a cura della redazione - 17 giugno 2019

EVO Moments: Megàne 280 R.S. EDC

Tommy conferma l'opinione ambigua riguardo alla Megane R.S. in attesa di provare la Trophy R

La Megàne R.S. 280 non ha mai convinto pienamente Evo per il divario troppo marcato rispetto alle precedenti creazioni Renault Sport in termini di divertimento e coinvolgimento alla guida, anche se c’erano stati miglioramenti su altri fronti. Tuttavia, la parte che per noi conta di più – entusiasmarsi dietro un volante – era venuta leggermente a mancare, così anche Tommy ha voluto dare il suo giudizio portando la 280 in pista a Tazio. Forse il pregio più grosso apprezzato dal nostro pilota è stato il sistema a quattro ruote sterzanti che permette un inserimento in curva rapidissimo con il posteriore che allarga stressando meno le gomme anteriori e riducendo il sottosterzo, oltre ad essere piuttosto divertente.

Altro elogio andava al cambio EDC, soprattutto per la sua logica di funzionamento visto che non cambia marcia nemmeno sbattendo contro il limitatore e non scala se non quando lo decidete voi; tutt’altro discorso per i tragici paddle al volante fissi e posizionati praticamente in un altro stato: se vi concentrate potete quasi sentire tutte le brutte parole pensate da Tommy quando deve cambiar marcia a volante sterzato. L’allungo del motore aveva colpito così come la bontà dell’assetto – anche se troppo stradale – mentre i freni soffrivano troppo presto il fading e lo sterzo aveva poco peso. Nel complesso la Megàne R.S. non è una cattiva auto ma non affilata come ci si sarebbe aspettati da Renault Sport, fortunatamente sono già uscite le versioni Trophy e Trophy R a rimediare sensibilmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

18 luglio 2019

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

17 luglio 2019

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

17 luglio 2019

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

17 luglio 2019

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

16 luglio 2019

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

16 luglio 2019

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

16 luglio 2019

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

16 luglio 2019

Rod Emory si dà alle 911

Rod Emory si dà alle 911

15 luglio 2019

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

15 luglio 2019