di Tommaso Ferrari - 20 settembre 2018

Ferrari ci sbalordisce con la Monza SP1 e SP2

Basate sulla 812 Superfast, queste creazioni rimandano alle barchette da competizione Ferrari
1/10

Wow. Beh, non c’è molto altro che si riesca a dire guardando inizialmente la nuova creazione di Ferrari, la Monza SP1 affiancata dalla sua gemella Monza SP2. Le due nuove one off del cavallino rampante sono basate sulla 812 Superfast e rientrano nel nuovo programma ‘Icona’ che ha il compito di realizzare vetture di una serie speciale limitata che rimandi alle sportive Ferrari di un tempo. In questo caso la SP2 – e in particolare la SP1 – rimandano alle barchette da competizione di Enzo Ferrari, dalla 166MM fino alla 750 Monza. La SP1 ha un aspetto pazzesco: sembra tutto tranne che una 812, il tetto è scomparso, le portiere sono state ridotte a minime aperture verso l’alto, l’intera vettura è stata ricarrozzata – dai meravigliosi fari posteriori fino a splitter e diffusore – e l’altezza da terra ora è irrisoria.

Gli interni (in pelle marrone) sono stati semplificati e resi più eleganti, ma la vera particolarità della SP1 è quella nostalgica copertura sul lato del passeggero che la rende una monoposto a tutti gli effetti. La Monza SP2 invece è la controparte biposto, con verniciatura nera per l’esterno e pelle e dettagli (notate il laccetto in stile Porsche per aprire la portiera) rossi per l’interno. Il motore? Ferrari poteva piazzare quello della 812 senza cambiar nulla, invece ha voluto completare l’opera tirando fuori altri dieci cavalli da quel maestoso V12, per un totale di 810.

Insieme al peso ridotto di 130 chili rispetto alla Superfast (ora è di 1.500) la Monza SP1 accelera da 0 a 100 in 2,9 secondi, da 0 a 200 in 7,9 per una velocità massima di oltre 300 km/h ed un’agilità ancora maggiore. L’intera scocca è in fibra di carbonio, le turbolenze aerodinamiche dovute all’assenza del parabrezza sono state eliminate grazie al ‘Virtual Wind Shield’ (una sorta di cruscotto carenato) e le proporzioni di queste vetture sono semplicemente uniche. Non osiamo immaginare il prezzo, ma per una volta godiamoci solamente un’opera che sa di altri tempi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Sette stupende livree da corsa per la Porsche 935

Sette stupende livree da corsa per la Porsche 935

18 maggio 2019

Bentley ha realizzato un libro da più di 200.000 euro

Bentley ha realizzato un libro da più di 200.000 euro

17 maggio 2019

20.000 congratulazioni per McLaren

20.000 congratulazioni per McLaren

17 maggio 2019

Hennessey sta preparano il primo telaio della Venom F5

Hennessey sta preparano il primo telaio della Venom F5

17 maggio 2019

A Goodwood tornerà il marchio De Tomaso

A Goodwood tornerà il marchio De Tomaso

16 maggio 2019

Presentate le nuove Mini Clubman & Countryman JCW

Presentate le nuove Mini Clubman & Countryman JCW

16 maggio 2019

Si finge compratore e poi ruba una 288 GTO

Si finge compratore e poi ruba una 288 GTO

16 maggio 2019

McLaren svela la nuova GT

McLaren svela la nuova GT

16 maggio 2019

E' partita la 1000 Miglia!

E' partita la 1000 Miglia!

15 maggio 2019

Cifre da capogiro per la Porsche più antica di sempre

Cifre da capogiro per la Porsche più antica di sempre

15 maggio 2019