di Tommaso Ferrari - 28 febbraio 2019

Svelate le prime folli specifiche della futura Ginetta stradale

Monoscocca in carbonio, sospensioni push-rod e un V8 praticamente da corsa
1/12

C’è un motivo se la foto di apertura mostra l’aggressivo retro della Ginetta anziché l’anteriore... diciamo che per quanto cattiva e affilata, la nuova supercar inglese da davanti non è, come dire, l’auto più seducente o bella che sia mai stata creata. Anzi. Fortunatamente però tutte le altre notizie sembrano fantastiche, e come potete immaginare c’è una spiegazione anche per quel muso ‘particolare’. Innanzi tutto la nuova vettura stradale della Ginetta sarà presentata in ogni suo dettaglio al Salone di Ginevra, ma già dall’anteprima capiamo che riprenderà tantissimo dall’esperienza maturata dal brand con le vetture da corsa. La Ginetta (al momento non ha un nome) avrà una monoscocca in fibra di carbonio realizzata su misura e sarà mossa da un 6.0 litri V8 con bancate a 90° e componenti ultraleggeri per erogare almeno 600 cavalli e 700 Nm di coppia, il tutto trasmesso alle ruote posteriori tramite un cambio sequenziale a sei marce con paddles in alluminio.

Ora veniamo all’aspetto: la cara e tanto adorata deportanza è il motivo di una carrozzeria così tormentata. La Ginetta – un po’ come la Senna – se ne frega del suo aspetto esteriore pur di generare 376 kg di deportanza a soli 160 km/h (solo il 5% in meno della controparte LMP3), ma il dato finale lo sapremo solo settimana prossima. Eccetto il muso però il resto è talmente malvagio da sembrare bello: carbonio letteralmente ovunque, un’ala immensa e un diffusore altrettanto scenografico, scarichi laterali e cerchi lavoratissimi. Il pacchetto è completato da sospensioni push-rod, ruote a fissaggio centrale e freni carbo-ceramici, per un peso a vuoto di soli 1.150 chili. Ginetta prevede di costruirne 20 esemplari per il 2020 ad un prezzo intorno alle 400.000 sterline, e a giudicare dalle specifiche non dovrete preoccuparvi troppo del muso visto che la maggior parte del tempo le persone potranno solo vedere la parte posteriore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Sette stupende livree da corsa per la Porsche 935

Sette stupende livree da corsa per la Porsche 935

18 maggio 2019

Bentley ha realizzato un libro da più di 200.000 euro

Bentley ha realizzato un libro da più di 200.000 euro

17 maggio 2019

20.000 congratulazioni per McLaren

20.000 congratulazioni per McLaren

17 maggio 2019

Hennessey sta preparano il primo telaio della Venom F5

Hennessey sta preparano il primo telaio della Venom F5

17 maggio 2019

A Goodwood tornerà il marchio De Tomaso

A Goodwood tornerà il marchio De Tomaso

16 maggio 2019

Presentate le nuove Mini Clubman & Countryman JCW

Presentate le nuove Mini Clubman & Countryman JCW

16 maggio 2019

Si finge compratore e poi ruba una 288 GTO

Si finge compratore e poi ruba una 288 GTO

16 maggio 2019

McLaren svela la nuova GT

McLaren svela la nuova GT

16 maggio 2019

E' partita la 1000 Miglia!

E' partita la 1000 Miglia!

15 maggio 2019

Cifre da capogiro per la Porsche più antica di sempre

Cifre da capogiro per la Porsche più antica di sempre

15 maggio 2019