27 July 2020

Ford Mustang Cobra Jet 1400: che caratteristiche ha il primo prototipo di dragster full electric di Ford?

Ford Mustang Cobra Jet 1400 è un dragster da oltre 1.400 Cv con motore elettrico anziché V8. Debutterà in pista a fine anno.

1/3

La Mustang Cobra Jeb 1400, presentata da Ford Performance, è ad oggi il primo prototipo di dragster full electric di casa Ford. Non farà rumore e non consumerà una goccia di carburante, ma questa concept è progettata per tagliare il traguardo del quarto di miglio (poco più di 400 metri) in un tempo inferiore a 8 secondi a più di 270 km/h di velocità. Visto così, questo matrimonio farà sicuramente discutere: ha senso, e se lo ha che senso ha, un dragster con le batterie al posto di un V8 dal sound tanto impetuoso quanto lacerante?

Al di là delle opinioni individuali, c’è da dire che stiamo comunque parlando di una concept, pur trattandosi di una concept che scenderà in pista: il debutto, infatti, è previsto per la fine di quest’anno, in occasione di un evento di drag racing dove appassionati, media e partecipanti potranno vedere da vicino questa macchina e scoprire cosa è in grado di fare in pista.

La sigla 1400

La sigla 1400 non è casuale, ma fa rifermento alla potenza massima erogata superiore a 1.400 Cv, mentre la coppia istantanea è superiore a 1.491 Nm. “Ford ha sempre utilizzato il motorsport per rivelare l’innovazione” ha commentato Dave Pericak, Global Director di Ford Icons “I propulsori elettrici consentono un tipo di prestazione completamente nuovo e la Cobra Jet 1400 è un esempio di come si possa spingere questa nuova tecnologia al limite del possibile”.

Caratteristiche

Mustang Cobra Jet 1400, tra l’altro, rende omaggio alla storica Cobra Jet che, alla fine degli anni ’60, dominò, per la prima volta, le piste nelle gare di accelerazione e che è, ancora oggi, una delle icone principali nel drag racing sportivo. Per massimizzare l’efficienza e l’efficacia di questo progetto, Ford Performance ha collaborato con fornitori esperti e specializzati quali MLe Racecars, per il progetto della vettura e la sua realizzazione, Watson Engineering, per lo sviluppo del telaio e del rollbar integrale, AEM EV, per la realizzazione del software di gestione e e Cascadia per il powertrain.

ll motore è alloggiato sotto il cofano, esattamente come su una Mustang tradizionale e in un filmato ufficiale della casa si nota come nel corso dell’accelerazione il pilota cambia marcia, come se ci fosse un cambio meccanico. Altro non sappiamo, al momento in cui scriviamo, per quanto riguarda caratteristiche e dettagli della parte meccanica, ma non è da escludere che i progettisti della Casa americana abbiano tratto ispirazione, a livello tecnico, dalla Mustang Lithium, una concept elettrica da 900 Cv con cambio manuale presentata lo scorso novembre al SEMA di Las Vegas nel novembre 2019 e caratterizzata dall’adozione di differenziale posteriore Torsen, semiassi Ford Performance oltre a diversi componenti in fibra di carbonio.

Questo progetto ha rappresentato una sfida per tutti noi del Team Ford Performance, ma è anche un’esperienza che abbiamo intrapreso con grande entusiasmo” ha commentato Mark Rushbrook, Global Director, Ford Performance Motorsports “Abbiamo visto il progetto Cobra Jet 1400 come un’opportunità per iniziare a sviluppare al meglio i nuovi propulsori elettrici a bordo di un’auto da corsa, tipologia di veicolo con cui avevamo già molta esperienza, quindi avevamo dei riferimenti per le performance che volevamo eguagliare e superare allo stesso tempo”. Non ci resta che attendere …

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Gordon Murray T.50: ha lei il miglior V12 aspirato di sempre?

Motore Cosworth da 3,9 litri e 12.100 giri/min, un peso di soli 957 kg, un’aerodinamica attiva e un telaio monoscocca in fibra di carbonio. Sono queste le carte in tavola della nuova hypercar da più di 2 milioni di sterline.

Gordon Murray T.50: ha lei il miglior V12 aspirato di sempre?

14 August 2020

Sospensioni attive e adattive: cosa sono e come funzionano?

Fiore all’occhiello di moderne supercar, Suv e auto prestazionali e sportive, garantiscono dinamiche di guida fino a oggi inimmaginabili senza per questo trascurare il comfort e la sicurezza di bordo.

Sospensioni attive e adattive: cosa sono e come funzionano?

13 August 2020

Una GoPro vi dice cosa succede dentro una gomma

Montata direttamente sul cerchione, ci permette di vedere cosa avviene all’interno dello pneumatico mentre si sta guidando.

Una GoPro vi dice cosa succede dentro una gomma

12 August 2020

Adrian Sutil a muro con la sua McLaren Senna LM

Brutta fine per la rarissima supercar inglese dell’ex pilota di F1 che è stata coinvolta in un incidente stradale nel Principato di Monaco.

Adrian Sutil a muro con la sua McLaren Senna LM

11 August 2020

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

Stando ai progettisti l’hypercar elettrica croata sarà in grado di andare in sovrasterzo senza l’aiuto dell’elettronica.

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

10 August 2020

Goodwood: si farà ma in formato digitale

Si farà a ottobre e durerà 3 giorni ma tanto il Festival of Speed quanto il Revival saranno a porte chiuse e verranno trasmessi in diretta sul sito e sui social della manifestazione.

Goodwood: si farà ma in formato digitale

09 August 2020

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

Con oltre 192 miliardi di dollari di debito il colosso di Wolfsburg è a oggi la più indebitata del mondo.

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

08 August 2020

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020