Ferrari e portapacchi = fuoristrada “estremo”

E’ successo con una Ferrari 308 che, una volta installato un bagagliaio sul tetto, si è lanciata ad affrontare percorsi fangosi, accidentati, sconnessi e privi di assistenza.

Non capita certo tutti i giorni di poter vedere una Ferrari fare off-road. Percorso che per carità per la maggior parte dei fuoristrada potrebbe essere una passeggiata ma non lo sarebbe di certo per una supercar così bassa e sportiva come quella della Casa di Maranello.

Eppure questa Ferrari 308 sembra non essersi fatta spaventare dall’accidentato e fangoso percorso. Una volta installato un bel portapacchi sul tetto e dopo averlo caricato a dovere, non ci ha pensato due volte ad avventurarsi lungo questo chilometrico tracciato off-road.

1/2

L’impresa è stata fatta da un gruppo di appassionati, basati a Cape Town, in Sud Africa. Questi scatenati piloti amatoriali a bordo di una Ferrari 308 d’epoca hanno realizzato questo video per la serie cinematografica Mad Max: Fury Road che ritrae la fine del mondo con ricerca disperata dell’acqua divenuta introvabile.

Un’avventura che però sembra ripetersi ogni anno quando un certo numero di amatori e appassioanti, a bordo di vecchie auto anche di un certo pregio e d’origine europea, si mettono in viaggio per una specie di vacanza on the road, caricando al massimo con tanto di portapacchi le proprie vetture e mettendole alla prova anche dal punto di vista dell’affidabilità lungo percorsi in mezzo al nulla o quasi, privi di assistenza e non di certo ideali per questa tipologia di vetture.

Giusto per ricordarlo la Ferrari 308 è una sportiva a 2 posti costruita dalla Ferrari dal 1975 al 1985 in due versioni, la GTB (Gran Turismo Berlinetta) e la GTS (Gran Turismo Scoperta).

Come le affini 208 e 328, aveva motore centrale e trazione posteriore e fu rimpiazzata dalla 328 nel 1985. Sotto il cofano pulsava un motore V8 da 3.0 litri di cilindrata con doppio albero a camme in testa, quattro carburatori Weber 40DCNF e una potenza di 255 hp SAE (229 hp DIN) a 7700 giri al minuto, affiancato da un cambio sincronizzato a cinque rapporti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Adrian Sutil a muro con la sua McLaren Senna LM

Brutta fine per la rarissima supercar inglese dell’ex pilota di F1 che è stata coinvolta in un incidente stradale nel Principato di Monaco.

Adrian Sutil a muro con la sua McLaren Senna LM

11 August 2020

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

Stando ai progettisti l’hypercar elettrica croata sarà in grado di andare in sovrasterzo senza l’aiuto dell’elettronica.

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

10 August 2020

Goodwood: si farà ma in formato digitale

Si farà a ottobre e durerà 3 giorni ma tanto il Festival of Speed quanto il Revival saranno a porte chiuse e verranno trasmessi in diretta sul sito e sui social della manifestazione.

Goodwood: si farà ma in formato digitale

09 August 2020

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

Con oltre 192 miliardi di dollari di debito il colosso di Wolfsburg è a oggi la più indebitata del mondo.

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

08 August 2020

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020