GMA Project Two, la T50 Low Cost

V12, cambio manuale, aereodinamica tradizionale. What else?

1/2

Nel multiforme mondo automotive le alternative low cost fanno volumi di vendita sempre più ampi.

Tranquilli, non siamo impazziti e non vi parleremo di una Dacia o dell'ennesima copia orientale di qualche auto famosa.

La Gordon Murray Automotive ha confermato l'entrata in produzione della project Two, versione economica della T50, hypercar di punta della casa automobilistica nata dalle idee del vulcanico ingegnere sudafricano, progettista di svariate Formula 1 di successo e della esoterica McLaren F1.

Si parla di una nuova scocca, costruita con la stessa idea della T50 e quindi completamente in carbonio, ma che abbandona la configurazione a tre posti per una più tradizionale biposto

Verrà mantenuto anche motore Cosworth V12 da 3.9L , così come il cambio manuale a sei marce.

Ancora non ci è dato a sapere se la Power unit sfrutterà il sistema mild-hybrid del modello di punta.

Per "limitare" i costi, la complessa aereodinamica soffiata della sorella maggiore verrà abbandonata, per fare spazio ad una configurazione più tradizionale, senza il famigerato "ventolone", idea che Murray aveva utilizzato sulla BT46 di F1 nel 1978 ottenendo il primo posto in Svezia e una squalifica immediata .

Quando uscirà la Project Two? Si dice nel 2023, poiché la GMA avrà finito di produrre tutti gli esemplari della T50.

Chissà se sull' onda del "low cost" faranno anche la versione base, bianco pastello, con i cerchioni di ferro e i vetri a manovella.

Scherzi a parte, il debutto di una Supercar è qualcosa che ci dà sempre una certa emozione. Se questa rappresenta anche un ritorno al passato, con un bel cambio meccanico e un ululante v12, l'emozione è doppia.

Sono previsti 100 esemplari di Project two

Prezzo? Non è ancora certo, ma potrebbe inserirsi nel mercato di altre Hypercar in edizione limitata, come la Lamborghini Sian, quindi nell'intorno dei 2,5 milioni di euro. Ovvero, come 250 Dacia Sandero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Maserati MC20

Il ritorno del tridente tra le supersportive

Maserati MC20

11 June 2021

EVO al MIMO: anche noi ci siamo

EVO al top con la M2 CS

EVO al MIMO: anche noi ci siamo

10 June 2021

Bugatti la Voiture Noire

E' stata presentata la one-off da 11 milioni di euro Bugatti.

Bugatti la Voiture Noire

10 June 2021

Czinger 21C

L'hypercar ibrida da 1.350 cv e 1.250 kg di peso

Czinger 21C

09 June 2021

evo è tornato, il numero di giugno

Evo is back: evo è tornato. Così molto semplicemente possiamo riassumere una bellissima notizia. Evo che per l’appunto torna in edicola per la gioia dei suoi fan e per gli amanti delle auto con la A maiuscola.

evo è tornato, il numero di giugno

09 June 2021

Rimac Nevera: 1.915 cv elettrici

L’hypercar elettrica più veloce sul quarto di miglio

Rimac Nevera: 1.915 cv elettrici

07 June 2021

Mercedes-AMG Project One, pronta al debutto

La nuova Mercedes-AMG Project One sta per debuttare. Caratterizzata dalla motorizzazione derivata dalla F1 si mostrerà al mondo fra poco.

Mercedes-AMG Project One, pronta al debutto

05 June 2021

Maserati Grecale: nuove foto spia ufficiali del SUV modenese, c’è l’approvazione di Tavares

Carlos Tavares e John Elkann a Modena per provare un prototipo del prossimo modello

Maserati Grecale: nuove foto spia ufficiali del SUV modenese, c’è l’approvazione di Tavares

01 June 2021

Cupra Born, debutta la nuova elettrica fino a 231 CV e 540 km di autonomia

Due versioni, da 150 o 204 CV di potenza, fino a 231 CV con l’extraboost

Cupra Born, debutta la nuova elettrica fino a 231 CV e 540 km di autonomia

29 May 2021

McLaren Elva, scendono a 149 gli esemplari prodotti ma compare il nuovo “windscreen”

Debutta il nuovo parabrezza per proteggere dal vento, solo 20 kg in più sulla bilancia

McLaren Elva, scendono a 149 gli esemplari prodotti ma compare il nuovo “windscreen”

28 May 2021