Ferrari SF90 Spider: la scoperta di serie più potente di sempre

In vendita a 473.000 euro, la versione “aperta” della supercar ibrida plug-in da 1.000 Cv pesa 100 kg in più rispetto alla SF90 Stradale.

1/11

La SF90 si scopre, passando così da Stradale a Spider, e aggiudicandosi all’incanto il titolo di scoperta di produzione più potente mai prodotta dalla Casa del Cavallino Rampante. Come ormai dai tempi della 458 Spider del 2011, il tetto retrattile è realizzato in alluminio, una scelta che ha consentito un risparmio di 40 kg rispetto a una soluzione tradizionale. Nonostante ciò, il meccanismo di azionamento del tetto rigido, che si apre in 14 secondi, anche in movimento fino a 45 km/h di velocità, oltre ad alcuni rinforzi strutturali in grado di assicurare la medesima rigidità della scocca della coupé, hanno fatto crescere il peso di 100 kg. Si raggiunge così una massa un totale di 1.670 kg, a secco, un valore peraltro riferito alle versioni equipaggiate con alcuni contenuti opzionali in fibra di carbonio.

Del resto, la tecnologia ibrida, composta dall’ormai onnipresente V8 biturbo, in questo caso nella declinazione da 3.990 cc e 780 Cv di potenza massima, sommato a 3 motori elettrici che erogano in totale altri 220 Cv, oltre che a una batteria agli ioni di litio da 7,9 kWh posizionata dietro le spalle dei passeggeri non fa sconti a nessuno, ma consente di ridurre drasticamente le emissioni e di massimizzare le prestazioni in linea retta. Un esempio: la SF90 Spider scatta da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e raggiunge i 200 km/h con partenza da fermo dopo 7 secondi, dati che si commentano da soli, identici a quelli della Stradale sullo 0-100 km/h, mentre nel passaggio da 0 a 200 km/h la meno pesante Stradale vince di un soffio, fermando il cronometro a quota 6,4 secondi. Sempre parlando di numeri, la velocità massima superiore ai 340 km/h non cambia tra le due versioni, mentre il tempo dichiarato sul giro del circuito di Fiorano è rispettivamente di 79 secondi per la Stradale e 79,5” per la Spider.

Il design è stato naturalmente rivisto nella zona posteriore a causa del diverso andamento del padiglione, ma senza mai perdere di vista uno degli obiettivi prioritari di quest’auto, ovvero massimizzare il carico verticale in velocità senza “sporcare” la linea con vistose appendici aerodinamiche. Un dato su tutti è rappresentato dai 390 kg di downforce generati a 250 km/h nel caso della vettura equipaggiata con l’allestimento speciale Assetto Fiorano. Un optional introdotto con la SF90 Stradale, che ora può anche essere associato a una livrea bicolore dedicata fornita a richiesta. Gli elementi che compongono questo pacchetto sviluppato per esaltare il dinamismo della supercar del Cavallino sono ammortizzatori Multimatic derivati dalle competizioni GT con regolazione ottimizzata per l’utilizzo in pista, impiego di fibra di carbonio e titanio che alleggeriscono la vettura di 21 kg, spoiler posteriore in fibra di carbonio e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 omologati per l’uso stradale.

La Spider si differenzia dalla Stradale anche per la presenza del lunotto ad azionamento elettrico, che funge da frangivento nella guida a cielo aperto, ma può servire anche per percepire in modo ancora più diretto il sound del V8 biturbo quando si marcia con il tettuccio chiuso. Nonostante l’aumento del peso, l’impianto frenante di tipo brake by wire e con dischi carboceramici è immutato nel confronto con la Stradale, così come non cambiano gli interni, in cui spicca l’ampio uso della tecnologia touch screen. Le prime consegne della SF90 Spider avverranno nel corso del secondo semestre del 2021, mentre il prezzo base è di 473.000 euro, a cui si possono sommare i vari optional già previsti per la Stradale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

Puoi tranquillamente dimenticare veicoli come la Mercedes-Benz G63 AMG 6×6 e le selvagge creazioni a sei ruote di Hennessey Performance poiché questa Jepp 6x6 è il veicolo legale più pazzo che il denaro possa comprare.

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

31 March 2021

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

Vuoi essere in grado di controllare la Toyota GR Yaris sulla neve come fa un vero campione di rally? Permetteteci di presentarvi Norihiko Katsuta, un pilota professionista di rally che ha vinto il campionato giapponese otto volte.

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

31 March 2021

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

Un innovativo sistema in grado di regalarti tanto sicurezza e stabilità quando ne hai più bisogno, quanto puro divertimento e massima emozione ogni volta che lo desideri o ne senti la necessità.

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

29 March 2021

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

Non possiamo pensare a un modo migliore per trascorrere 13 minuti che ascoltare questo spettacolare V12. Quindi alzate il volume e godetevi questa sana dose di caffeina.

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

29 March 2021

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

Grazie agli ottimi dati relativi a fatturato e vendite, la Casa di Sant’Agata Bolognese entro la fine di quest’anno presenterà due nuovi modelli con motore V12, uno di questi sarà ibrido.

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

26 March 2021

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

Se sei in cerca di un modello della divisione M di Bmw in grado di emozionarti realmente alla guida e stavi pensando a una possibile Bmw M2 CS oppure a una Bmw M4 Coupé, allora forse dovresti prendere in considerazione anche la vecchia e cara Bmw 1M Coupé.

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

26 March 2021

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

Nessuna elettrificazione, aspirazione naturale, zona rossa a 9.200 giri/min, ben 750 Nm di coppia massima e soli 198 kg di peso sono gli assi nella manica del nuovo V12 “vecchia scuola” della nuova hypercar di San Cesario sul Panaro.

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

25 March 2021

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

Sono uscite le prime recensioni della controversa BMW M3 del 2021 e in queste due clip Piston Heads e Auto Express la paragonano a una delle più belle berline sportive degli ultimi anni, l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

25 March 2021

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

Una velocità di punta di ben 302 km/h e un valore medio con partenza da fermo di circa 114 km/h sono gli sbalorditivi valori messi in campo sul ghiaccio dall’inarrestabile Suv della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

24 March 2021

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

Sul tracciato Enzo e Dino Ferrari i due piloti della scuderia di Maranello si sono divertiti alla guida di due SF90 Stradale, uno sulla versione Assetto Fiorano e uno sulla variante Spider.

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

24 March 2021