di Tommaso Ferrari - 28 maggio 2019

Il V8 Ferrari vince (di nuovo e di nuovo) l'International Engine of The Year

Per il quarto anno consecutivo Maranello fa centro, nonostante le regole ora siano cambiate
Nonostante il V8 Ferrari sia passato al turbocompressore dopo la 458 Italia, la sua fama e il suo fascino non sono diminuiti, tanto da fargli vincere per il quarto anno di fila il premio “International Engine of the Year”. Quattro anni filati di vittorie non sono bruscolini ma il 3.9 litri V8 bi turbo – che con la 488 Pista è arrivato a 720 cavalli – ha impressionato i giudici ancora una volta. Quest’anno però le regole della competizione sono cambiate: anziché basarsi sulla cilindrata i premi vengono assegnati in base alla potenza, in categorie di 100 cavalli fra “sotto i 150” e “oltre i 650 cavalli”, per poi stilare una classifica finale assoluta.
Come già detto la vittoria è andata al V8 di Maranello ma il secondo posto è stato conquistato dal propulsore elettrico della Jaguar I-Pace, mentre il bronzo è stato assegnato al 4.0 litri V8 bi turbo AMG. Altre vittorie meritevoli? Per la categoria sotto i 150 cavalli ha vinto il piccolo ed efficiente 999 cc Ecoboost Ford mentre per quella fra i 150 e 250 cavalli la vittoria è andata al 2.0 litri Audi che troviamo nella S3 e nella TTS (l’anno scorso aveva vinto a mani basse il 2.5 litri cinque cilindri della RS3 ma con le categorie suddivise per potenza sono apparsi concorrenti come il sei in linea della M4 o il flat six Porsche). Aver diviso le categorie per potenza ha favorito anche i motori elettrici, ma speriamo che l’anno prossimo non vinca un motore che fa il rumore di un frigorifero…
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

21 agosto 2019

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

21 agosto 2019

Audi presenta la nuova RS6 Avant

Audi presenta la nuova RS6 Avant

21 agosto 2019

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

20 agosto 2019

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

20 agosto 2019

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

20 agosto 2019

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

20 agosto 2019

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

20 agosto 2019

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

19 agosto 2019

McLaren Speedster: una Ultimate Series per il piacere di guida

McLaren Speedster: una Ultimate Series per il piacere di guida

19 agosto 2019