05 September 2020

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

Classica drag race sul quarto di miglio tra cavalline rampanti, rappresentative di epoche molto distanti tra loro. Chi avrà avuto la meglio?

1/5

Nel consueto video che vi proponiamo oggi troviamo rappresentata la solita gara di accelerazione sui 400 metri dove a contendersi il titolo di regina sono due auto della stessa casa. Stiamo parlando di due creature del Marchio di Maranello anche se nate in epoche e con filosofie molto distanti tra loro. A sfidarsi, infatti, sulla griglia di partenza troviamo la Ferrari 488 Pista e la Ferrari F40, uno dei modelli più iconici degli ultimi 40 anni usciti dalla factory di Maranello.

Insomma una sfida tra passato e presente per il Brand del Cavallino Rampante che vede due sue ben nte sportive darsi battaglia per il titolo di vincitrice sul quarto di miglio.

Ma passiamo alle schede tecniche. Sotto pelle della 488 Pista troviamo un 3,9 litri V8 biturbo capace di ben 720 Cv e 770 Nm declinati a spingere all’incirca 1.385 kg di peso. Sotto pelle della F40, invece, troviamo un 2,9 litri V8 biturbo da 478 Cv e 576 Nm di coppia massima declinati a spingere all’incirca 1.369 kg di peso.

Valori alla bilancia che quasi si eguagliano come molto simili sono anche i due valori di velocità massima con la F40 che ferma il tachimetro a 323 km/h mentre la F488 Pista fa segnare ben 340 km/h di picco.

Ma quello che ci interessa maggiormente è la loro capacità di accelerazione e di messa a terra dei valori di coppia e potenza. Due vetture separate da 30 anni di storia che sono state messe una contro l’altra dai nostri colleghi di Lovecars. Chi avrà avuto la meglio? Non vi resta che guardare il video per scoprirlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Automobili Estrema Fulminea, Nomen omen all' ennesima potenza.

Spinta da 4 motori elettrici da 2040 CV complessivi promette prestazioni esaltanti e 500 km di autonomia.

Automobili Estrema Fulminea, Nomen omen all' ennesima potenza.

17 May 2021

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

Potrebbe superare i 7 milioni di dollari, è l’unica con il carbonio blu a vista

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

15 May 2021

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

Grande attenzione alla piattaforma PPE, forse impiegata anche per la Boxster

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

14 May 2021

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

Preparate gli occhiali da sole e la cassetta di Phil Collins, la poster-car più iconica degli anni '80 è tornata.

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

13 May 2021

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

12 May 2021

GMA Project Two, la T50 Low Cost

V12, cambio manuale, aereodinamica tradizionale. What else?

GMA Project Two, la T50 Low Cost

12 May 2021

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

Lotus ha fatto sapere che non verrà portato avanti lo sviluppo della mitica Elise, presentata a Francoforte nel lontano 1995.

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

11 May 2021

Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

Quando di cognome fai Suzuki e porti il nome di uno dei circuiti più iconici del panorama italiano, le aspettative non possono che essere molto alte.


Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

11 May 2021

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

La Ferrari 812 Competizione è l’ultima nata tra la versioni speciali del costruttore di Maranello, derivata dalla già sorprendente 812 Superfast.

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

10 May 2021

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

La coupé realizzata in collaborazione con Subaru si rinnova, mantenendo il motore aspirato, la trazione posteriore e il peso sotto i 1.300 kg

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

21 April 2021