22 January 2020

Honda Civic Type R: nuovo restyling ma stesso comparto meccanico

Presentato al Salone di Tokyo, il restyling della Honda Civic Type R introduce alcune modifiche estetiche e un assetto più performante. Invariato, invece, il comparto meccanico.

1/4

Al Tokyo Auto Salon il Costruttore giapponese ha finalmente svelato la versione aggiornata della sua hothatch al peperoncino. Stiamo parlando della nuova Honda Civic Type R che con questo restyling ha introdotto alcune piccole ma importanti novità nell’estetica e nell’assetto mentre ha preferito lasciare invariato il comparto meccanico. Sotto il cofano motore quindi pulsa ancora il poderoso 2.0 litri turbo benzina con tecnologia V-Tech , un motore capace di rullare oltre i 7.000 giri e di erogare la bellezza di 320 CV e 400 Nm di coppia. Ad affiancare il robusto propulsore troviamo ancora un ottimo cambio manuale a 6 rapporti (in teoria con rapporti più ravvicinati) e la semplice ma super efficace trazione anteriore con differenziale autobloccante a slittamento limitato. Novità, invece, di questo aggiornamento sarà l’Honda Active Sound, un sistema che modifica il sound in abitacolo a seconda della modalità di guida selezionata, e che ambisce a coinvolgere ancor di più il guidatore.

Andando ad analizzare il contenuto sotto pelle si scopre, invece, come le maggiori novità abbiano riguardato il comparto sospensioni con un assetto in buona parte rivisitato per merito di nuove boccole posteriori più rigide così da migliorare la tenuta e sospensioni anteriori modificate per una risposta di sterzo ancora più diretta e precisa. Come se non bastasse anche il già ottimo impianto frenante è stato ulteriormente potenziato con nuove pastiglie freno che assicurano continuità nelle performance anche sotto stress o dopo tanto tempo di utilizzo. A chiudere il cerchio delle novità ci pensano la nuova tinta della carrozzeria Boost Blue con il nero della mascherina ridisegnata e ribassata a contrasto, gli inserti rossi che impreziosiscono le minigonne e il baffo anteriore e gli splitter che “tagliano” le grosse prese d’aria anteriori. Passando agli interni, infine, le modifiche hanno riguardato volante e la leva del cambio ridisegnati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

Due diverse concezioni, entrambe molto prestazionali, stessa accelerazione sullo 0-100 ma filosofie progettuali totalmente opposte. In uan drag race chi la spunta?

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

12 September 2020

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

Con un prezzo di 97.800 euro per la versione base a trazione posteriore, la Porsche Panamera restyling è già ordinabile anche in Italia ma le prime consegne sono fissate per ottobre.

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

10 September 2020

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

A breve saranno disponibili anche tutte le varianti ibride della nuova media di Wolfsburg: si tratta di cinque diverse versioni, tre mild hybrid e due plug-in hybrid.

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

09 September 2020

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

Sull’iconico e difficilissimo tracciato denomina Inferno Verde sembra proprio che la berlina vitaminizzata di Palo Alto sia in grado di star dietro se non persino superare una Porsche 911 con gli attributi.

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

08 September 2020

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

Una volta montato sul cruscotto raccoglie i vostri dati e vi fornisce in tempo reale indicazioni e suggerimenti anche audio per migliorare le vostre sessioni in pista.

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

07 September 2020

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

Uno spettacolare incidente ma per fortuna senza gravi conseguenze ha definitivamente fermato la vettura di Palo Alto preparata dai ragazzi di Unplugged Performance.

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

07 September 2020

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

Audi RS4 Avant e Mercedes-AMG C63 Wagon sono state avvisate. La Casa dell’Elica metterà per la prima volta in commercio una versione station wagon della sua poderosa M3.

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

06 September 2020

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

Classica drag race sul quarto di miglio tra cavalline rampanti, rappresentative di epoche molto distanti tra loro. Chi avrà avuto la meglio?

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

05 September 2020

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

Risultato non proprio eccellente quello della sportiva elettrica di Zuffenhausen che nel test del doppio evitamento ostacolo non ha brillato poi più di tanto.

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

04 September 2020

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

Di primo acchito sembrerebbe essersi un po’ troppo “imborghesita” l’ultima evoluzione della supercar del Toro. Invece basta solo un “click” per ritrovare il carattere che la separa dall’Audi R8, con cui condivide parte della meccanica. Nel nuovo numero di evo, l'abbiamo testata. Vi mostriamo il video dell'Hot Lap del nostro pilota ufficiale, Tommy Maino.

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

03 September 2020