di Matteo di Lallo
- 02 June 2020

947 CV su una Lamborghini Urus? Perché no!

Lo sportivissimo Suv della Casa di Sant’Agata Bolognese ha ricevuto le amorevoli cure del tuner tedesco HGP e il risultato raggiunto è davvero degno di nota.

1/6

Già solo l’idea di poter potenziare ulteriormente una Lamborghini Urus è qualcosa di avventato, figuriamoci pomparla di ulteriori 300 cavalli. Eppure è quello che sono riusciti a fare gli specialisti del tuner tedesco HGP che con una buona dose di amorevoli cure sono stati in grado di spingere il già poderoso 4.0 litri V8 biturbo fino alla vertiginosa potenza di 947 CV e all’altrettanto spaventosa coppia di 1250 Nm.

Numeri da far girare la testa visto che il tuner tedesco ha raggiunto grazie a uno scarico sportivo dedicato e ad alcune modifiche all’elettronica. Naturalmente la base era già ottima, 650 CV e 850 Nm di coppia massima per uno 0-100 km/h in soli 3,6 secondi e una velocità massima di 305 km/h, ma 300 CV e ben 400 Nm in più non sono per niente uno scherzo, anche su un Suv di tali dimensioni e masse in gioco.

Un incremento prestazionale che fa letteralmente volare lo Sport Utility Vehicle di Sant’Agata Bolognese, facendogli archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 2,9 secondi e facendogli toccare la vertiginosa velocità massima di ben 340 km/h.

Per chi non fosse così esigente il tuner tedesco HGP ha realizzato anche un kit meno estremo che apporta solo alcune modifiche all’elettronica del propulsore. Tale kit di elaborazione spinge la sportivissima Suv italiana fino a una potenza massima di 781 CV e a una coppia massima di 1020 Nm.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

Due diverse concezioni, entrambe molto prestazionali, stessa accelerazione sullo 0-100 ma filosofie progettuali totalmente opposte. In uan drag race chi la spunta?

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

12 September 2020

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

Con un prezzo di 97.800 euro per la versione base a trazione posteriore, la Porsche Panamera restyling è già ordinabile anche in Italia ma le prime consegne sono fissate per ottobre.

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

10 September 2020

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

A breve saranno disponibili anche tutte le varianti ibride della nuova media di Wolfsburg: si tratta di cinque diverse versioni, tre mild hybrid e due plug-in hybrid.

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

09 September 2020

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

Sull’iconico e difficilissimo tracciato denomina Inferno Verde sembra proprio che la berlina vitaminizzata di Palo Alto sia in grado di star dietro se non persino superare una Porsche 911 con gli attributi.

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

08 September 2020

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

Una volta montato sul cruscotto raccoglie i vostri dati e vi fornisce in tempo reale indicazioni e suggerimenti anche audio per migliorare le vostre sessioni in pista.

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

07 September 2020

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

Uno spettacolare incidente ma per fortuna senza gravi conseguenze ha definitivamente fermato la vettura di Palo Alto preparata dai ragazzi di Unplugged Performance.

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

07 September 2020

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

Audi RS4 Avant e Mercedes-AMG C63 Wagon sono state avvisate. La Casa dell’Elica metterà per la prima volta in commercio una versione station wagon della sua poderosa M3.

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

06 September 2020

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

Classica drag race sul quarto di miglio tra cavalline rampanti, rappresentative di epoche molto distanti tra loro. Chi avrà avuto la meglio?

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

05 September 2020

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

Risultato non proprio eccellente quello della sportiva elettrica di Zuffenhausen che nel test del doppio evitamento ostacolo non ha brillato poi più di tanto.

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

04 September 2020

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

Di primo acchito sembrerebbe essersi un po’ troppo “imborghesita” l’ultima evoluzione della supercar del Toro. Invece basta solo un “click” per ritrovare il carattere che la separa dall’Audi R8, con cui condivide parte della meccanica. Nel nuovo numero di evo, l'abbiamo testata. Vi mostriamo il video dell'Hot Lap del nostro pilota ufficiale, Tommy Maino.

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

03 September 2020