di Tommaso Ferrari - 30 novembre 2018

"L'erede della 918 Spyder dovrà girare in 6'30'' min al 'Ring"

Il boss di Porsche Motorsport illustra gli obiettivi dell'erede della 918. E' il come che ci preoccupa...

Porsche ha una lunga storia d’amore con il Nurburgring, lo sappiamo. Per decadi il leggendario record di Bellof al volante della 956 è rimasto imbattuto, e quando il progresso l’ha costretto ad arrendersi è successo in grande stile, e per mano di un’altra Porsche, la 919 Evo. E per non farsi mancare nulla ricordiamo che la casa di Stoccarda detiene anche il record al ‘Ring per le vetture stradali, dopo che Manthey Racing ha riportato sul gradino più alto del podio la 991 GT2 RS. Ed ora, chiacchierando con Frank-Steffen Walliser (il capo di Porsche Motorsport) Top Gear ha avuto ulteriore conferma dell’importanza del circuito tedesco per Porsche. Forse anche troppa. Walliser – nel parlare dell’erede della 918 Spyder – ha dichiarato che l’obiettivo della futura hypercar dovrà categoricamente essere un tempo di 6’30’’ min o meno sulla Nordschleife. “Deve raggiungere i 6’30’’ min al Nurburgring” dice Walliser “non mi importa del propulsore, quel tempo è l’obiettivo.

Le auto sportive sono definite dalle performance, quindi dobbiamo capire come arrivarci. Un’auto elettrica che girasse in 6’30’’ min sarebbe una bella sfida. Niente accade per caso, ci serve un ottimo team, un pilota davvero talentuoso e dobbiamo essere attenti a tutto”. Posso capire la ricerca di prestazioni sempre migliori… ma così si esagera. Sviluppare un’auto in base ad un solo target di tempo a prescindere da cosa la muove sembra troppo estremo, e soprattutto sembra accantonare il lato di coinvolgimento e piacere e sensazioni di guida tipiche di Porsche per un risultato troppo ‘freddo’. Preferirei girare in trenta secondi in più al ‘Ring ma con una supercar a benzina, magari aspirata e con cambio manuale, piuttosto che – oddio – con un elettrico, considerando peraltro che qualunque auto giri intorno ai sette minuti già di per sé sia come un missile terra-terra su strada. Non ci resta che aspettare, sperando che il risultato sia qualcosa che si senta arrivare da lontano.

Source: Top Gear

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ammirate la Mercedes SLR Vision Concept

Ammirate la Mercedes SLR Vision Concept

12 dicembre 2018

Vw punta al Nurburgring con la ID R

Vw punta al Nurburgring con la ID R

11 dicembre 2018

Addio al progetto Bloodhound SSC

Addio al progetto Bloodhound SSC

11 dicembre 2018

McLaren presenta la 720S Spider

McLaren presenta la 720S Spider

10 dicembre 2018

A Detroit sarà svelata la RC F Track Edition

A Detroit sarà svelata la RC F Track Edition

10 dicembre 2018

Ammirate una Koenigsegg Regera completamente in carbonio

Ammirate una Koenigsegg Regera completamente in carbonio

07 dicembre 2018

Porsche stila la classifica dei suoi modelli più costosi di sempre

Porsche stila la classifica dei suoi modelli più costosi di sempre

07 dicembre 2018

All'asta una collezione privata di 140 vetture

All'asta una collezione privata di 140 vetture

07 dicembre 2018

Carbonfiber Dynamics crea una M5 Touring da 913 cavalli

Carbonfiber Dynamics crea una M5 Touring da 913 cavalli

06 dicembre 2018

Prime immagini della Bmw M8

Prime immagini della Bmw M8

06 dicembre 2018