EVO CAR OF THE YEAR 2019 - il giudizio dei tester: Richard Meaden

Dopo avervi raccontato tutto quanto sul test in pista, su strada, sulle auto e sulle prima impressioni dei tester, è giunto il momento di approfondire i giudizi. In questo articolo lasciamo la parola a Richard Meaden.

RICHARD MEADEN

Per la prima volta dopo tanti anni non figura una supercar tra le finaliste. L’eCoty può essere un vero eCoty senza nemmeno un’auto esotica? Sicuramente molti di voi ci faranno questa domanda, ma almeno quest’anno abbiamo creato un’atmosfera diversa. Avremmo comunque potuto portare la McLaren, la Ferrari F8 Tributo oppure la Lamborghini Huracán Evo. Ognuna di esse avrebbe aggiunto lucentezza, ma secondo me sarebbe stato un po’ come ripetere qualcosa di già visto. Invece abbiamo “pescato” in diversi segmenti per realizzare questa comparativa. Creando così delle favorite a priori e qualche anomalia, ma rendendo attraente e variegato questo gruppo di auto.

Qualche anno fa una hot hatch da 400 Cv sarebbe stata impensabile, così come la stessa tipologia di auto a 72.000 sterline, invece entrambe sono presenti qui. La A45 S e la Mégane Trophy-R mostrano comunque sapori forti, ma molto diversi tra loro. La Mercedes risulta subito più facilmente accessibile, ma più la guidavo, meno la trovavo coinvolgente. Alla fine mi è sembrata un po’ troppo artificiale. La Trophy-R è invece l’esatto contrario. Certo, è rigida e nervosa sulle strade accidentate. Questo è il limite delle sospensioni passive che si regolano alla vecchia maniera. Ma se si è disposti ad accettare simili sacrifici, almeno per quanto mi riguarda, è una delle auto più autentiche e appetibili del test.

Dickie difende l’onore della Trophy-R, che antepone il coinvolgimento alla pura velocità

La mia unica precedente esperienza con la Project 8 riguarda invece la versione con le “ali” per un giro cronometrato sulla pista di Anglesey all’inizio dell’anno. Non mi era piaciuta tantissimo, ma dopo aver eliminato le vistose grafiche e l’alettone, aggiungendo sedili più confortevoli e un assetto meno pistaiolo, ho trovato molto migliorata la P8 con specifiche Comfort. Su strada si comporta meglio di qualsiasi Jaguar stradale che abbia guidato fino ad oggi. Gli interni sono un po’ al di sotto degli standard delle vetture di tale prezzo, ma spero che Jaguar porti questa pulizia di guida sui suoi futuri modelli ad alte prestazioni.

Ho trascorso tantissimo tempo in compagnia della Morgan. Ha lasciato sicuramente un segno nella mia schiena a causa della scomodità dei sedili (credo che Morgan abbia come priorità di sistemarli), ma a parte questo dettaglio, la Plus Six si è dimostrata un vero e proprio spasso. Era da tempo che non guidavo un’auto moderna così anticonformista. Raramente il muso puntava esattamente la direzione da me desiderata, e le gomme fischiavano ad ogni curva (non ci sono controlli di trazione e stabilità), ma nonostante ciò mi è piaciuto come ti obbliga a leggere la strada e a preparare te stesso e l’auto di conseguenza. Non sono del tutto sicuro, ma credo che questo affascinante processo si chiami “guida”.

Al contrario, la Porsche offre una perfetta combinazione di facilità, compostezza e pulizia di guida. Senza dubbio è una candidata alla vittoria, anche se trovo che questa seconda generazione di GT4 abbia perso un po’ del carattere della prima. Credo che la risposta sia la futura GT4 RS. Come ricorderò l’eCoty di quest’anno? Come un evento quasi perfetto. Insomma, il 2019 non è stato certo un anno epico, ma credo che ci sia servito a capire che le prestazioni stratosferiche non riescono a sostituire l’autentico piacere di guida. Ha vinto la migliore, ma le altre hanno ribadito questo concetto. Vedremo cosa succederà l’anno prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

Una precisa preparazione di meccanica, aerodinamica e di assetto rende uguali ma diverse le due hypercar della Casa di Molsheim, due veri cacciabombardieri progettati per realizzare due obiettivi ben precisi e diversi tra loro.

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

30 July 2020

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

Il numero di luglio di evo è disponibile per te! La copertina di questo mese è dedicata alle supercar che inaugura il nuovo corso Ferrari: la SF90 Stradale.

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

28 July 2020

Ford Mustang Cobra Jet 1400: che caratteristiche ha il primo prototipo di dragster full electric di Ford?

Ford Mustang Cobra Jet 1400 è un dragster da oltre 1.400 Cv con motore elettrico anziché V8. Debutterà in pista a fine anno.

Ford Mustang Cobra Jet 1400: che caratteristiche ha il primo prototipo di dragster full electric di Ford?

27 July 2020

Lamborghini Urus VS Jeep Grand Cherokee Trackhawk: il video

Lamborghini Urus e Jeep Grand Cherokee Trackhawk, due tra i più potenti Suv attualmente disponibili sul mercato si sfidano in una classica drag race americana sul quarto di miglio. Chi l’avrà spuntata?

Lamborghini Urus VS Jeep Grand Cherokee Trackhawk: il video

26 July 2020