Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

Una misteriosa Ferrari nera starebbe “galoppando” lungo l’iconico circuito del Cavallino Rampante. Che possa essere la futura Ferrari 812 GTO?

1/3

In rete sta circolando un video, realizzato dallo spotter di supercar Varryx, che riprende una misteriosa Ferrari nera aggirarsi per prima le curve del circuito di Fiorano e poi per le strade di Maranello. Guardandola con attenzione la mente non può che andare alla Ferrari 812 Superfast, modello già di per se estremo della Casa del Cavallino Rampante. Sembra però che a Maranello abbiano in mente qualcosa di ancora più estremo e prestazionale del già superlativo 6.5 V12 aspirato da 800 CV della 812 Superfast. Più estrema perché questo esemplare camuffato non nasconde una mascherina decisamente ampia e un diffusore più importante.

Un modello che avrebbe potuto beneficiare di un maggior utilizzo di materiali leggeri come il carbonio con l’unico scopo di abbattere ulteriormente il già basso valore alla bilancia (1525 kg). In secondo luogo sembra proprio che questi interventi di carrozzeria non siano finalizzati unicamente all’aspetto estetico ma siano più votati al comparto aerodinamico e prestazionale. In rete, infatti, circolano già le voci che il suo V12 possa essere stato spremuto ulteriormente tanto a livello di regime massimo (circa 9.000 giri/min) quanto a livello di potenza con un valore massimo intorno agli 850 CV. Numeri che, se confermati, dovranno poi essere tenuti a bada da un handling e un assetto ancora più affilati e taglienti. Ecco il motivo delle numerose sessioni in pista dalle quali estrapoliamo anche un sound più forte e cupo, sinonimo di un motore leggermente modificato. Che questo muletto possa essere veramente la nuova Ferrari 812 GTO? Non ci resta che attendere maggiori chiarimenti o indiscrezioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Automobili Estrema Fulminea, Nomen omen all' ennesima potenza.

Spinta da 4 motori elettrici da 2040 CV complessivi promette prestazioni esaltanti e 500 km di autonomia.

Automobili Estrema Fulminea, Nomen omen all' ennesima potenza.

17 May 2021

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

Potrebbe superare i 7 milioni di dollari, è l’unica con il carbonio blu a vista

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

15 May 2021

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

Grande attenzione alla piattaforma PPE, forse impiegata anche per la Boxster

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

14 May 2021

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

Preparate gli occhiali da sole e la cassetta di Phil Collins, la poster-car più iconica degli anni '80 è tornata.

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

13 May 2021

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

12 May 2021

GMA Project Two, la T50 Low Cost

V12, cambio manuale, aereodinamica tradizionale. What else?

GMA Project Two, la T50 Low Cost

12 May 2021

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

Lotus ha fatto sapere che non verrà portato avanti lo sviluppo della mitica Elise, presentata a Francoforte nel lontano 1995.

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

11 May 2021

Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

Quando di cognome fai Suzuki e porti il nome di uno dei circuiti più iconici del panorama italiano, le aspettative non possono che essere molto alte.


Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

11 May 2021

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

La Ferrari 812 Competizione è l’ultima nata tra la versioni speciali del costruttore di Maranello, derivata dalla già sorprendente 812 Superfast.

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

10 May 2021

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

La coupé realizzata in collaborazione con Subaru si rinnova, mantenendo il motore aspirato, la trazione posteriore e il peso sotto i 1.300 kg

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

21 April 2021