatch abbiamo messo a confronto ben 14 modelli. Se finora vi abbiamo illustrato la classifica dal 14° al posto della nostra classifica, e la sfida fra Focus ST e Mégane RS Trophy, in questo articolo vi llustriamo invece le caratteristiche tecniche delle 4 hot hatch che ci hanno convinto di più: Hyundai i30 N Performance, Renault Mégane RS, Ford Fiesta ST Performance Edition e Honda Civic Type R.

Le 14 hot hatch riunite nel nostro megatest sono un esempio di rilevanza in un mondo che va avanti inseguendo le fantasie di hypercar da 2.000 Cv. Al tempo stesso, portano nel XXI Secolo la vecchia tradizione del “carrello della spesa truccato”. La formula di base può anche essere rimasta la stessa – più potenza, sospensioni irrigidite, freni e gomme più grandi – ma la qualità della trasformazione, spesso attingendo pesantemente da modelli molto più esotici, ha elevato l’umile hot hatch in una posizione unica: sono capaci di essere gratificanti a velocità relativamente sane per le strade del mondo reale, cosa che semplicemente frustrerebbe una vettura più larga e muscolosa, e ancora avere il ritmo e il talento necessario di brillare nei track day. Nel frattempo, mantengono l’esempio di praticità che ravviva i travagli della vita quotidiana e delle gite di famiglia.


Abbiamo dovuto aprire molto la rete per questo confronto. La zona delle hot hatch si estende dai piccanti modelli piccoli (la VW UP GTI è chiaramente la nostra preferita) fino a vetture che arrivano a 300 Cv e che potrebbero essere descritte come delle vere e proprie armi, come la Type R e la Megane Trophy. Comunque, non sono necessariamente dei predatori dominanti. La stessa potenza di fuoco viene trasmessa su tutte e quattro le ruote dalla VW Golf R e dalla Mercedes-AMG A35 4Matic +, che portano in dote anche trasmissioni con palette al volante e un pizzico di anonimato in più alla vista di molti. (E sì, si può essere ancora più estremi con la nuova AMG 45 S da 421 Cv o la Trophy-R menzionata in precedenza, ma abbiamo escluso le eccezioni che stanno sopra i 50.000 euro per tenere i piedi un po’ più vicini al terreno. Entrambe, però, affronteranno le loro sfide un altro giorno).


Sicuramente, non c’è sapore di hot hatch se non è presente l’ultima versione dell’auto che per (quasi) tutti ha dato inizio a tutto ciò, la Golf GTI. Invece che la versione standard, prende parte a questo combattimento la più raffinata TCR da 290 Cv, inclusa la sua compagna di scuderia del gruppo VW, la Seat Leon Cupra 290. Prendere queste due insieme sarebbe affascinante, ma c’è una più sfumata resa dei conti da sistemare tra la più spinta Megane RS Trophy e la sua sorella Megane RS strategicamente attenuata. La domanda qui è: può la versione meno potente essere un plus su strada? Non sarà difficile scoprirlo.
Misurando il coraggio del duetto Ford ST – Focus e Fiesta, quest’ultima sotto le vesti della nuova Performance Edition – contro il gruppo è una prospettiva altrettanto allettante. Ciononostante siamo propensi a scoprire quale pacchetto firmato Ford offrirà la hot hatch più convincente: il pugno più pesante della Focus o le dimensioni compatte e i riflessi pronti della Fiesta?

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Caratteristiche tecniche

Motore4 cilindri, turbo, 1.998 cc
Potenza 275 Cv @ 6.000 giri
Coppia 353 Nm @ 1.750-4.200 giri
Peso 1.429 kg
Rapporto peso/potenza 5,2 kg/Cv
0-100 km/h 6,1 sec
Velocità massima 250 km/h (autolimitata)
Prezzo da 37.500 euro
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Caratteristiche tecniche

La Renault ha il miglior motore del lotto – non troppo lontano da quello della Honda ma con molto più carattere

Motore 4 cilindri, turbo, 1.798 cc
Potenza 280 Cv @ 6.000 giri
Coppia 390 Nm @ 2.400-4.800 giri
Peso 1.407 kg
Rapporto peso/potenza 5 kg/Cv
0-100 km/h 5,7 sec
Velocità massima 250 km/h (autolimitata)
Prezzo da 36.700 euro
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Con l’allestimento Performance Edition, la Fiesta è migliorata ancora

Motore 3 cilindri, turbo, 1.497 cc
Potenza 200 Cv @ 6.000 giri
Coppia 290 Nm @ 1.600-4.000 giri
Peso 1.187 kg
Rapporto peso/potenza 5,9 kg/Cv
0-100 km/h 6,5 sec
Velocità massima 231 km/h
Prezzo da 26.495 sterline (in UK)
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Motore 4 cilindri, turbo, 1.996 cc
Potenza 320 Cv @ 6.500 giri
Coppia 400 Nm @ 2.500-4.500 giri
Peso 1.380 kg
Rapporto peso/potenza 3,3 kg/Cv
0-100 km/h 5,8 sec
Velocità massima 272 km/h
Prezzo da 41.500 euro

Leggi il Megatest Hot Hatch cliccando qui.

La classifica: dalla 14° alla 11° posizione.

La classifica: dalla 10° alla 7° posizione.

La classifica: la 6° e 5° posizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
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