a cura della redazione - 01 ottobre 2019

evo di ottobre è in edicola

In questo numero: Porsche 718 Cayman GT4, Ferrari F8 Tributo. Finalmente alla guida della nuova Mercedes-AMG A45 e Renault Mégane RS Trophy su strada e sulla “nostra” pista di Cervesina. Sfida fra coupé: Aston Martin DBS Superleggera Vs Ferrari 812 Superfast.

1/6

La copertina di evo è dedicata alla Porsche 718 Cayman GT4, che resta fedele al 6 cilindri boxer aspirato, nel caso specifico un nuovo 4 litri da 420 Cv associato al cambio manuale a 6 marce. Una gradita sorpresa per chi ama guidare nel vero senso della parola.

Per avere la conferma delle qualità della 718 Cayman GT4, abbiamo guidato anche il modello precedente, in compagnia di altre tre sportive da sogno del passato: Bmw M3 CSL, Nissan Skyline GT-R e TVR Sagaris.

Quali sono gli ingredienti che rendono speciale la guida di un’auto sportiva? Ce lo spiegano sette tester di evo che abbiamo intervistato.

Si chiama F8 tributo la sostituita della Ferrari 488 GTB, che prende in prestito dalla 488 Pista una serie di contenuti tecnici che ne elevano ulteriormente il livello prestazionale e sensoriale. Anche grazie al V8 biturbo, che per 4 volte consecutive ha vinto il titolo di miglior motore dell’anno.

Finalmente alla guida della nuova Mercedes-AMG A45, che monta sempre il 2 litri di serie più potente al mondo, ma associato ad un telaio molto più efficace e gratificante rispetto a quello del modello appena uscito di produzione.

Su strada e sulla “nostra” pista di Cervesina con la Renault Mégane RS Trophy, che si è dimostrata ancora più veloce ed efficace nonostante la potenza rilevata dal banco sia risultata inferiore rispetto a quella dichiarata dalla Casa, proprio come nel caso della RS base.

Un passo importante per Morgan, che impiega per la prima volta un motore turbo: il 3 litri 6 cilindri in linea Bmw già montato sulla Z4 M40i, oltre che sull’ultima Toyota Supra. Cambio solo automatico, ma sempre grandi emozioni alla guida.

Sfida tra due coupé 12 cilindri allo stato dell’arte: meglio l’eleganza dell’Aston Martin DBS Superleggera, oppure l’esuberanza della Ferrari 812 Superfast?

Gordon Murray ci svela i segreti della futura hypercar T.50, che ripropone in chiave moderna i capisaldi della McLaren F1: peso ridotto all’osso e un motore aspirato che “urla” nella parte alta del contagiri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento MISANO il 27 ottobre! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

La Volkswagen ID. R scala la Tianmen Mountain

La Volkswagen ID. R scala la Tianmen Mountain

14 ottobre 2019

Legend Cars, divertimento a basso costo

Legend Cars, divertimento a basso costo

13 ottobre 2019

Mercedes Vision Mantilla Concept, hypercar dal futuro

Mercedes Vision Mantilla Concept, hypercar dal futuro

13 ottobre 2019

Seat CUPRA e-Racer, 700 Cv per la prima auto per gare da turismo completamente elettrica

Seat CUPRA e-Racer, 700 Cv per la prima auto per gare da turismo completamente elettrica

11 ottobre 2019

BMW M8 Gran Coupé e M8 Competition Gran Coupé: new entry nel segmento di lusso

BMW M8 Gran Coupé e M8 Competition Gran Coupé: new entry nel segmento di lusso

11 ottobre 2019

1.142 auto in pista a Misano per il Porsche Festival 2019

1.142 auto in pista a Misano per il Porsche Festival 2019

10 ottobre 2019

Valentino Rossi prova la Ferrari 488 GT3 a Misano

Valentino Rossi prova la Ferrari 488 GT3 a Misano

10 ottobre 2019

Una Volkswagen Lupo da 1.800 CV!

Una Volkswagen Lupo da 1.800 CV!

10 ottobre 2019

Hypercar da record sequestrata al porto di Livorno

Hypercar da record sequestrata al porto di Livorno

09 ottobre 2019

La supercar dell'anno? Secondo Jeremy Clarkson è la Ferrari 488 Pista

La supercar dell'anno? Secondo Jeremy Clarkson è la Ferrari 488 Pista

09 ottobre 2019