a cura della redazione
- 07 September 2020

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

Una volta montato sul cruscotto raccoglie i vostri dati e vi fornisce in tempo reale indicazioni e suggerimenti anche audio per migliorare le vostre sessioni in pista.

1/20

Se fino a ieri un pilota per capire dove poter limare il proprio tempo sul giro aveva bisogno di un istruttore professionista in carne e ossa e di saper leggere la miriade di dati della telemetria a sua disposizione, oggi può tranquillamente affidarsi alla tecnologia, confidando in strumenti digitali ed elettronici in grado di fare questo arduo compito al posto suo. Ideato da un team di ingegneri e appassionati per la guida in pista, il Garmin Catalyst è esattamente lo strumento ideale per tutti i piloti che vogliano incrementare le proprie performance sul giro. Una volta installato sul cruscotto, questo strumento portatile di coaching per la guida in pista è in grado di raccogliere i vostri dati e di fornirvi in tempo reale un’analisi immediata delle sessioni così da mostrarvi le vostre principali aree di miglioramento e fornirvi suggerimenti anche in versione audio.

Caratterizzato da un display touchscreen a colori da 7 pollici, un software particolarmente evoluto, una telecamera in alta definizione, una serie di sensori inerziali e un sensore GPS molto preciso, il Garmin Catalyst è in grado di capire tutto quello che sta facendo il pilota e la vettura in qualsiasi momento e di offrire quindi un’esperienza unica, fino ad oggi mai provata con nessun altro sistema di telemetria o di rilevamento GPS nel mondo degli sport motoristici. Se mentre si è al volante il pilota potrà visualizzare i tempi sul giro e ricevere indicazioni audio per migliorare il proprio record – una voce registrata gli fornirà indicazioni utili su come e quanto correggere una traiettoria o una staccata per limare decimi preziosi - una volta terminata la sessione avrà a disposizione un’analisi immediata della prestazione con evidenziate le aree in cui è possibile migliorare la propria performance e indicare le velocità di ingresso, percorrenza e uscita di curva oltre alla forza G in tutti e tre questi momenti o i punti di staccata.

Tanto il live coaching quanto l’analisi post gara permetteranno insomma al pilota di capire come affrontare al meglio una determinata curva. Grazie, infatti, ai suoi sensori il Garmin Catalyst è capace di analizzare il vostro stile di guida, fornendovi una idea del vostro giro teorico più veloce, mettendo insieme, grazie alla funzione True Optimal Lap, le traiettorie effettivamente percorse che possono essere unite senza soluzione di continuità. Come se non bastasse, grazie alla funzione True Track Positioning, il driver coach virtuale di Garmin sarà capace di registrare e analizzare le traiettorie dell’auto attraverso una combinazione di informazioni rilevate dai sensori inerziali integrati nello strumento, dall’elaborazione delle immagini della videocamera e dal preciso posizionamento multi-GNSS a 10 Hz. Una feature che garantisce al pilota di conoscere sempre l’esatta scia e traiettoria da seguire per la realizzazione del giro ottimale.

La videocamera si occuperà anche della registrazione di video in qualità 1080p HD che potranno poi essere visualizzati, assieme naturalmente ai numerosi dati registrati dalla telemetria, per capire quale sia stato l’errore o come affrontare al meglio un determinato segmento del circuito. Filmati che il pilota potrà sovrapporre così da confrontare il suo ultimo giro con quello ideale, realizzato digitalmente dal Garmin Catalyst. Tutto questo senza difficoltà tecnologiche come il dover scaricare su altri device le informazioni acquisite o il saper interpretare grafici di difficile comprensione. Il Garmin Catalyst vi permetterà, infatti, di visualizzare e confrontare facilmente i dati registrati (video dei propri giri, telemetria dell’intero giro o di un segmento del circuito o di una singola curva) direttamente dal suo schermo touch, senza la necessità di alcun passaggio o procedura intermedia, oppure di consultarli tramite app sul proprio cellulare.

Forte, infine, di un database precaricato con all’interno centinaia di circuiti in tutto il mondo, che l’utente può tranquillamente aggiornare aggiungendone di nuovi senza troppe difficoltà, il Garmin Catalyst è già disponibile ad un prezzo di 999,99 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

Due diverse concezioni, entrambe molto prestazionali, stessa accelerazione sullo 0-100 ma filosofie progettuali totalmente opposte. In uan drag race chi la spunta?

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

12 September 2020

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

Con un prezzo di 97.800 euro per la versione base a trazione posteriore, la Porsche Panamera restyling è già ordinabile anche in Italia ma le prime consegne sono fissate per ottobre.

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

10 September 2020

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

A breve saranno disponibili anche tutte le varianti ibride della nuova media di Wolfsburg: si tratta di cinque diverse versioni, tre mild hybrid e due plug-in hybrid.

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

09 September 2020

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

Sull’iconico e difficilissimo tracciato denomina Inferno Verde sembra proprio che la berlina vitaminizzata di Palo Alto sia in grado di star dietro se non persino superare una Porsche 911 con gli attributi.

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

08 September 2020

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

Una volta montato sul cruscotto raccoglie i vostri dati e vi fornisce in tempo reale indicazioni e suggerimenti anche audio per migliorare le vostre sessioni in pista.

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

07 September 2020

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

Uno spettacolare incidente ma per fortuna senza gravi conseguenze ha definitivamente fermato la vettura di Palo Alto preparata dai ragazzi di Unplugged Performance.

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

07 September 2020

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

Audi RS4 Avant e Mercedes-AMG C63 Wagon sono state avvisate. La Casa dell’Elica metterà per la prima volta in commercio una versione station wagon della sua poderosa M3.

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

06 September 2020

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

Classica drag race sul quarto di miglio tra cavalline rampanti, rappresentative di epoche molto distanti tra loro. Chi avrà avuto la meglio?

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

05 September 2020

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

Risultato non proprio eccellente quello della sportiva elettrica di Zuffenhausen che nel test del doppio evitamento ostacolo non ha brillato poi più di tanto.

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

04 September 2020

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

Di primo acchito sembrerebbe essersi un po’ troppo “imborghesita” l’ultima evoluzione della supercar del Toro. Invece basta solo un “click” per ritrovare il carattere che la separa dall’Audi R8, con cui condivide parte della meccanica. Nel nuovo numero di evo, l'abbiamo testata. Vi mostriamo il video dell'Hot Lap del nostro pilota ufficiale, Tommy Maino.

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

03 September 2020