di Tommaso Ferrari - 03 settembre 2019

Fulmine a ciel sereno: Ecco a voi la Lamborghini Siàn

La casa di S.Agata svela una folle hypercar che anticipa i modelli futuri... con un V12 ibrido da 819 cavalli

1/7

Lamborghini non ha perso la capacità di stupire il mondo: ha lasciato che tutti se la tirassero coi loro sistemi ibridi per poi tirar fuori dal cilindro il primo Toro ibrido della storia, la Siàn, una Hypercar in edizione limitata talmente spettacolare e aggressiva da far quasi sembrare la SF90 Stradale una Panda rossa. La Siàn non rimpiazzerà la Aventador ma vuole anticipare come saranno le Lambo del futuro: niente motori elettrici eco-friendly amici degli alberi che possono far muovere silenziosamente l’auto ma solo un supercondensatore concepito per dare più cavalli al leggendario V12. V12 che ormai splende in maniera eccezionale: il 6.5 litri ora riesce ad erogare 785 cavalli grazie a valvole di aspirazione in titanio che arrivano a 819 se contiamo il sopracitato supercondensatore; come funziona?

Invece di pesanti batterie al litio Lamborghini ha scelto un motore elettrico a 48 volt incorporato nel cambio che sviluppa 34 cavalli per un peso di 34 chili: è tre volte più potente di una batteria di pari peso e riesce a ricaricarsi completamente già con una sola frenata. Il super condensatore si disconnette dopo i 130 km/h ma ciò significa che la Siàn accelera in maniera impressionante, con una forza di trazione migliorata del 20% e un tempo da 70 a 120 km/h di 1,2 secondi inferiore alla Aventador SVJ che già di per sé è un razzo. Siàn in dialetto bolognese significa fulmine, omaggio alla prima Lambo ibrida ma anche alle sue prestazioni: 0-100 in meno di 2,8 secondi e velocità massima prossima ai 360 km/h, ma il nome stesso in dialetto vuole omaggiare la Countach e le linee di Gandini, dalla quale la Siàn prende ispirazione per il design.

Eccetto la dolce linea della cupola del tetto infatti la Siàn è un tripudio di linee taglienti come un rasoio, complicatissime e mozzafiato, con prese d’aria NACA sulle fiancate, fari anteriori con motivo a Y, un posteriore da transformer e scenografici cerchi color bronzo. Se questa sarà la filosofia che guiderà i futuri modelli ben venga, anche perché scommettiamo che i 63 esemplari di Siàn (già prenotati ovviamente) non saranno le uniche Lambo che avranno più potenza, meno peso e un innovativo supercondensatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Un viaggio ideale tra le Gran Turismo più eleganti di Ferrari

Un viaggio ideale tra le Gran Turismo più eleganti di Ferrari

20 febbraio 2020

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé. Tutto in uno

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé. Tutto in uno

20 febbraio 2020

Pagani presenta Imola. Potenza ed eleganza limitata a 5 esemplari

Pagani presenta Imola. Potenza ed eleganza limitata a 5 esemplari

19 febbraio 2020

Porsche 911 Turbo S: da 0 a 96 km/h in 1,9 secondi

Porsche 911 Turbo S: da 0 a 96 km/h in 1,9 secondi

19 febbraio 2020

Renault Megane: arrivano gli aggiornamenti dei modelli R.S. e R.S. Trophy

Renault Megane: arrivano gli aggiornamenti dei modelli R.S. e R.S. Trophy

18 febbraio 2020

Lamborghini: il 2020 sarà l'anno dell'ibrido

Lamborghini: il 2020 sarà l'anno dell'ibrido

17 febbraio 2020

Czinger presenta la 21C a Ginevra 2020

Czinger presenta la 21C a Ginevra 2020

17 febbraio 2020

Lister: svelati i bozzetti della prossima supercar

Lister: svelati i bozzetti della prossima supercar

17 febbraio 2020

Hot Lap: VolksWagen Golf GTI TCR

Hot Lap: VolksWagen Golf GTI TCR

16 febbraio 2020

Mclaren 720S by Novitec: il brivido della guida arriva a 346 km/h

Mclaren 720S by Novitec: il brivido della guida arriva a 346 km/h

16 febbraio 2020