29 ottobre 2017

Ferrari FXX-K Evo

Potete averla (si fa per dire) sia come pacchetto che come vettura a sé. Poi, però, accontentatevi una buona volta...
1/12

Vedi girare una FXX-K e ti chiedi come si possa migliorare ancora. Poi Ferrari ti legge nel pensiero, parte con uno sviluppo lungo 20.000 km per ottenere una nuova aerodinamica, eliminare un bel po' di peso superfluo, iniettare una massiccia dose di cavalli e partorisce la Ferrari FXX-K Evo: 1050 Cv e 900 Nm di coppia, 830 kg di deportanza (+23% rispetto alla FXX standard e +75% rispetto alla LaFerrari), 640 dei quali la schiacciano a terra già alla velocità di 200 km/h, praticamente come una GT3. Questo grazie ad una carrozzeria rivista con nuovi paraurti posteriore e soprattutto anteriore, nel quale si aprono nuove prese d'aria ispirate ai risultati ottenuti con i modelli GT, oltre al nuovo fondo, che da solo contribuisce per il 30%.

Ovviamente il reparto sospensioni con SCM-E Frs è stato rivisto anche in funzione di tale carico supplementare, mentre la potenza del V12 di 6262 cc è tenuta a bada da EF1-Trac ed E-Diff 3. Al posteriore è impossibile non notare il mostruoso, nuovo alettone fisso, sviluppato per lavorare in simbiosi con lo spoiler attivo, che sfrutta un software ritarato per l'occasione. La pinna centrale, poi, contribuisce a stabilizzare il flusso dell'aria. All'interno, un nuovo volante molto vicino a quello di F1 e uno schermo leggermente più grande, che mostra una nuova telemetria.

Ne volete una? Potete averla in due modi: potete "aggiornare" la vostra FXX-K con il kit Evo, oppure prelevare 4 milioni di Euro e comprarne una già completa (suvvia, le tasse sono incluse), ma ovviamente parliamo di una produzione estremamente limitata (pare 40 esemplari). Così come la FXX-K, la FXX-K Evo non è omologata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019

Lister scopre la Thunder con la LFT-C

Lister scopre la Thunder con la LFT-C

21 marzo 2019

La Vanquish Vision e l'AM RB 003 hanno nel mirino Ferrari

La Vanquish Vision e l'AM RB 003 hanno nel mirino Ferrari

21 marzo 2019

La Koenigsegg Jesko è sold out

La Koenigsegg Jesko è sold out

21 marzo 2019

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

20 marzo 2019

Mountune presenta la Fiesta ST m225

Mountune presenta la Fiesta ST m225

20 marzo 2019

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

19 marzo 2019