di Tommaso Ferrari - 24 maggio 2019

Honda ha creato due Concept tanto selvaggi quanto desiderabili

La prima è una Type R con spirito BTCC, la seconda una mini vettura da Dakar inarrestabile
1/9
Se la Honda Civic Type R FK8 per voi non era abbastanza selvaggia sarete lieti di sapere che la casa giapponese ha recentemente presentato al Millbrook Proving Ground due concept parecchio fuori di testa, e quindi dannatamente interessanti. Il primo – che speriamo vivamente di vedere su strada – è stato realizzato dal Team Dynamics Motorsport che mette a punto le Honda del team Yuasa Racing nel campionato BTCC. Il nome è Civic Type ‘RR’ giusto per non restare indietro di cattiveria, nome azzeccato visto che il 2.0 litri quattro cilindri turbo ora eroga 401 cavalli e 502 Nm di coppia grazie a una nuova Ecu, sistema di aspirazione ITG, intercooler PWR e uno scarico Scorpion per nulla silenzioso, il tutto ovviamente ancora attraverso il solo asse anteriore.
In aiuto del differenziale autobloccante però ci sono gomme semi-slick Dunlop DZ03G con cerchi ultraleggeri da 19’’ e un assetto Eibach Pro Sport che ribassa la Type R di 20 mm ed è stato tarato specificatamente per la pista. L’altro concept ancora più esagerato è la Civic ‘oveRland’, una Type R che è stata rialzata di oltre dieci centimetri, allargata di almeno quindici, monta gomme da off road BF Goodrich e sospensioni realizzate su misura per indurre un sacco di sovrasterzo sullo sterrato. All’interno abbiamo sedili da rally con cinture a cinque punti e un rollbar, mentre al posto del lunotto posteriore troviamo una coppia di ruote di scorta che fanno tanto tanto Dakar. Il secondo concept sarà difficile non resti tale, ma il primo potrebbe essere la base per una Type R sconvolgente. Su, Honda… crediamo in te.
Pics by Honda Uk & motor1 Uk
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento 14 e 15 dicembre a Livigno! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Le 5 repliche di supercar più assurde

Le 5 repliche di supercar più assurde

09 dicembre 2019

Peugeot: il ritorno alla 24 Ore di Le Mans

Peugeot: il ritorno alla 24 Ore di Le Mans

09 dicembre 2019

Tesla e i tergicristalli elettrici

Tesla e i tergicristalli elettrici

09 dicembre 2019

Tesla Cybertruck Widebody: un body kit per il pick-up elettrico di Elon Musk

Tesla Cybertruck Widebody: un body kit per il pick-up elettrico di Elon Musk

07 dicembre 2019

evo di dicembre/gennaio è in edicola

evo di dicembre/gennaio è in edicola

06 dicembre 2019

Rimac Concept Two: test di collaudo al Nardò

Rimac Concept Two: test di collaudo al Nardò

06 dicembre 2019

Jaguar F-Type 2020: niente V6 e linea ridisegnata

Jaguar F-Type 2020: niente V6 e linea ridisegnata

05 dicembre 2019

BMW M3: il cambio manuale sarà solamente a trazione posteriore

BMW M3: il cambio manuale sarà solamente a trazione posteriore

05 dicembre 2019

Sovralimentazione: non c’è solo il turbo

Sovralimentazione: non c’è solo il turbo

02 dicembre 2019

Climbkhana 2: Ken Block scala Tianmen

Climbkhana 2: Ken Block scala Tianmen

01 dicembre 2019