di Tommaso Ferrari - 09 settembre 2019

Ferrari scopre la F8 Tributo Spider

Stessa potenza, coppia e soluzioni tecnologiche, ma nuovo design al posteriore e il piacere della guida aperta

1/9

Ferrari non ha atteso molto dopo la F8 Tributo per presentare il suo equivalente scoperto, la F8 Spider. Come per la 458 e la 488 la bellissima copertura in vetro che mostra al mondo il V8 (in questo caso turbo) è stata sostituita da un hard top rigido (RHT) ripiegabile in due parti, che sparisce sotto due ‘contrafforti’ che modificano l’estetica posteriore della berlinetta Ferrari. Il design resta molto simile alla F8 Tributo con la stessa soluzione aerodinamica chiamata S-Duct derivata dalla 488 Pista, un aggressivo splitter frontale, bellissime prese d’arie sui fianchi prima dei passaruota e un posteriore come dicevamo modificato per ospitare il tettuccio retraibile in 14 secondi, contornato dai quattro fari led in stile 812 Superfast o GTC4 Lusso.

Il motore resta il pluri premiato 3.9 litri V8 da ben 720 cavalli e 770 Nm che condivide molti elementi con la Pista e che pesa 18 chili in meno di quello della 488 Spider; non abbiamo ancora i dati ufficiali ma non aspettatevi prestazioni molto inferiori alla sorella a tetto chiuso, anche perché il peso totale supera di soli venti chili quello della 488 Pista Spider. Sulla F8 Spider troviamo tutti i magheggi elettronici della Coupé come il Manettino, l’ultima evoluzione del Side Slip Control e dell’Adaptive Performance Launch, oltre a degli interni ugualmente notevoli, ma circondati da una carrozzeria non rosso Ferrari ma Giallo Modena. I prezzi saranno elevati ma se la F8 Spider sarà a livello della F8 Tributo – con in più il vantaggio del vento fra i capelli – allora non saranno in molti a preoccuparsene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Meglio un manuale su una Ferrari 599 GTB o su una 355 Spider?

Meglio un manuale su una Ferrari 599 GTB o su una 355 Spider?

11 settembre 2019

Signori e Signore, ecco a voi il nuovo Land Rover Defender

Signori e Signore, ecco a voi il nuovo Land Rover Defender

10 settembre 2019

Bugatti svela la Chiron Super Sport 300 +

Bugatti svela la Chiron Super Sport 300 +

10 settembre 2019

The Grand Tour by Bugatti per i suoi 110 anni

The Grand Tour by Bugatti per i suoi 110 anni

10 settembre 2019

Bentley ricreerà dodici esemplari della Blower 4 1\2

Bentley ricreerà dodici esemplari della Blower 4  1\2

09 settembre 2019

Alpine presenta la A110 Rally

Alpine presenta la A110 Rally

09 settembre 2019

Ferrari scopre la F8 Tributo Spider

Ferrari scopre la F8 Tributo Spider

09 settembre 2019

Porsche resterà fedele alla benzina ancora per parecchio tempo

Porsche resterà fedele alla benzina ancora per parecchio tempo

09 settembre 2019

La EB110 Dauer è la EB110 che vorremmo

La EB110 Dauer è la EB110 che vorremmo

06 settembre 2019

Bugatti dichiara che avrebbe potuto raggiungere i 515 km/h su un'altra strada

Bugatti dichiara che avrebbe potuto raggiungere i 515 km/h su un'altra strada

06 settembre 2019