Giulia Quadrifoglio vs Mercedes Amg A45S: è subito finale dei mondiali

Tra le due ballano esattamente 100 cavalli di potenza massima e ben 100 chilogrammi di peso ma la sfida tra la berlina italiana e l’hatchback tedesca non può che creare subito estremo interesse.

1/9

Oramai si sprecano le gare di accelerazione sui 400 metri o, per dirla all’americana, le drag race sul quarto di miglio. Ai nastri di partenza ne abbiamo viste veramente di tutti i colori anche di particolarmente stravaganti ed estreme. Questa volta però la sfida è un qualcosa per così dire di più normale e classico ma a sfidarsi sono due purosangue davvero niente male che non possono che attirare immediatamente l’attenzione.

Stiamo parlando della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e della Mercedes Amg A45S, un’Italia contro Germania che mette a confronto la goduriosa berlina italiana contro la estrema hatchback tedesca in un testa a tesa sui 400 metri. Prima però di vedere il video dei ragazzi di CarWow, che ci svela chi delle due abbia avuto la meglio sull’altro, passiamo in rassegna i numeri freddi delle loro schede tecniche per capire almeno sulla carta chi potrebbe spuntarla sulla linea del traguardo.

La stupenda perlina del Biscione vanta sotto il cofano un poderoso V6 biturbo da 2.9 litri che eroga 510 CV e 600 Nm di coppia sulle sole ruote posteriori tramite un cambio automatico a 8 rapporti ZF che le permettono di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, valore merito anche di un peso a terra abbastanza contenuto che ha fermato l’ago della bilancia a soli 1.526 kg.

L’estrema hatchback tedesca, invece, cela sotto pelle il famoso 2.0 litri quattro cilindri turbo, capace di rogare la bellezza di 410 CV e 500 Nm e di spingere la compatta tedesca da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi nonostante un peso a terra leggermente meno contenuto che ha fermato l’ago della bilancia a circa 100 km in più rispetto a quanto fatto segnare dall’italiana. Dalla sua però giocano ruolo forza la trazione integrale, il cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti e il sistema di launch control.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

Potrebbe superare i 7 milioni di dollari, è l’unica con il carbonio blu a vista

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

15 May 2021

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

Grande attenzione alla piattaforma PPE, forse impiegata anche per la Boxster

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

14 May 2021

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

Preparate gli occhiali da sole e la cassetta di Phil Collins, la poster-car più iconica degli anni '80 è tornata.

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

13 May 2021

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

12 May 2021

GMA Project Two, la T50 Low Cost

V12, cambio manuale, aereodinamica tradizionale. What else?

GMA Project Two, la T50 Low Cost

12 May 2021

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

Lotus ha fatto sapere che non verrà portato avanti lo sviluppo della mitica Elise, presentata a Francoforte nel lontano 1995.

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

11 May 2021

Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

Quando di cognome fai Suzuki e porti il nome di uno dei circuiti più iconici del panorama italiano, le aspettative non possono che essere molto alte.


Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

11 May 2021

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

La Ferrari 812 Competizione è l’ultima nata tra la versioni speciali del costruttore di Maranello, derivata dalla già sorprendente 812 Superfast.

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

10 May 2021

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

La coupé realizzata in collaborazione con Subaru si rinnova, mantenendo il motore aspirato, la trazione posteriore e il peso sotto i 1.300 kg

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

21 April 2021

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

Puoi tranquillamente dimenticare veicoli come la Mercedes-Benz G63 AMG 6×6 e le selvagge creazioni a sei ruote di Hennessey Performance poiché questa Jepp 6x6 è il veicolo legale più pazzo che il denaro possa comprare.

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

31 March 2021