Ford Mustang Cobra Jet 1400: che caratteristiche ha il primo prototipo di dragster full electric di Ford?

Ford Mustang Cobra Jet 1400 è un dragster da oltre 1.400 Cv con motore elettrico anziché V8. Debutterà in pista a fine anno.

1/3

La Mustang Cobra Jeb 1400, presentata da Ford Performance, è ad oggi il primo prototipo di dragster full electric di casa Ford. Non farà rumore e non consumerà una goccia di carburante, ma questa concept è progettata per tagliare il traguardo del quarto di miglio (poco più di 400 metri) in un tempo inferiore a 8 secondi a più di 270 km/h di velocità. Visto così, questo matrimonio farà sicuramente discutere: ha senso, e se lo ha che senso ha, un dragster con le batterie al posto di un V8 dal sound tanto impetuoso quanto lacerante?

Al di là delle opinioni individuali, c’è da dire che stiamo comunque parlando di una concept, pur trattandosi di una concept che scenderà in pista: il debutto, infatti, è previsto per la fine di quest’anno, in occasione di un evento di drag racing dove appassionati, media e partecipanti potranno vedere da vicino questa macchina e scoprire cosa è in grado di fare in pista.

La sigla 1400

La sigla 1400 non è casuale, ma fa rifermento alla potenza massima erogata superiore a 1.400 Cv, mentre la coppia istantanea è superiore a 1.491 Nm. “Ford ha sempre utilizzato il motorsport per rivelare l’innovazione” ha commentato Dave Pericak, Global Director di Ford Icons “I propulsori elettrici consentono un tipo di prestazione completamente nuovo e la Cobra Jet 1400 è un esempio di come si possa spingere questa nuova tecnologia al limite del possibile”.

Caratteristiche

Mustang Cobra Jet 1400, tra l’altro, rende omaggio alla storica Cobra Jet che, alla fine degli anni ’60, dominò, per la prima volta, le piste nelle gare di accelerazione e che è, ancora oggi, una delle icone principali nel drag racing sportivo. Per massimizzare l’efficienza e l’efficacia di questo progetto, Ford Performance ha collaborato con fornitori esperti e specializzati quali MLe Racecars, per il progetto della vettura e la sua realizzazione, Watson Engineering, per lo sviluppo del telaio e del rollbar integrale, AEM EV, per la realizzazione del software di gestione e e Cascadia per il powertrain.

ll motore è alloggiato sotto il cofano, esattamente come su una Mustang tradizionale e in un filmato ufficiale della casa si nota come nel corso dell’accelerazione il pilota cambia marcia, come se ci fosse un cambio meccanico. Altro non sappiamo, al momento in cui scriviamo, per quanto riguarda caratteristiche e dettagli della parte meccanica, ma non è da escludere che i progettisti della Casa americana abbiano tratto ispirazione, a livello tecnico, dalla Mustang Lithium, una concept elettrica da 900 Cv con cambio manuale presentata lo scorso novembre al SEMA di Las Vegas nel novembre 2019 e caratterizzata dall’adozione di differenziale posteriore Torsen, semiassi Ford Performance oltre a diversi componenti in fibra di carbonio.

Questo progetto ha rappresentato una sfida per tutti noi del Team Ford Performance, ma è anche un’esperienza che abbiamo intrapreso con grande entusiasmo” ha commentato Mark Rushbrook, Global Director, Ford Performance Motorsports “Abbiamo visto il progetto Cobra Jet 1400 come un’opportunità per iniziare a sviluppare al meglio i nuovi propulsori elettrici a bordo di un’auto da corsa, tipologia di veicolo con cui avevamo già molta esperienza, quindi avevamo dei riferimenti per le performance che volevamo eguagliare e superare allo stesso tempo”. Non ci resta che attendere …

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Maserati MC20

Il ritorno del tridente tra le supersportive

Maserati MC20

11 June 2021

EVO al MIMO: anche noi ci siamo

EVO al top con la M2 CS

EVO al MIMO: anche noi ci siamo

10 June 2021

Bugatti la Voiture Noire

E' stata presentata la one-off da 11 milioni di euro Bugatti.

Bugatti la Voiture Noire

10 June 2021

Czinger 21C

L'hypercar ibrida da 1.350 cv e 1.250 kg di peso

Czinger 21C

09 June 2021

evo è tornato, il numero di giugno

Evo is back: evo è tornato. Così molto semplicemente possiamo riassumere una bellissima notizia. Evo che per l’appunto torna in edicola per la gioia dei suoi fan e per gli amanti delle auto con la A maiuscola.

evo è tornato, il numero di giugno

09 June 2021

Rimac Nevera: 1.915 cv elettrici

L’hypercar elettrica più veloce sul quarto di miglio

Rimac Nevera: 1.915 cv elettrici

07 June 2021

Mercedes-AMG Project One, pronta al debutto

La nuova Mercedes-AMG Project One sta per debuttare. Caratterizzata dalla motorizzazione derivata dalla F1 si mostrerà al mondo fra poco.

Mercedes-AMG Project One, pronta al debutto

05 June 2021

Maserati Grecale: nuove foto spia ufficiali del SUV modenese, c’è l’approvazione di Tavares

Carlos Tavares e John Elkann a Modena per provare un prototipo del prossimo modello

Maserati Grecale: nuove foto spia ufficiali del SUV modenese, c’è l’approvazione di Tavares

01 June 2021

Cupra Born, debutta la nuova elettrica fino a 231 CV e 540 km di autonomia

Due versioni, da 150 o 204 CV di potenza, fino a 231 CV con l’extraboost

Cupra Born, debutta la nuova elettrica fino a 231 CV e 540 km di autonomia

29 May 2021

McLaren Elva, scendono a 149 gli esemplari prodotti ma compare il nuovo “windscreen”

Debutta il nuovo parabrezza per proteggere dal vento, solo 20 kg in più sulla bilancia

McLaren Elva, scendono a 149 gli esemplari prodotti ma compare il nuovo “windscreen”

28 May 2021