di Tommaso Ferrari
01 February 2022

Gordon Murray svela la fenomenale T.33

Meno rivoluzionaria della T.50 la nuova creatura della GMA è comunque sbalorditiva

1/15

Ragazzi, che roba. Ogni volta che Gordon Murray progetta e realizza qualcosa il mondo si ferma un secondo, si sbalordisce, e riprende a funzionare un po’ più contento di prima. In questo caso qui a Evo gioiamo per la T.33, sorellina minore della mistica T.50 nonché sua versione “entry level”… nonostante costi comunque 1,37 milioni di sterline (1,64 milioni di euro) più tasse. Per quella cifra avete una supercar analogica leggermente più tradizionale rispetto alla T.50, ma sempre dannatamente incredibile. La T.33 conserva il V12 Cosworth da 4 litri ‘depotenziato’ fino a 616 cavalli, il limitatore cala dai 12.100 giri a 11.100 – ancora sufficienti a far sembrare la LFA e la 812 Competizione dei diesel – e la coppia si attesta a 451 Nm.

Il cambio resta manuale (doppio Hurrah!) anche se stavolta Murray offre una trasmissione a frizione singola della X-Trac nata per le vetture Turismo (sia mai che anche l’automatico sia noioso) come alternativa. Il peso totale della T.33 è di 1.089 chili a secco, nulla rispetto alle rivali, ci sono freni carboceramici, Michelin Pilot Sport 4S, differenziale autobloccante e un telaio che parrebbe generare visioni paradisiache. Murray per la T.33 ha optato per un layout più convenzionale, con due soli posti a sedere affiancati e niente ventola posteriore, cosa che abbasserà il livello di deportanza ma lascerà lo stesso una spinta notevole verso l’asfalto.

Gordon Murray finalmente è riuscito a costruire l’auto che desiderava da venticinque anni, come lui stesso spiega: “Sono decenni che sognavo quest’auto. Ho sempre voluto costruire una supercar ispirata alle mie sportive preferite degli anni ’60, non retrò, ma che sfruttasse quelle linee in maniera moderna. Guardate attentamente e troverete tracce di Ferrari 512, Porsche 917 K e 904, riassunte in una vettura che si muove in una direzione diversa, pur conservando i nostri valori fondamentali. La T.33 è una supercar non influenzata da persone o tendenze, semplicemente rappresenta cosa per noi sarebbe stata una fantastica piccola supercar che le persone useranno davvero”. Ebbene sì, il mondo ora è decisamente più felice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Mansory presenta la F9XX

La SF90 Stradale guadagna cavalli e presenza scenica... perdendo finezza

Mansory presenta la F9XX

26 May 2022

Ecco un'Audi TT con un audace swap... ehm, diesel

Invece di un 5 cilindri RS moderno il proprietario ha misteriosamente optato per un 1.9 TDI. Almeno consumerà di meno

Ecco un'Audi TT con un audace swap... ehm, diesel

26 May 2022

Con 135 milioni di euro comprate...

Per il costo di una 300 SLR Uhlenhaut coupé comprate una collezione da infarto, villa in toscana per conservarla e un circuito personale

Con 135 milioni di euro comprate...

25 May 2022

La magnifica Bugatti Type 57 S si aggiudica il Best of Show di Villa d'Este

Anche quest'anno decine di opere d'arte su ruote e rarissime vetture da competizione hanno decorato le sponde del Lago di Como

La magnifica Bugatti Type 57 S si aggiudica il Best of Show di Villa d'Este

25 May 2022

Kalmar 7-97: la nuova idea di restomod Porsche

L'azienda svedese ha creato un restomod su base 993 o 964 tanto elegante quanto eccitante

Kalmar 7-97: la nuova idea di restomod Porsche

24 May 2022

L'ex-ingegnere di F1 Matt Faulks sta sviluppando una hypercar ad idrogeno

La Apricale è un progetto intrigante e ambizioso, speriamo porti un barlume di speranza in questo circolo elettrico

L'ex-ingegnere di F1 Matt Faulks sta sviluppando una hypercar ad idrogeno

24 May 2022

Bmw presenta la M4 CSL per i 50 anni della divisione Motorsport

Più cavalli, meno peso, aspetto più minaccioso e modifiche pensate per la pista, una ricetta che dovrebbe dare ottimi frutti

Bmw presenta la M4 CSL per i 50 anni della divisione Motorsport

23 May 2022

Ken Block correrà la Pikes Peak con questo mostro

Prima era una tenera Porsche 912, ora è una belva da 1.400 cavalli e la deportanza di una F1

Ken Block correrà la Pikes Peak con questo mostro

20 May 2022

La 964 Safari perfetta arriva dalla Russell Built Fabrication

Prendete una 964, aggiungete cavalli, installate un kit per affrontare il deserto e otterrete una Porsche unica

La 964 Safari perfetta arriva dalla Russell Built Fabrication

20 May 2022

Audi presenta la nuova RS4 Avant Competition

Modifiche più da 'petrolhead' per far arrivare sempre in orario i vostri figlia a scuola

Audi presenta la nuova RS4 Avant Competition

19 May 2022