Giulia Quadrifoglio vs Mercedes Amg A45S: è subito finale dei mondiali

Tra le due ballano esattamente 100 cavalli di potenza massima e ben 100 chilogrammi di peso ma la sfida tra la berlina italiana e l’hatchback tedesca non può che creare subito estremo interesse.

1/9

Oramai si sprecano le gare di accelerazione sui 400 metri o, per dirla all’americana, le drag race sul quarto di miglio. Ai nastri di partenza ne abbiamo viste veramente di tutti i colori anche di particolarmente stravaganti ed estreme. Questa volta però la sfida è un qualcosa per così dire di più normale e classico ma a sfidarsi sono due purosangue davvero niente male che non possono che attirare immediatamente l’attenzione.

Stiamo parlando della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e della Mercedes Amg A45S, un’Italia contro Germania che mette a confronto la goduriosa berlina italiana contro la estrema hatchback tedesca in un testa a tesa sui 400 metri. Prima però di vedere il video dei ragazzi di CarWow, che ci svela chi delle due abbia avuto la meglio sull’altro, passiamo in rassegna i numeri freddi delle loro schede tecniche per capire almeno sulla carta chi potrebbe spuntarla sulla linea del traguardo.

La stupenda perlina del Biscione vanta sotto il cofano un poderoso V6 biturbo da 2.9 litri che eroga 510 CV e 600 Nm di coppia sulle sole ruote posteriori tramite un cambio automatico a 8 rapporti ZF che le permettono di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, valore merito anche di un peso a terra abbastanza contenuto che ha fermato l’ago della bilancia a soli 1.526 kg.

L’estrema hatchback tedesca, invece, cela sotto pelle il famoso 2.0 litri quattro cilindri turbo, capace di rogare la bellezza di 410 CV e 500 Nm e di spingere la compatta tedesca da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi nonostante un peso a terra leggermente meno contenuto che ha fermato l’ago della bilancia a circa 100 km in più rispetto a quanto fatto segnare dall’italiana. Dalla sua però giocano ruolo forza la trazione integrale, il cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti e il sistema di launch control.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

Beffando la cugina Golf R, si fregia del 5 cilindri turbo benzina di Ingolstadt oltre al cambio doppia frizione, alla trazione integrale e all’esclusiva modalità drift.

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

24 February 2021

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

La sorella cattiva della Volkswagen ID.3, realizzata nientemeno che da Cupra, si avvale di una funzione Boost per partenze da cardiopalma.

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

23 February 2021

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

Si tratta dello stesso W12 biturbo benzina già in uso da altre vetture del marchio inglese, al quale però sono state riservate specifiche e particolari cure.

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

23 February 2021

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

Con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea gli automobilisti britannici potrebbero avere vita facile con le multe elevate per eccesso di velocità dagli autovelox del Vecchio Continente.

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

22 February 2021

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

Sulle versioni sportive, diversamente da Audi e Mecedes, la Casa bavarese continua a offrire la più divertente leva con schema ad H.

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

22 February 2021

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

Sul mercato oramai da tre anni e prossima a un restyling di metà carriera, la SUV di Sant’Agata Bolognese è ancora oggi il miglior Sport Utility Vehicle in commercio? Diteci la vostra.

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

19 February 2021

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

A sfidarsi nientemeno che Nico Rosberg e Lucas di Grassi, il campione di Formula Uno a bordo della nuova granturismo elettrica di Audi e il campione di Formula E a bordo della sua vettura della Casa di Ingolstadt.

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

19 February 2021

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

Pesanti critiche da parte del celebre conduttore di Top Gear UK nei confronti della nuova supercar plug-in hybrid. La Casa di Maranello però non ci sta e risponde al pilota britannico.

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

18 February 2021

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

Dal 2022 in poi l’intera gamma della nuova Classe C adotterà esclusivamente motorizzazioni a 4 cilindri. Anche le varianti più sportive si adegueranno a questo importante cambiamento.

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

18 February 2021

Ferrari: il V6 ibrido potrebbe superare i 700 CV

Ancora incerto il modello sul quale farà la sua comparsa, il nuovo propulsore ibrido di Maranello inizia a far trapelare qualche piccola indiscrezione come i valori della potenza massima che sarà in grado di erogare.

Ferrari: il V6 ibrido potrebbe superare i 700 CV

17 February 2021