Everrati ha elettrificato una Ford GT40

Esatto, una delle pietre miliari nella storia delle corse americane è stata sminuita con un motore elettrico al posto del suo V8. E il fatto che sia una replica non ci rende la cosa meno amara...

1/5

Sto soffrendo a scrivere questo testo. Di brutto. Vedete, finché uno vuole realizzare la propria auto elettrica moderna senza pretese sportive o senza voler fare lezioncine moraliste agli appassionati, va bene; se altri vogliono prendere povere auto d’epoca tipo Maggiolini o 500 e metterci un motore elettrico, spiace, ma nulla di irreparabile… così però si esagera. Dopo la 964 silenziata l’azienda Everrati ha deciso di scatenare un putiferio – sicuramente un ottimo modo per far parlare di sé – creando una Ford GT40 elettrica. Una GT40! Una delle vetture più iconiche, viscerali e rumorose mai create oltreoceano con uno stupido motore elettrico a togliere il 90% del carattere alla leggendaria vincitrice di Le Mans; così non va bene. A onor del vero questa GT40 (e vorremmo ben vedere) non è originale bensì una replica dell’azienda americana Superformance, specializzata in riproduzioni perfette di Cobra, Daytona e appunto GT40.

Al posto di un V8 da 7.0 litri con 500 rabbiosi cavalli e un cambio manuale – o qualunque altro V8 che potete scegliere alla Superformance – c’è un motore elettrico con una quantità non precisata di cavalli, un baricentro studiato per essere il più basso possibile e un sintetizzatore audio per riprodurre il sound dell’otto cilindri; c’è persino una sorta di mappatura per ricreare l’esperienza di un cambio manuale. Ma perché?? Non ha senso togliere un V8 – ad una Ford GT tra l’altro, non ad una Range Rover – e poi fare di tutto per cercare di non rimpiangerlo. Basterebbe non toglierlo e basta… . Le vibrazioni, il feroce sound, l’erogazione brutale, la trasmissione meccanica e via all’infinito, tutte cose che di certo non si rimpiazzano con un software elaborato. Capiamo che con tutta questa smania dell’elettrico si debba cercare di distinguersi, e certamente questa GT40 sarà veloce, ma quello che tanti paiono ancora non capire è che ce ne frega poco di qualche decimo in meno sullo 0-100, sono le sensazioni e il piacere di guida a contare, specialmente con auto dalla reputazione e dalla storia simili. Non ci siamo Everrati, proprio non ci siamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ora potete acquistare un V8 Chevrolet da 10.35 litri e 1.004 cavalli

E il tutto restando aspirato e utilizzando benzina normale. Le consegne per questo mostro in scatola saranno da inizio 2022

Ora potete acquistare un V8 Chevrolet da 10.35 litri e 1.004 cavalli

22 October 2021

Lexus presenta la LC500 Black Inspiration

Praticamente cambia solo il colore, che però ha un effetto impressionante sul look della sportiva giapponese

Lexus presenta la LC500 Black Inspiration

22 October 2021

La Cayman GT4 RS stampa un impressionante 7'04''511 al Nurburgring

Nuova aerodinamica, motore derivato dalla GT3 e ancora più ossessione per la pista: la adoriamo già

La Cayman GT4 RS stampa un impressionante 7'04''511 al Nurburgring

21 October 2021

Honda svela la nuova Civic Si

Mentre aspettiamo la Type R la casa giapponese rilascia una versione più sobria e altrettanto curata

Honda svela la nuova Civic Si

21 October 2021

Finalmente la GMA T.50 fa il suo debutto dinamico!

La purissima e rivoluzionaria creazione di Gordon Murray debutta al Goodwood Members'Meeting

Finalmente la GMA T.50 fa il suo debutto dinamico!

20 October 2021

All'asta la Ascari più rara di tutte

Ricordate la Ascari? A breve sarà in vendita la loro prima sportiva di sempre, la one-off FGT

All'asta la Ascari più rara di tutte

20 October 2021

Un V8 Lexus e un compressore volumetrico per questa E30

Potenza non sconvolgente, ma una realizzazione davvero interessante per un cliente sudafricano

Un V8 Lexus e un compressore volumetrico per questa E30

19 October 2021

Sempre più vicini alla nuova M3 Touring

Entro pochi mesi il mondo guadagnerà finalmente una M3 per famiglie, ora quasi del tutto priva di camuffamenti

Sempre più vicini alla nuova M3 Touring

19 October 2021

Leggeri ritocchi per la Focus ST 2022

Anche qui arrivano la verniciatura Mean Green, nuovi fari e griglia, e un infotainment più moderno

Leggeri ritocchi per la Focus ST 2022

18 October 2021

Una Porsche 356 A è pronta per affrontare l'Antartide

Stravolta completamente dalla Tuthill la piccola Porsche e il suo flat four correranno nel luogo più inospitale del pianeta

Una Porsche 356 A è pronta per affrontare l'Antartide

18 October 2021