03 febbraio 2020

Ferrari elettrica: apparsi in rete i primi disegni tecnici

Trapelate le prime informazioni sulla futura EV di Maranello, con la quale la Casa del Cavallino si prepara a sfidare Porsche e Tesla.

1/5

1 di 2

Dall’European Patent Office, l’Ufficio europeo dei brevetti, sono trapelati in rete i primi bozzetti e disegni tecnici di quella che dovrebbe essere la futura sportiva elettrica del Cavallino, una vettura a batteria che per la Casa di Maranello rappresenta la diretta rivale di Porsche Taycan e Tesla Roadster. Non ci sono quindi più dubbi sul fatto se a Maranello si stesse pensando o meno a una vettura alimentata a batteria. Questo futuro modello, che sarà per l’appunto la prima Ferrari elettrica (EV), dovrebbe essere, almeno stando ai bozzetti, una Gran turismo biposto ad alte prestazioni con un design abbastanza simile a quello dell’attuale coupé-cabrio Ferrari Portofino oppure a quello della sportivissima 812 Superfast.

Osservando con cura i modelli in nostro possesso, si scopre come la futura Ferrari EV dovrebbe avere una trazione integrale un po' particolare, caratterizzata da un powertrain con quattro motori elettrici reversibili, uno per ciascuna ruota, che potrebbero funzionare in maniera asincrona e tutti meccanicamente indipendenti l’uno dall’altro e collegati direttamente alla rispettiva ruota. Nonostante la notizia di una futura Ferrari elettrica circoli ormai da diverso tempo e sebbene la prima conferma sia arrivata nientemeno che dal CEO del Cavallino rampante, Louis Camilleri, non si conoscono ad oggi ulteriori dettagli e poco altro si può intuire dai bozzetti trapelati in rete. Sconosciuti quindi i valori di potenza, coppia e velocità massima come non si conoscono data di lancio e prezzo o l’autonomia che sarà in grado di garantire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Alfa Romeo Giulia GTA: sogno o realtà?

Alfa Romeo Giulia GTA: sogno o realtà?

27 febbraio 2020

Czinger 21C: l’hypercar ibrida ottiene lo 0-100 km/h in soli 1,9 secondi

Czinger 21C: l’hypercar ibrida ottiene lo 0-100 km/h in soli 1,9 secondi

27 febbraio 2020

Toyota GR Corolla: dal 2023 una nuova hot hatch con 250 CV e 360 Nm

Toyota GR Corolla: dal 2023 una nuova hot hatch con 250 CV e 360 Nm

26 febbraio 2020

Porsche Taycan: fino a 265 kW recuperati dalla frenata rigenerativa

Porsche Taycan: fino a 265 kW recuperati dalla frenata rigenerativa

26 febbraio 2020

CUPRA Leon Competición, motore 2.0 turbo e 340 Cv

CUPRA Leon Competición, motore 2.0 turbo e 340 Cv

25 febbraio 2020

Lamborghini Aventador SVJ: finale a sorpresa!

Lamborghini Aventador SVJ: finale a sorpresa!

25 febbraio 2020

Maserati: arrivano una supercar, una granturismo e una suv media

Maserati: arrivano una supercar, una granturismo e una suv media

24 febbraio 2020

Svelato il primo teaser della Volkswagen Golf GTD

Svelato il primo teaser della Volkswagen Golf GTD

24 febbraio 2020

Aston Martin Valkyrie: iniziati i test di validazione

Aston Martin Valkyrie: iniziati i test di validazione

24 febbraio 2020

Tesla Autopilot: siamo sicuri che sia davvero affidabile?

Tesla Autopilot: siamo sicuri che sia davvero affidabile?

23 febbraio 2020