di Matteo di Lallo
- 02 June 2020

947 CV su una Lamborghini Urus? Perché no!

Lo sportivissimo Suv della Casa di Sant’Agata Bolognese ha ricevuto le amorevoli cure del tuner tedesco HGP e il risultato raggiunto è davvero degno di nota.

1/6

Già solo l’idea di poter potenziare ulteriormente una Lamborghini Urus è qualcosa di avventato, figuriamoci pomparla di ulteriori 300 cavalli. Eppure è quello che sono riusciti a fare gli specialisti del tuner tedesco HGP che con una buona dose di amorevoli cure sono stati in grado di spingere il già poderoso 4.0 litri V8 biturbo fino alla vertiginosa potenza di 947 CV e all’altrettanto spaventosa coppia di 1250 Nm.

Numeri da far girare la testa visto che il tuner tedesco ha raggiunto grazie a uno scarico sportivo dedicato e ad alcune modifiche all’elettronica. Naturalmente la base era già ottima, 650 CV e 850 Nm di coppia massima per uno 0-100 km/h in soli 3,6 secondi e una velocità massima di 305 km/h, ma 300 CV e ben 400 Nm in più non sono per niente uno scherzo, anche su un Suv di tali dimensioni e masse in gioco.

Un incremento prestazionale che fa letteralmente volare lo Sport Utility Vehicle di Sant’Agata Bolognese, facendogli archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 2,9 secondi e facendogli toccare la vertiginosa velocità massima di ben 340 km/h.

Per chi non fosse così esigente il tuner tedesco HGP ha realizzato anche un kit meno estremo che apporta solo alcune modifiche all’elettronica del propulsore. Tale kit di elaborazione spinge la sportivissima Suv italiana fino a una potenza massima di 781 CV e a una coppia massima di 1020 Nm.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

10 July 2020

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

09 July 2020

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

08 July 2020

Bmw M5: la Competition sarà superata

Bmw M5: la Competition sarà superata

07 July 2020

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

06 July 2020

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

05 July 2020

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

04 July 2020

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

03 July 2020

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

02 July 2020

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

01 July 2020