di Tommaso Ferrari - 28 maggio 2019

Il V8 Ferrari vince (di nuovo e di nuovo) l'International Engine of The Year

Per il quarto anno consecutivo Maranello fa centro, nonostante le regole ora siano cambiate
Nonostante il V8 Ferrari sia passato al turbocompressore dopo la 458 Italia, la sua fama e il suo fascino non sono diminuiti, tanto da fargli vincere per il quarto anno di fila il premio “International Engine of the Year”. Quattro anni filati di vittorie non sono bruscolini ma il 3.9 litri V8 bi turbo – che con la 488 Pista è arrivato a 720 cavalli – ha impressionato i giudici ancora una volta. Quest’anno però le regole della competizione sono cambiate: anziché basarsi sulla cilindrata i premi vengono assegnati in base alla potenza, in categorie di 100 cavalli fra “sotto i 150” e “oltre i 650 cavalli”, per poi stilare una classifica finale assoluta.
Come già detto la vittoria è andata al V8 di Maranello ma il secondo posto è stato conquistato dal propulsore elettrico della Jaguar I-Pace, mentre il bronzo è stato assegnato al 4.0 litri V8 bi turbo AMG. Altre vittorie meritevoli? Per la categoria sotto i 150 cavalli ha vinto il piccolo ed efficiente 999 cc Ecoboost Ford mentre per quella fra i 150 e 250 cavalli la vittoria è andata al 2.0 litri Audi che troviamo nella S3 e nella TTS (l’anno scorso aveva vinto a mani basse il 2.5 litri cinque cilindri della RS3 ma con le categorie suddivise per potenza sono apparsi concorrenti come il sei in linea della M4 o il flat six Porsche). Aver diviso le categorie per potenza ha favorito anche i motori elettrici, ma speriamo che l’anno prossimo non vinca un motore che fa il rumore di un frigorifero…
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lamborghini Aventador SVJ: il V12 aspirato suona in 8D

Lamborghini Aventador SVJ: il V12 aspirato suona in 8D

31 maggio 2020

Ferrari F40: un nome, una garanzia

Ferrari F40: un nome, una garanzia

30 maggio 2020

Audi RS Q8 Manhart RQ 900: 900 CV e 1.080 Nm

Audi RS Q8 Manhart RQ 900: 900 CV e 1.080 Nm

29 maggio 2020

Porsche: con l’Euro 7 le cilindrate cresceranno

Porsche: con l’Euro 7 le cilindrate cresceranno

29 maggio 2020

Nuova Porsche 911 Targa: questione di stile

Nuova Porsche 911 Targa: questione di stile

28 maggio 2020

Ferrari FXX K: l’ipnotico giro sul Circuito di Monza

Ferrari FXX K: l’ipnotico giro sul Circuito di Monza

28 maggio 2020

Ken Block insegna alla figlia tredicenne a driftare

Ken Block insegna alla figlia tredicenne a driftare

27 maggio 2020

Ferrari: elettrica non prima del 2025

Ferrari: elettrica non prima del 2025

27 maggio 2020

Stelvio Quadrifoglio vs Grand Cherokee TrackHawk: drag race

Stelvio Quadrifoglio vs Grand Cherokee TrackHawk: drag race

26 maggio 2020

Charles Leclerc alla guida della Ferrari SF90 Stradale per il cortometraggio “Le grand rendez-vous”

Charles Leclerc alla guida della Ferrari SF90 Stradale per il cortometraggio “Le grand rendez-vous”

25 maggio 2020