Fiat Fire 8 valvole: canto del cigno per il motore leggendario

Il 7 maggio lo storico propulsore è andato in pensione con alle spalle ben 35 anni di onorata carriera.

1/2

Nello stabilimento FCA di Termoli (Campobasso – Molise) è stato prodotto l'ultimo esemplare del motore Fiat Fire 8 valvole. Con la matricola 23.233.856, la Casa automobilistica italo-americana ha deciso di terminare la onorata carriera del suo leggendario motore, mandandolo in pensione dopo ben 35 anni di servizio sotto i cofani di svariati modelli.

Era l’estate del 1980 quando Fiat decise di sviluppare questo nuovo motore. Bisognerà aspettare luglio del 1981 per vedere il primo prototipo in funzione sul banco prova dei laboratori di Fiat Auto a Mirafiori (Torino).

Il secondo semestre dell’anno venne utilizzato per affinare il progetto attraverso mesi di sperimentazione e i risultati non tardarono ad arrivare. Il 18 settembre del 1984, al Centro Sicurezza Fiat di Orbassano (Torino), venne ufficialmente presentato al pubblico il FIRE 1000.

A soli 30 mesi dall’inizio della produzione nel gennaio 1985, il motore FIRE prodotto da Fiat raggiunse il fatidico milione di unità prodotte. Fu la prima volta nella storia della Fiat che un’unità venne prodotta in così tanti esemplari e in così poco tempo.

Da li in avanti ha debuttato su Autobianchi Y10 per poi spingere quasi tutti i principali modelli della casa italiana: da Punto a Panda, fino alla mitica 500 ma anche Alfa Romeo e alcuni modelli d’Oltre Oceano.

A 35 anni da quel giorno, FCA pensiona uno dei motori più importanti per le vetture di serie del gruppo e del marchio Fiat dell’era moderna. Un addio annunciato che comunque rappresenta una data storica per lo stabilimento di Termoli e per tutto il gruppo FCA.

Il Fire ha fatto la storia dell’automobile italiana e non solo, superando evoluzioni tecnologiche e arrivando alle soglie dell’elettrificazione, lasciando ora spazio definitivamente al FireFly e alla sua evoluzione elettrificata con sistema mild hybrid a 12 Volt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

Due diverse concezioni, entrambe molto prestazionali, stessa accelerazione sullo 0-100 ma filosofie progettuali totalmente opposte. In uan drag race chi la spunta?

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

12 September 2020

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

Con un prezzo di 97.800 euro per la versione base a trazione posteriore, la Porsche Panamera restyling è già ordinabile anche in Italia ma le prime consegne sono fissate per ottobre.

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

10 September 2020

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

A breve saranno disponibili anche tutte le varianti ibride della nuova media di Wolfsburg: si tratta di cinque diverse versioni, tre mild hybrid e due plug-in hybrid.

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

09 September 2020

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

Sull’iconico e difficilissimo tracciato denomina Inferno Verde sembra proprio che la berlina vitaminizzata di Palo Alto sia in grado di star dietro se non persino superare una Porsche 911 con gli attributi.

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

08 September 2020

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

Una volta montato sul cruscotto raccoglie i vostri dati e vi fornisce in tempo reale indicazioni e suggerimenti anche audio per migliorare le vostre sessioni in pista.

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

07 September 2020

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

Uno spettacolare incidente ma per fortuna senza gravi conseguenze ha definitivamente fermato la vettura di Palo Alto preparata dai ragazzi di Unplugged Performance.

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

07 September 2020

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

Audi RS4 Avant e Mercedes-AMG C63 Wagon sono state avvisate. La Casa dell’Elica metterà per la prima volta in commercio una versione station wagon della sua poderosa M3.

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

06 September 2020

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

Classica drag race sul quarto di miglio tra cavalline rampanti, rappresentative di epoche molto distanti tra loro. Chi avrà avuto la meglio?

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

05 September 2020

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

Risultato non proprio eccellente quello della sportiva elettrica di Zuffenhausen che nel test del doppio evitamento ostacolo non ha brillato poi più di tanto.

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

04 September 2020

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

Di primo acchito sembrerebbe essersi un po’ troppo “imborghesita” l’ultima evoluzione della supercar del Toro. Invece basta solo un “click” per ritrovare il carattere che la separa dall’Audi R8, con cui condivide parte della meccanica. Nel nuovo numero di evo, l'abbiamo testata. Vi mostriamo il video dell'Hot Lap del nostro pilota ufficiale, Tommy Maino.

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

03 September 2020