23 marzo 2020

GR SUPRA GT4: PRONTA PER SCENDERE IN PISTA

La GR Supra GT4 ha ottenuto l'omologazione SRO GT4 ed è ora pronta per scendere in pista.

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Finalmente la GR Supra GT4 è pronta per gareggiare. A deciderlo sono stati i tecnici SRO, che dopo attenti esami tecnici e prove in pista, hanno rilasciato alla nuova super sportiva l'omologazione nella categoria GT4.

I tecnici della Stéphane Ratel Organisation (SRO) hanno esaminato dettagliatamente l'auto prima di testare le sue prestazioni in pista sul circuito Paul Ricard nel sud della Francia la scorsa settimana, al fine di determinare l’appropriato ‘balance of performance’ , che viene applicato a tutte le vetture GT4 al fine di garantire competizioni nelle stesse condizioni.

Lo sviluppo della GR Supra GT4

Lo sviluppo della GR Supra GT4 presso TOYOTA Motorsport è iniziato all'inizio del 2019 con un lungo programma di test di oltre 12.000 km sui circuiti in Europa. Stéphane Ortelli è stato il collaudatore principale, che ha contribuito insieme ad una squadra di driver esperti ad ottimizzare la dinamica di guida della vettura in una varietà di condizioni.

La GR Supra GT4 è basata sulla GR Supra 3.0L stradale, il motore 3.0L sei cilindri in linea turbo è stato portato a 435 CV/320 kW ed è abbinato ad una trasmissione automatica a sette rapporti con paddle al volante. La vettura utilizza un differenziale a slittamento limitato di tipo meccanico. I componenti racing includono un impianto di scarico Akrapovič e lubrificanti di primo equipaggiamento forniti da Ravenol.

Le prime vetture sono state già ordinate dai team racing in Germania, Francia e Regno Unito e gestite direttamente da TOYOTA Motorsport.

Specifiche tecniche GR Supra GT4

Telaio
Lunghezza4.460 mm
Larghezza1.855 mm
Altezza1.250 mm
Peso1.350 kg *
StrutturaScocca in acciaio con gabbia di protezione ad elevata rigidità, standard FIA
Splitter anterioreMateriale composito rinforzato con fibra naturale
Alettone posterioreMateriale composito rinforzato con fibra naturale
SerbatoioSerbatoio di sicurezza ATL FT3 Fuel Cell con Sistema di rifornimento veloce (120 L)
Sedile di guidaSedile OMP Racing con sei punti di ancoraggio (FIA 8862-2009)
Motore & Trasmissione
TipoSei cilindri in linea con turbocompressore Twin-Scroll
Cilindrata2.998 cm3
Potenza max.

320 kW (430 CV)*

Disponibili diversi Power Stick per il Bilanciamento delle Prestazioni

Coppia max.650 Nm*
Gestione del motoreMagneti Marelli ECU
Sistema di scaricoScarico Akrapovič Racing con convertitore catalitico
LubrificantiRavenol
Cambio7 rapporti automatico con Paddle Shift, trazione posteriore
DifferenzialeSlittamento limitato con specifiche Motorsport
Albero di trasmissioneGKN Motorsport High Torque
Sospensioni, Sterzo & Freni
Sospensioni anterioriMontante MacPherson
Sospensione posterioreMultilink
AmmortizzatoriKW Racing regolabili
SterzoElettrico, pignone & cremagliera
Freni (Anteriori)Pinze a 6 pistoncini (Brembo), dischi in acciaio da 390 mm
Freni (Posteriori)Pinze Racing 4 pistoncini (Brembo), dischi in acciaio da 355 mm
Pneumatici Anteriori/Posteriori305/660-18 Anteriori / 305/660-18 Posteriori (Pirelli)
CerchiOZ cinque fori 11 x 18 pollici
Sistema di Controllo Elettronico
Controllo della trazioneDi serie
ABS MotorsportDi serie
Display lato guida da 8"Di serie
Data LoggerDi serie
Telecamera posterioreOpzionale
Tyre Pressure Monitoring SystemOpzionale
Sensori corsa della sospensioneOpzionale
Illuminazione numero macchinaOpzionale
Equipaggiamenti
EstintoreDi serie
Sistema Air JackDi serie
Sistema di idratazioneOpzionale
Pacchetto Endurance omologatoOpzionale

*in base al BdP (Bilanciamento delle prestazioni), SRO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
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