di Tommaso Ferrari - 06 febbraio 2019

Mountune presenta la Focus RS mk3 m400 R e X

400 cavalli e 560 Nm di coppia, oltre a svariate migliorie elettroniche
Anche se la Focus RS mk3 ormai è stata presentata qualche tempo fa, Mountune non se ne è affatto scordata, e l’ha dimostrato introducendo un nuovo pacchetto performante che incrementa le già ottime prestazioni di una delle migliori hot hatch in circolazione. La mk3 standard monta il 2.3 litri Ecoboost che ritroviamo anche sotto il cofano della Mustang ma qui si parla di 350 cavalli e 470 Nm di coppia in overboost, per un’accelerazione fino a 100 km/h in 4,7 secondi e una velocità massima di 266 km/h. Mountune tuttavia ha fatto di molto meglio: dopo il kit m380 e m400 è stato introdotto l’aggiornamento di quest’ultimo, diviso nell’m400R e nell’m400X. Le caratteristiche tecniche e i valori di potenza e coppia sono identici per entrambi, ma l’m400X è quello maggiormente in grado di liberare il potenziale della mk3, visto che permette di usufruire dei 400 cavalli ottenuti e dei 560 Nm di coppia per un più ampio arco del contagiri.
50 cavalli e 90 Nm in più non sono una sciocchezza, ma a quanto pare il telaio della Focus è assolutamente in grado di mantenere le sue naturali capacità, incluso ovviamente il Drift mode che ora risulterà ancora più scenografico. Mountune ha ottenuto questi valori senza intervenire sui componenti interni del monoblocco ma semplicemente modificando l’aspirazione, montando un nuovo intercooler ed uno scarico molto più libero e rimappando l’Ecu. Le nuove modifiche includono anche un data logger, un manettino per avere una modalità ‘economica’ riducendo temporaneamente il numero dei cavalli, un launch control disponibile senza trafficare con il Menu, un regolatore del limitatore di giri, la possibilità di cambiare marcia senza sollevare il piede dall’acceleratore e molto altro. Il kit costa 595 sterline, a cui dovrete aggiungere le circa 3.400 per avere l’m400 di base. Ne varrà la pena?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

18 luglio 2019

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

17 luglio 2019

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

17 luglio 2019

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

17 luglio 2019

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

16 luglio 2019

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

16 luglio 2019

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

16 luglio 2019

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

16 luglio 2019

Rod Emory si dà alle 911

Rod Emory si dà alle 911

15 luglio 2019

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

15 luglio 2019