di Tommaso Ferrari - 20 settembre 2018

Ferrari ci sbalordisce con la Monza SP1 e SP2

Basate sulla 812 Superfast, queste creazioni rimandano alle barchette da competizione Ferrari
  • Salva
  • Condividi
  • 1/10

    Wow. Beh, non c’è molto altro che si riesca a dire guardando inizialmente la nuova creazione di Ferrari, la Monza SP1 affiancata dalla sua gemella Monza SP2. Le due nuove one off del cavallino rampante sono basate sulla 812 Superfast e rientrano nel nuovo programma ‘Icona’ che ha il compito di realizzare vetture di una serie speciale limitata che rimandi alle sportive Ferrari di un tempo. In questo caso la SP2 – e in particolare la SP1 – rimandano alle barchette da competizione di Enzo Ferrari, dalla 166MM fino alla 750 Monza. La SP1 ha un aspetto pazzesco: sembra tutto tranne che una 812, il tetto è scomparso, le portiere sono state ridotte a minime aperture verso l’alto, l’intera vettura è stata ricarrozzata – dai meravigliosi fari posteriori fino a splitter e diffusore – e l’altezza da terra ora è irrisoria.

    Gli interni (in pelle marrone) sono stati semplificati e resi più eleganti, ma la vera particolarità della SP1 è quella nostalgica copertura sul lato del passeggero che la rende una monoposto a tutti gli effetti. La Monza SP2 invece è la controparte biposto, con verniciatura nera per l’esterno e pelle e dettagli (notate il laccetto in stile Porsche per aprire la portiera) rossi per l’interno. Il motore? Ferrari poteva piazzare quello della 812 senza cambiar nulla, invece ha voluto completare l’opera tirando fuori altri dieci cavalli da quel maestoso V12, per un totale di 810.

    Insieme al peso ridotto di 130 chili rispetto alla Superfast (ora è di 1.500) la Monza SP1 accelera da 0 a 100 in 2,9 secondi, da 0 a 200 in 7,9 per una velocità massima di oltre 300 km/h ed un’agilità ancora maggiore. L’intera scocca è in fibra di carbonio, le turbolenze aerodinamiche dovute all’assenza del parabrezza sono state eliminate grazie al ‘Virtual Wind Shield’ (una sorta di cruscotto carenato) e le proporzioni di queste vetture sono semplicemente uniche. Non osiamo immaginare il prezzo, ma per una volta godiamoci solamente un’opera che sa di altri tempi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    In vendita un'attraente AC Ace

    In vendita un'attraente AC Ace

    18 dicembre 2018

    Signori e signore, Gymkhana 10

    Signori e signore, Gymkhana 10

    18 dicembre 2018

    421,5 km/h in una Chiron senza apparente sforzo

    421,5 km/h in una Chiron senza apparente sforzo

    18 dicembre 2018

    Bmw Sudafrica restaurerà la 530 MLE

    Bmw Sudafrica restaurerà la 530 MLE

    17 dicembre 2018

    Una Metro 6R4 Gruppo B può essere vostra per il prezzo di una classe S 63 Amg

    Una Metro 6R4 Gruppo B può essere vostra per il prezzo di una classe S 63 Amg

    17 dicembre 2018

    Ora sappiamo il costo del pacchetto MR per la GT2 RS

    Ora sappiamo il costo del pacchetto MR per la GT2 RS

    14 dicembre 2018

    MSO svela sei edizioni speciali basate sulla 570S coupé e spider

    MSO svela sei edizioni speciali basate sulla 570S coupé e spider

    14 dicembre 2018

    Una Bmw M3 E30 perfetta?

    Una Bmw M3 E30 perfetta?

    13 dicembre 2018

    In vendita una Jaguar E-Type Semi Lightweight mozzafiato

    In vendita una Jaguar E-Type Semi Lightweight mozzafiato

    13 dicembre 2018

    Tophat Classics e Waterdream creano il più bel Defender del mondo

    Tophat Classics e Waterdream creano il più bel Defender del mondo

    12 dicembre 2018