Formula Uno: come funzionano le sospensioni?

Confusi dai particolari schemi che adottano le monoposto o dalla non visibilità di molle e ammortizzatori? Non ti preoccupare perché dopo questi due video dovrebbe esserti tutto più chiaro.

1/6

Guardando le sospensioni di una moderna monoposto di Formula Uno potreste vedervi un attimino spaesati confrontando i sistemi di sospensione che adottano queste prestazionali vetture con quelli che equipaggiano, invece, la totalità delle comuni vetture che quotidianamente utilizziamo. Non preoccupati però perché alla base del loro funzionamento vi sono le stesse leggi della fisica e della dinamica che governano il funzionamento delle sospensioni delle vostre automobili. Inoltre, seppur con nomi leggermente diversi e disposizioni abbastanza differenti, anche queste particolari tipologie di sospensioni sono adibite a svolgere i medesimi compiti seppur con un fine ultime più prestazionale che di comfort.

Per cercare però di spiegarvi in modo quanto più semplice possibile cosa vi sia dietro una sospensione di Formula Uno, come questa funzioni e quali siano le differenze rispetto alle geometrie adottate sulle nostre vetture, abbiamo pensato di mostrarvi questi due semplici video (in inglese) dove l’esperto ChainBear spiega come funzionano le sospensioni della Formula 1, iniziando dalle basi, per poi passare agli argomenti più complessi delle molle sospese e delle barre antirollio dall'aspetto bizzarro, ribadendo che il compito principale delle sospensioni di una monoposto di F1 è quello di massimizzare l'area di contatto dello pneumatico con la strada per un'aderenza meccanica ottimale.

Per farlo però in Formula Uno si adottano aste di spinta o di trazione (push-rod o pull-rod) e barre di torsione al posto delle tradizionali molle elicoidali e degli ammortizzatori telescopici. Ma, a differenza delle comuni auto stradali che guidiamo tutti i giorni, un'auto di F1 è una macchina ad alto carico aerodinamico e affinché l'aerodinamica funzioni in modo efficace, l’intera vettura deve essere quanto più stabile e deve risentire il meno possibile dei trasferimenti di carico. Ciò significa niente beccheggio, rollio e variazioni di altezza da terra eccessivi.

La spiegazione di ChainBear rende la comprensione di questi sistemi abbastanza semplice e, anche se sei esperto di sospensioni di F1, il video merita di essere guardato proprio come un aggiornamento o un ripasso. Si parla anche di come la configurazione delle sospensioni cambia per ogni gara, poiché alcune piste a velocità più bassa richiedono un'enfasi sull'aderenza meccanica mentre i circuiti ad alta velocità richiedono di massimizzare l'aderenza aerodinamica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

Puoi tranquillamente dimenticare veicoli come la Mercedes-Benz G63 AMG 6×6 e le selvagge creazioni a sei ruote di Hennessey Performance poiché questa Jepp 6x6 è il veicolo legale più pazzo che il denaro possa comprare.

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

31 March 2021

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

Vuoi essere in grado di controllare la Toyota GR Yaris sulla neve come fa un vero campione di rally? Permetteteci di presentarvi Norihiko Katsuta, un pilota professionista di rally che ha vinto il campionato giapponese otto volte.

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

31 March 2021

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

Un innovativo sistema in grado di regalarti tanto sicurezza e stabilità quando ne hai più bisogno, quanto puro divertimento e massima emozione ogni volta che lo desideri o ne senti la necessità.

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

29 March 2021

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

Non possiamo pensare a un modo migliore per trascorrere 13 minuti che ascoltare questo spettacolare V12. Quindi alzate il volume e godetevi questa sana dose di caffeina.

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

29 March 2021

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

Grazie agli ottimi dati relativi a fatturato e vendite, la Casa di Sant’Agata Bolognese entro la fine di quest’anno presenterà due nuovi modelli con motore V12, uno di questi sarà ibrido.

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

26 March 2021

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

Se sei in cerca di un modello della divisione M di Bmw in grado di emozionarti realmente alla guida e stavi pensando a una possibile Bmw M2 CS oppure a una Bmw M4 Coupé, allora forse dovresti prendere in considerazione anche la vecchia e cara Bmw 1M Coupé.

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

26 March 2021

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

Nessuna elettrificazione, aspirazione naturale, zona rossa a 9.200 giri/min, ben 750 Nm di coppia massima e soli 198 kg di peso sono gli assi nella manica del nuovo V12 “vecchia scuola” della nuova hypercar di San Cesario sul Panaro.

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

25 March 2021

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

Sono uscite le prime recensioni della controversa BMW M3 del 2021 e in queste due clip Piston Heads e Auto Express la paragonano a una delle più belle berline sportive degli ultimi anni, l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

25 March 2021

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

Una velocità di punta di ben 302 km/h e un valore medio con partenza da fermo di circa 114 km/h sono gli sbalorditivi valori messi in campo sul ghiaccio dall’inarrestabile Suv della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

24 March 2021

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

Sul tracciato Enzo e Dino Ferrari i due piloti della scuderia di Maranello si sono divertiti alla guida di due SF90 Stradale, uno sulla versione Assetto Fiorano e uno sulla variante Spider.

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

24 March 2021