di Tommaso Ferrari - 28 febbraio 2019

Svelate le prime folli specifiche della futura Ginetta stradale

Monoscocca in carbonio, sospensioni push-rod e un V8 praticamente da corsa
1/12

C’è un motivo se la foto di apertura mostra l’aggressivo retro della Ginetta anziché l’anteriore... diciamo che per quanto cattiva e affilata, la nuova supercar inglese da davanti non è, come dire, l’auto più seducente o bella che sia mai stata creata. Anzi. Fortunatamente però tutte le altre notizie sembrano fantastiche, e come potete immaginare c’è una spiegazione anche per quel muso ‘particolare’. Innanzi tutto la nuova vettura stradale della Ginetta sarà presentata in ogni suo dettaglio al Salone di Ginevra, ma già dall’anteprima capiamo che riprenderà tantissimo dall’esperienza maturata dal brand con le vetture da corsa. La Ginetta (al momento non ha un nome) avrà una monoscocca in fibra di carbonio realizzata su misura e sarà mossa da un 6.0 litri V8 con bancate a 90° e componenti ultraleggeri per erogare almeno 600 cavalli e 700 Nm di coppia, il tutto trasmesso alle ruote posteriori tramite un cambio sequenziale a sei marce con paddles in alluminio.

Ora veniamo all’aspetto: la cara e tanto adorata deportanza è il motivo di una carrozzeria così tormentata. La Ginetta – un po’ come la Senna – se ne frega del suo aspetto esteriore pur di generare 376 kg di deportanza a soli 160 km/h (solo il 5% in meno della controparte LMP3), ma il dato finale lo sapremo solo settimana prossima. Eccetto il muso però il resto è talmente malvagio da sembrare bello: carbonio letteralmente ovunque, un’ala immensa e un diffusore altrettanto scenografico, scarichi laterali e cerchi lavoratissimi. Il pacchetto è completato da sospensioni push-rod, ruote a fissaggio centrale e freni carbo-ceramici, per un peso a vuoto di soli 1.150 chili. Ginetta prevede di costruirne 20 esemplari per il 2020 ad un prezzo intorno alle 400.000 sterline, e a giudicare dalle specifiche non dovrete preoccuparvi troppo del muso visto che la maggior parte del tempo le persone potranno solo vedere la parte posteriore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

26 marzo 2019

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

26 marzo 2019

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

25 marzo 2019

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

25 marzo 2019

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

25 marzo 2019

Rezvani Beast o Tank Military?

Rezvani Beast o Tank Military?

25 marzo 2019

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019