a cura della redazione - 22 agosto 2019

EVO Moments: Audi RS5

Il nostro Tommy porta in pista la versione aggiornata - e migliorata - della RS5

La vecchia Audi RS5 aveva un entusiasta motore V8 da 4.2 litri che sviluppava 450 cavalli con un limitatore sopra gli 8.000 giri e un sound fenomenale, oltre ad avere dei freni davvero ottimi; purtroppo pesava parecchio e il sottosterzo non era poco ma la nuova versione – che ora monta un 2.9 litri V6 con gli stessi 450 cavalli di prima ma molta più coppia – ha cercato di eliminare questi problemi. Solo il motore pesa 31 chili in meno e ha ben 600 Nm di coppia e anche se la RS5 non è diventata una Elise in pista con Tommy Maino se l’è cavata egregiamente, con pochissimo sottosterzo, una spinta possente e grandiosi freni. Aiuta anche il sistema Quattro con ripartizione 40-60 che favorisce il retrotreno specialmente scegliendo il differenziale sportivo opzionale e la potenza del V6 che ha sorpreso il nostro pilota, e che ha permesso alla coupé sportiva di non sfigurare. La RS5 non avrà un comportamento dinamico eccitantissimo ma si è dimostrata una ottima (e molto veloce) tuttofare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento 14 e 15 dicembre a Livigno! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Aspark Owl, l'hypercar elettrica da 2.000 Cv

Aspark Owl, l'hypercar elettrica da 2.000 Cv

19 novembre 2019

Mercedes-AMG Project One: facciamo il punto

Mercedes-AMG Project One: facciamo il punto

19 novembre 2019

La Subaru Wrx Sti decreta la fine del propulsore EJ20

La Subaru Wrx Sti decreta la fine del propulsore EJ20

17 novembre 2019

Jaguar F-Type: in futuro una sportivissima versione con motore centrale

Jaguar F-Type: in futuro una sportivissima versione con motore centrale

16 novembre 2019

Porsche 911 (992): torna in gamma il cambio manuale a 7 rapporti

Porsche 911 (992): torna in gamma il cambio manuale a 7 rapporti

16 novembre 2019

Model 3 Vs Supra. Questione di centesimi!

Model 3 Vs Supra. Questione di centesimi!

15 novembre 2019

Ferrari Roma, nuovo modello dedicato alla dolce vita

Ferrari Roma, nuovo modello dedicato alla dolce vita

14 novembre 2019

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

14 novembre 2019

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

13 novembre 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

12 novembre 2019