11 May 2020

Ferrari 430 Scuderia: il sound del V8

Un banco prova a rulli, un V8 aspirato da ben 9.000 giri/min e uno scarico che suona meglio di una fisarmonica sono le carte in tavola del video che vi proponiamo oggi.

Oramai i motori aspirati stanno diventando sempre di più una rarità, soprattutto se si prendono in considerazione vetture alto di gamma, super prestazionali o meglio ancora supercar.

Questi modelli, infatti, da sempre plurifrazionati e con cubature elevatissime, fino a qualche anno fa erano esclusivamente aspirate e i loro propulsori ululavano fino a quote anche di 9.000 giri/min.

Con l’avvento però della sovralimentazione e la riduzione sia della cubatura che del frazionamento, un po’ per la riduzione dei consumi e il contenimento delle emissioni, si è perso un po’ l’esperienza regalata dagli scarichi di queste prestazionali vetture che, progettate per girare a regimi più basse e in un certo senso pure filtrate dallo stesso turbocompressore, sembrano essere state tappate da qualche tipo di silenziatore.

1/3

Ecco perché poter sentire il motore di una Ferrari 430 Scuderia cantare a squarciagola non capita di certo tutti i giorni e dovrebbe essere considerato quasi un privilegio ormai. Sinfonia celestiale, uscente dai suoi scarichi e generato dal suo corposo 4.3 litri V8 ad albero piatto da 510 CV di potenza a 8.500 giri e 470 Nm di coppia massima.

Motore in grado di spingere un corpo vettura alleggerito di 100 kg rispetto a quello della 430 dalla quale la Scuderia deriva - 1250 kg a secco, 1350 in ordine di marcia per un rapporto peso potenza di 2,45 kg/CV – fino a una velocità massima di 320 km/h e di farle archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 3,6 secondi e il chilometro da fermo in appena 20,9 secondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Adrian Sutil a muro con la sua McLaren Senna LM

Brutta fine per la rarissima supercar inglese dell’ex pilota di F1 che è stata coinvolta in un incidente stradale nel Principato di Monaco.

Adrian Sutil a muro con la sua McLaren Senna LM

11 August 2020

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

Stando ai progettisti l’hypercar elettrica croata sarà in grado di andare in sovrasterzo senza l’aiuto dell’elettronica.

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

10 August 2020

Goodwood: si farà ma in formato digitale

Si farà a ottobre e durerà 3 giorni ma tanto il Festival of Speed quanto il Revival saranno a porte chiuse e verranno trasmessi in diretta sul sito e sui social della manifestazione.

Goodwood: si farà ma in formato digitale

09 August 2020

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

Con oltre 192 miliardi di dollari di debito il colosso di Wolfsburg è a oggi la più indebitata del mondo.

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

08 August 2020

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020