a cura della redazione - 17 giugno 2019

EVO Moments: Megàne 280 R.S. EDC

Tommy conferma l'opinione ambigua riguardo alla Megane R.S. in attesa di provare la Trophy R

La Megàne R.S. 280 non ha mai convinto pienamente Evo per il divario troppo marcato rispetto alle precedenti creazioni Renault Sport in termini di divertimento e coinvolgimento alla guida, anche se c’erano stati miglioramenti su altri fronti. Tuttavia, la parte che per noi conta di più – entusiasmarsi dietro un volante – era venuta leggermente a mancare, così anche Tommy ha voluto dare il suo giudizio portando la 280 in pista a Tazio. Forse il pregio più grosso apprezzato dal nostro pilota è stato il sistema a quattro ruote sterzanti che permette un inserimento in curva rapidissimo con il posteriore che allarga stressando meno le gomme anteriori e riducendo il sottosterzo, oltre ad essere piuttosto divertente.

Altro elogio andava al cambio EDC, soprattutto per la sua logica di funzionamento visto che non cambia marcia nemmeno sbattendo contro il limitatore e non scala se non quando lo decidete voi; tutt’altro discorso per i tragici paddle al volante fissi e posizionati praticamente in un altro stato: se vi concentrate potete quasi sentire tutte le brutte parole pensate da Tommy quando deve cambiar marcia a volante sterzato. L’allungo del motore aveva colpito così come la bontà dell’assetto – anche se troppo stradale – mentre i freni soffrivano troppo presto il fading e lo sterzo aveva poco peso. Nel complesso la Megàne R.S. non è una cattiva auto ma non affilata come ci si sarebbe aspettati da Renault Sport, fortunatamente sono già uscite le versioni Trophy e Trophy R a rimediare sensibilmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ferrari FXX K: l’ipnotico giro sul Circuito di Monza

Ferrari FXX K: l’ipnotico giro sul Circuito di Monza

28 maggio 2020

Ken Block insegna alla figlia tredicenne a driftare

Ken Block insegna alla figlia tredicenne a driftare

27 maggio 2020

Ferrari: elettrica non prima del 2025

Ferrari: elettrica non prima del 2025

27 maggio 2020

Stelvio Quadrifoglio vs Grand Cherokee TrackHawk: drag race

Stelvio Quadrifoglio vs Grand Cherokee TrackHawk: drag race

26 maggio 2020

Charles Leclerc alla guida della Ferrari SF90 Stradale per il cortometraggio “Le grand rendez-vous”

Charles Leclerc alla guida della Ferrari SF90 Stradale per il cortometraggio “Le grand rendez-vous”

25 maggio 2020

Maserati MC20: trapelano nuovi dettagli

Maserati MC20: trapelano nuovi dettagli

25 maggio 2020

Ferrari Purosangue: arriverà ma a tempo debito

Ferrari Purosangue: arriverà ma a tempo debito

24 maggio 2020

Fiat Fire 8 valvole: canto del cigno per il motore leggendario

Fiat Fire 8 valvole: canto del cigno per il motore leggendario

23 maggio 2020

Bimbo di 5 anni guida un SUV per andare ad acquistare una Lamborghini

Bimbo di 5 anni guida un SUV per andare ad acquistare una Lamborghini

22 maggio 2020

Ferrari riparte da una Ferrari F8 Tributo, una 812 GTS ed una SP2 Monza

Ferrari riparte da una Ferrari F8 Tributo, una 812 GTS ed una SP2 Monza

22 maggio 2020