Everrati ha elettrificato una Ford GT40

Esatto, una delle pietre miliari nella storia delle corse americane è stata sminuita con un motore elettrico al posto del suo V8. E il fatto che sia una replica non ci rende la cosa meno amara...

1/5

Sto soffrendo a scrivere questo testo. Di brutto. Vedete, finché uno vuole realizzare la propria auto elettrica moderna senza pretese sportive o senza voler fare lezioncine moraliste agli appassionati, va bene; se altri vogliono prendere povere auto d’epoca tipo Maggiolini o 500 e metterci un motore elettrico, spiace, ma nulla di irreparabile… così però si esagera. Dopo la 964 silenziata l’azienda Everrati ha deciso di scatenare un putiferio – sicuramente un ottimo modo per far parlare di sé – creando una Ford GT40 elettrica. Una GT40! Una delle vetture più iconiche, viscerali e rumorose mai create oltreoceano con uno stupido motore elettrico a togliere il 90% del carattere alla leggendaria vincitrice di Le Mans; così non va bene. A onor del vero questa GT40 (e vorremmo ben vedere) non è originale bensì una replica dell’azienda americana Superformance, specializzata in riproduzioni perfette di Cobra, Daytona e appunto GT40.

Al posto di un V8 da 7.0 litri con 500 rabbiosi cavalli e un cambio manuale – o qualunque altro V8 che potete scegliere alla Superformance – c’è un motore elettrico con una quantità non precisata di cavalli, un baricentro studiato per essere il più basso possibile e un sintetizzatore audio per riprodurre il sound dell’otto cilindri; c’è persino una sorta di mappatura per ricreare l’esperienza di un cambio manuale. Ma perché?? Non ha senso togliere un V8 – ad una Ford GT tra l’altro, non ad una Range Rover – e poi fare di tutto per cercare di non rimpiangerlo. Basterebbe non toglierlo e basta… . Le vibrazioni, il feroce sound, l’erogazione brutale, la trasmissione meccanica e via all’infinito, tutte cose che di certo non si rimpiazzano con un software elaborato. Capiamo che con tutta questa smania dell’elettrico si debba cercare di distinguersi, e certamente questa GT40 sarà veloce, ma quello che tanti paiono ancora non capire è che ce ne frega poco di qualche decimo in meno sullo 0-100, sono le sensazioni e il piacere di guida a contare, specialmente con auto dalla reputazione e dalla storia simili. Non ci siamo Everrati, proprio non ci siamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

Una A80 completamente originale e in condizioni cliniche è in vendita, aspettiamoci di tutto

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

23 July 2021

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

L'esemplare numero 9 di 20 della omologata stradale by Mercedes e AMG è in vendita ad una cifra pazzesca... che rispecchia un'auto pazzesca

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

23 July 2021

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

L'invasione dei Suv continua, con la Urus che in un solo triennio diventa la Lambo più venduta di sempre

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

22 July 2021

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

L'azienda turca adora mettere a dura prova i proprietari di Hypercar, con questa 911 che passa da 1.200 pacati cavalli ad anche 1.600

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

22 July 2021

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

Durante la 6 Ore del WEC la casa del Leone ha svelato la sua risposta a Toyota, così siamo andati a dare un'occhiata

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

21 July 2021

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

1.035 cavalli (non un aumento vertiginoso), interni personalizzabili, assetto ribassato e cerchi Vossen da 21''

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

21 July 2021

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

Niente supercar stavolta, l'azienda giapponese si è concentrata sulla tenera Suzuki per renderla cattiva quanto una G-Wagon AMG

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

20 July 2021

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

Sempre 400 cavalli ma più coppia, carrozzeria più aggressiva, 290 km/h di velocità massima e una simpatia per i traversi

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

20 July 2021

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

La Hypercar dalle prestazioni folli arriverà ad inizio 2022 ridefinendo il concetto di velocità

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

19 July 2021

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

Esatto, una delle pietre miliari nella storia delle corse americane è stata sminuita con un motore elettrico al posto del suo V8. E il fatto che sia una replica non ci rende la cosa meno amara...

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

19 July 2021