19 March 2020

Gumpert Nathalie, la supercar elettrica al metanolo

Il 18 marzo verrà presentata la Gumpert Nathalie First Edition, la prima supercar con tecnologia a celle di combustibile da 545 CV e 810 km di autonomia.

1/12

Presentata al Salone di Ginevra 2019, la Gumpert Nathalie First Edition entra in produzione e vedrà la luce nel corso del 2021. E' la prima vettura elettrica al mondo con celle a combustibile alimentate da metanolo con funzionamento simile all'idrogeno. La propulsione è affidata a 4 motori elettrici ma con autonomia decisamente elevata, ben 810 km.

Il CEO Roland Gumpert indicai vantaggi di questa scelta, la riduzione drastica delle molte soste per rifornire la vettura di energia. Con un serbatoio di 65 litri l'autonomia è di 810 km alla velocità di 120 km/h. In modalità ECO il limite può essere spostato a ben 1.192 km per un tempo di rifornimento di soli 3 minuti.

La carrozzeria del concept esposto al Salone di Ginevra era interamente in fibra di carbonio, per il modello di serie invece si è optato per un mix di materiali compositi ed innovativi come la fibra di lino ed il cromo molibdeno per il telaio tubolare. La linea appare sportiva ma non estrema. All'interno troviamo invece un primo display con tutte le informazioni utili: livelli di batteria, forze g, tachimetro e recupero della cella a metanolo. Il secondo display è dedicato invece all navigazione, i media, climatizzatore e altre funzioni base.

La Gumpert Nathalie First Edition è una vettura a trazione integrale dotata di ben 4 motori elettrici, uno per ogni ruota. La supercar è dotata di una fuel cell (RMFC) della danese Serenergy da 15 kW alimentata a metanolo, che genera elettricità tramite il processo di reforming del metanolo ottenendo monossido di carbonio e idrogeno.

L’idrogeno ottenuto viene utilizzato dalla fuel cell per ottenere l’elettricità da inviare direttamente ai quattro motori elettrici. Questi sono accoppiati a due cambi con due velocità. Una batteria da 48V alimenta il processo di reforming del metanolo oltre ad accumulare l’energia prodotta dal calore dei freni.

Le prestazioni? 545 Cv di potenza massima e scatto 0-100 km/h in 2.5 secondi per una velocità massima di 304 km/h. La Gumpert Nathalie sarà disponibile anche in versione corsa, sempre AWD con roll-bar approvato dalla FIA con sospensioni McPherson all'anteriore e doppio quadrilatero al posteriore.

Il prezzo sarà di 407.500 euro e le consegne avverranno a partire dalla metà 2021. Certo è molto costosa, ma secondo l’ingegnere collaudatore ed ex responsabile Audi, Roland Gumpert e il presidente di Aiways Fu Qiang, entrambi CEO della società Gumpert Aiways, questa vettura è l’inizio di una nuova serie di automobili con propulsori innovativi e indipendenti che saranno migliorati fino a essere utilizzati nella produzione di massa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

Una misteriosa Ferrari nera starebbe “galoppando” lungo l’iconico circuito del Cavallino Rampante. Che possa essere la futura Ferrari 812 GTO?

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

15 January 2021

Ford GT90 Concept: quale sinfonia avrebbe avuto il suo V12 quadriturbo?

Ford non ha mai messo in produzione la GT90 ma l'unico esistente è una supercar completamente funzionante con motore V12.

Ford GT90 Concept: quale sinfonia avrebbe avuto il suo V12 quadriturbo?

15 January 2021

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

Un sistema puramente meccanico in grado di variare la durata temporale di apertura e di chiusura delle valvole di aspirazione a seconda del contesto di guida e che da come risultato un minore consumo di carburante, una minore emissione di sostanze nocive e un leggero incremento nelle prestazioni.

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

14 January 2021

Quanto urla una Corvette Z06 (C6) con motore V8 da 7,0 litri?

Il suo poderoso motore è stato in grado di raggiungere i 240 km/h nel mezzo miglio, deliziando le orecchie degli spettatori presenti.

Quanto urla una Corvette Z06 (C6) con motore V8 da 7,0 litri?

14 January 2021

Toyota Supra e lo 0-100 km/h coperto in 2 secondi netti

Numerose modifiche meccaniche, l’aggiunta del protossido di azoto e ben 950 Cv di potenza massima sono le carte in tavola di questa coupé divora asfalto.

Toyota Supra e lo 0-100 km/h coperto in 2 secondi netti

13 January 2021

Mazda3 Turbo: quali prestazioni avrà?

Lo scatto nello 0-100 km/h della giapponese messo a confronto con quello delle dirette rivali tedesche e francesi. Come se la sarà cavata?

Mazda3 Turbo: quali prestazioni avrà?

13 January 2021

Ferrari F40: con lo scarico diretto non c’è storia per nessuno

Autobahn tedesche, acceleratore a tavoletta e scarico diretto per una sinfonia che non ha eguali nel mondo.

Ferrari F40: con lo scarico diretto non c’è storia per nessuno

12 January 2021

I pistoni dell'Integra Type R più veloci di quelli di una F1 degli anni '90

Ecco tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sull'iconico motore B18C5 della fantastica Honda Integra Type R.

I pistoni dell'Integra Type R più veloci di quelli di una F1 degli anni '90

12 January 2021

Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

Per mettere a ferro e fuoco l’Inferno Verde nessun dettaglio può essere lasciato al caso e a Stoccarda lo sanno bene.

Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

11 January 2021

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: pronti a rompere il salvadanaio?

Il 22 gennaio prossimo in Arizona verrà battuta all’asta da RM Sotheby’s uno dei 215 esemplari di Lancia Delta Integrale Evo 2 con livrea Blu Lagos.

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: pronti a rompere il salvadanaio?

11 January 2021