Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

Una misteriosa Ferrari nera starebbe “galoppando” lungo l’iconico circuito del Cavallino Rampante. Che possa essere la futura Ferrari 812 GTO?

1/3

In rete sta circolando un video, realizzato dallo spotter di supercar Varryx, che riprende una misteriosa Ferrari nera aggirarsi per prima le curve del circuito di Fiorano e poi per le strade di Maranello. Guardandola con attenzione la mente non può che andare alla Ferrari 812 Superfast, modello già di per se estremo della Casa del Cavallino Rampante. Sembra però che a Maranello abbiano in mente qualcosa di ancora più estremo e prestazionale del già superlativo 6.5 V12 aspirato da 800 CV della 812 Superfast. Più estrema perché questo esemplare camuffato non nasconde una mascherina decisamente ampia e un diffusore più importante.

Un modello che avrebbe potuto beneficiare di un maggior utilizzo di materiali leggeri come il carbonio con l’unico scopo di abbattere ulteriormente il già basso valore alla bilancia (1525 kg). In secondo luogo sembra proprio che questi interventi di carrozzeria non siano finalizzati unicamente all’aspetto estetico ma siano più votati al comparto aerodinamico e prestazionale. In rete, infatti, circolano già le voci che il suo V12 possa essere stato spremuto ulteriormente tanto a livello di regime massimo (circa 9.000 giri/min) quanto a livello di potenza con un valore massimo intorno agli 850 CV. Numeri che, se confermati, dovranno poi essere tenuti a bada da un handling e un assetto ancora più affilati e taglienti. Ecco il motivo delle numerose sessioni in pista dalle quali estrapoliamo anche un sound più forte e cupo, sinonimo di un motore leggermente modificato. Che questo muletto possa essere veramente la nuova Ferrari 812 GTO? Non ci resta che attendere maggiori chiarimenti o indiscrezioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

Beffando la cugina Golf R, si fregia del 5 cilindri turbo benzina di Ingolstadt oltre al cambio doppia frizione, alla trazione integrale e all’esclusiva modalità drift.

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

24 February 2021

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

La sorella cattiva della Volkswagen ID.3, realizzata nientemeno che da Cupra, si avvale di una funzione Boost per partenze da cardiopalma.

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

23 February 2021

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

Si tratta dello stesso W12 biturbo benzina già in uso da altre vetture del marchio inglese, al quale però sono state riservate specifiche e particolari cure.

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

23 February 2021

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

Con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea gli automobilisti britannici potrebbero avere vita facile con le multe elevate per eccesso di velocità dagli autovelox del Vecchio Continente.

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

22 February 2021

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

Sulle versioni sportive, diversamente da Audi e Mecedes, la Casa bavarese continua a offrire la più divertente leva con schema ad H.

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

22 February 2021

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

Sul mercato oramai da tre anni e prossima a un restyling di metà carriera, la SUV di Sant’Agata Bolognese è ancora oggi il miglior Sport Utility Vehicle in commercio? Diteci la vostra.

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

19 February 2021

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

A sfidarsi nientemeno che Nico Rosberg e Lucas di Grassi, il campione di Formula Uno a bordo della nuova granturismo elettrica di Audi e il campione di Formula E a bordo della sua vettura della Casa di Ingolstadt.

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

19 February 2021

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

Pesanti critiche da parte del celebre conduttore di Top Gear UK nei confronti della nuova supercar plug-in hybrid. La Casa di Maranello però non ci sta e risponde al pilota britannico.

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

18 February 2021

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

Dal 2022 in poi l’intera gamma della nuova Classe C adotterà esclusivamente motorizzazioni a 4 cilindri. Anche le varianti più sportive si adegueranno a questo importante cambiamento.

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

18 February 2021

Ferrari: il V6 ibrido potrebbe superare i 700 CV

Ancora incerto il modello sul quale farà la sua comparsa, il nuovo propulsore ibrido di Maranello inizia a far trapelare qualche piccola indiscrezione come i valori della potenza massima che sarà in grado di erogare.

Ferrari: il V6 ibrido potrebbe superare i 700 CV

17 February 2021