08 March 2020

Honda Civic Type R: formula vincente non si cambia

La Regina delle Hot Hatch ha ricevuto un leggero restyling per rimanere al vertice del segmento. Look più affilato e comparto tecnico aggiornato. Confermate invece le performance.

Dall'alto del trono da cui governa il Regno delle Hot Hatch la Honda Civic Type-R è pronta ad affrontare il 2020. Per farlo, la Casa di Tokyo ha sottoposto a un leggero facelift la sua auto compatta più performante. Nella zona anteriore si riduce la grandezza della presa d’aria posta tra il cofano e il paraurti, mentre le prese d’aria poste lateralmente sono state “tappate” e adornate di due piccoli “baffi” che si sviluppano dai fanali fino alla calandra centrale.

Nella zona posteriore le novità sono pressoché analoghe: ai lati del paraurti, dove ci sono le due griglie nere, si trovano due piccoli “baffi” con lo stesso sviluppo di quelli anteriori. Il resto della carrozzeria rimane praticamente invariato, mantenendo le giuste distanze dai concetti di “sobrietà” e “moderazione”: in bella mostra sul portellone del bagagliaio si trova infatti l’enorme spoiler, accompagnato dalle piccole pinne poste sopra al lunotto, mentre il triplo scarico centrale è ben incastonato in un estrattore contornato da dettagli rossi.

Tecnicamente parlando invece ci sono degli aggiornamenti. L’impianto frenante adesso gode di un impianto Brembo con nuove pastiglie e diversi dischi in ghisa e campana in alluminio, mentre gli ammortizzatori sono stati rivisti nel fine corsa per garantire maggior comfort ma la stessa rigidità di prima. Rimane la possibilità di cambiare l’assetto delle sospensioni elettroniche soltanto attraverso la selezione delle varie modalità di guida (Comfort, Normal, Sport e +R) che agiscono anche sullo sterzo e sulla risposta del gas.

L’Honda Sensing amplia il reparto elettronico con nuovi assistenti di guida di livello 2 come la frenata d’emergenza, cruise control adattivo e mantenitore di corsia. Gli interni vengono arricchiti da un nuovo volante in Alcantara e una leva del cambio ridisegnata, mentre l’Active Sound Control regala più emozioni a bordo, modificando il suono del motore all’interno dell’abitacolo a seconda della mappatura scelta: da più tenue in Comfort fino ad essere più accentuato selezionando +R.

La nuova Honda Civic Type-R, arrivata nella seconda metà di gennaio 2020, è disponibile nella nuova colorazione Boost Blue.* D “320 Cv, 400 Nm di coppia massima, trazione anteriore e cambio manuale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

Una misteriosa Ferrari nera starebbe “galoppando” lungo l’iconico circuito del Cavallino Rampante. Che possa essere la futura Ferrari 812 GTO?

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

15 January 2021

Ford GT90 Concept: quale sinfonia avrebbe avuto il suo V12 quadriturbo?

Ford non ha mai messo in produzione la GT90 ma l'unico esistente è una supercar completamente funzionante con motore V12.

Ford GT90 Concept: quale sinfonia avrebbe avuto il suo V12 quadriturbo?

15 January 2021

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

Un sistema puramente meccanico in grado di variare la durata temporale di apertura e di chiusura delle valvole di aspirazione a seconda del contesto di guida e che da come risultato un minore consumo di carburante, una minore emissione di sostanze nocive e un leggero incremento nelle prestazioni.

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

14 January 2021

Quanto urla una Corvette Z06 (C6) con motore V8 da 7,0 litri?

Il suo poderoso motore è stato in grado di raggiungere i 240 km/h nel mezzo miglio, deliziando le orecchie degli spettatori presenti.

Quanto urla una Corvette Z06 (C6) con motore V8 da 7,0 litri?

14 January 2021

Toyota Supra e lo 0-100 km/h coperto in 2 secondi netti

Numerose modifiche meccaniche, l’aggiunta del protossido di azoto e ben 950 Cv di potenza massima sono le carte in tavola di questa coupé divora asfalto.

Toyota Supra e lo 0-100 km/h coperto in 2 secondi netti

13 January 2021

Mazda3 Turbo: quali prestazioni avrà?

Lo scatto nello 0-100 km/h della giapponese messo a confronto con quello delle dirette rivali tedesche e francesi. Come se la sarà cavata?

Mazda3 Turbo: quali prestazioni avrà?

13 January 2021

Ferrari F40: con lo scarico diretto non c’è storia per nessuno

Autobahn tedesche, acceleratore a tavoletta e scarico diretto per una sinfonia che non ha eguali nel mondo.

Ferrari F40: con lo scarico diretto non c’è storia per nessuno

12 January 2021

I pistoni dell'Integra Type R più veloci di quelli di una F1 degli anni '90

Ecco tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sull'iconico motore B18C5 della fantastica Honda Integra Type R.

I pistoni dell'Integra Type R più veloci di quelli di una F1 degli anni '90

12 January 2021

Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

Per mettere a ferro e fuoco l’Inferno Verde nessun dettaglio può essere lasciato al caso e a Stoccarda lo sanno bene.

Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

11 January 2021

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: pronti a rompere il salvadanaio?

Il 22 gennaio prossimo in Arizona verrà battuta all’asta da RM Sotheby’s uno dei 215 esemplari di Lancia Delta Integrale Evo 2 con livrea Blu Lagos.

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: pronti a rompere il salvadanaio?

11 January 2021