Fiat Fire 8 valvole: canto del cigno per il motore leggendario

Il 7 maggio lo storico propulsore è andato in pensione con alle spalle ben 35 anni di onorata carriera.

1/2

Nello stabilimento FCA di Termoli (Campobasso – Molise) è stato prodotto l'ultimo esemplare del motore Fiat Fire 8 valvole. Con la matricola 23.233.856, la Casa automobilistica italo-americana ha deciso di terminare la onorata carriera del suo leggendario motore, mandandolo in pensione dopo ben 35 anni di servizio sotto i cofani di svariati modelli.

Era l’estate del 1980 quando Fiat decise di sviluppare questo nuovo motore. Bisognerà aspettare luglio del 1981 per vedere il primo prototipo in funzione sul banco prova dei laboratori di Fiat Auto a Mirafiori (Torino).

Il secondo semestre dell’anno venne utilizzato per affinare il progetto attraverso mesi di sperimentazione e i risultati non tardarono ad arrivare. Il 18 settembre del 1984, al Centro Sicurezza Fiat di Orbassano (Torino), venne ufficialmente presentato al pubblico il FIRE 1000.

A soli 30 mesi dall’inizio della produzione nel gennaio 1985, il motore FIRE prodotto da Fiat raggiunse il fatidico milione di unità prodotte. Fu la prima volta nella storia della Fiat che un’unità venne prodotta in così tanti esemplari e in così poco tempo.

Da li in avanti ha debuttato su Autobianchi Y10 per poi spingere quasi tutti i principali modelli della casa italiana: da Punto a Panda, fino alla mitica 500 ma anche Alfa Romeo e alcuni modelli d’Oltre Oceano.

A 35 anni da quel giorno, FCA pensiona uno dei motori più importanti per le vetture di serie del gruppo e del marchio Fiat dell’era moderna. Un addio annunciato che comunque rappresenta una data storica per lo stabilimento di Termoli e per tutto il gruppo FCA.

Il Fire ha fatto la storia dell’automobile italiana e non solo, superando evoluzioni tecnologiche e arrivando alle soglie dell’elettrificazione, lasciando ora spazio definitivamente al FireFly e alla sua evoluzione elettrificata con sistema mild hybrid a 12 Volt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

10 July 2020

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

09 July 2020

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

08 July 2020

Bmw M5: la Competition sarà superata

Bmw M5: la Competition sarà superata

07 July 2020

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

06 July 2020

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

05 July 2020

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

04 July 2020

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

03 July 2020

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

02 July 2020

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

01 July 2020