a cura della redazione - 01 ottobre 2019

evo di ottobre è in edicola

In questo numero: Porsche 718 Cayman GT4, Ferrari F8 Tributo. Finalmente alla guida della nuova Mercedes-AMG A45 e Renault Mégane RS Trophy su strada e sulla “nostra” pista di Cervesina. Sfida fra coupé: Aston Martin DBS Superleggera Vs Ferrari 812 Superfast.

1/6

La copertina di evo è dedicata alla Porsche 718 Cayman GT4, che resta fedele al 6 cilindri boxer aspirato, nel caso specifico un nuovo 4 litri da 420 Cv associato al cambio manuale a 6 marce. Una gradita sorpresa per chi ama guidare nel vero senso della parola.

Per avere la conferma delle qualità della 718 Cayman GT4, abbiamo guidato anche il modello precedente, in compagnia di altre tre sportive da sogno del passato: Bmw M3 CSL, Nissan Skyline GT-R e TVR Sagaris.

Quali sono gli ingredienti che rendono speciale la guida di un’auto sportiva? Ce lo spiegano sette tester di evo che abbiamo intervistato.

Si chiama F8 tributo la sostituita della Ferrari 488 GTB, che prende in prestito dalla 488 Pista una serie di contenuti tecnici che ne elevano ulteriormente il livello prestazionale e sensoriale. Anche grazie al V8 biturbo, che per 4 volte consecutive ha vinto il titolo di miglior motore dell’anno.

Finalmente alla guida della nuova Mercedes-AMG A45, che monta sempre il 2 litri di serie più potente al mondo, ma associato ad un telaio molto più efficace e gratificante rispetto a quello del modello appena uscito di produzione.

Su strada e sulla “nostra” pista di Cervesina con la Renault Mégane RS Trophy, che si è dimostrata ancora più veloce ed efficace nonostante la potenza rilevata dal banco sia risultata inferiore rispetto a quella dichiarata dalla Casa, proprio come nel caso della RS base.

Un passo importante per Morgan, che impiega per la prima volta un motore turbo: il 3 litri 6 cilindri in linea Bmw già montato sulla Z4 M40i, oltre che sull’ultima Toyota Supra. Cambio solo automatico, ma sempre grandi emozioni alla guida.

Sfida tra due coupé 12 cilindri allo stato dell’arte: meglio l’eleganza dell’Aston Martin DBS Superleggera, oppure l’esuberanza della Ferrari 812 Superfast?

Gordon Murray ci svela i segreti della futura hypercar T.50, che ripropone in chiave moderna i capisaldi della McLaren F1: peso ridotto all’osso e un motore aspirato che “urla” nella parte alta del contagiri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Aston Martin DBX: lusso, praticità e sportività per il primo Suv della Casa di Gaydon

Aston Martin DBX: lusso, praticità e sportività per il primo Suv della Casa di Gaydon

28 gennaio 2020

All'asta uno dei 100 esemplari di Huayra Roadster esistenti

All'asta uno dei 100 esemplari di Huayra Roadster esistenti

28 gennaio 2020

Porsche Cayman e Boxster GTS: sotto al loro cofano torna a ruggire il 6 cilindri aspirato

Porsche Cayman e Boxster GTS: sotto al loro cofano torna a ruggire il 6 cilindri aspirato

27 gennaio 2020

Porsche 911... Ancora tu?

Porsche 911... Ancora tu?

26 gennaio 2020

Alpine A110: la versione S migliorerà la già brillante coupè?

Alpine A110: la versione S migliorerà la già brillante coupè?

25 gennaio 2020

Toyota GR Yaris: hot hatch al peperoncino

Toyota GR Yaris: hot hatch al peperoncino

24 gennaio 2020

Supercar da più di 10 milioni? Queste 5 Ferrari ne valgono anche il doppio!

Supercar da più di 10 milioni? Queste 5 Ferrari ne valgono anche il doppio!

24 gennaio 2020

Toyota GR Supra: arriva in Europa il 2.0 litri da 258 CV

Toyota GR Supra: arriva in Europa il 2.0 litri da 258 CV

23 gennaio 2020

Bambino di 6 anni alla guida di una 488 GTB insieme a Charles Leclerc: performance sorprendente!

Bambino di 6 anni alla guida di una 488 GTB insieme a Charles Leclerc: performance sorprendente!

21 gennaio 2020

All'asta la rarissima Gemballa Mirage GT Gold Edition di Eto'o

All'asta la rarissima Gemballa Mirage GT Gold Edition di Eto'o

21 gennaio 2020